Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Vibrazioni anomale

TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Moto
    Thruxton

Vibrazioni anomale

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche opinione dai piu' esperti.
    A seguito di una scivolata, dopo la quale la moto funzionava perfettamente, ho portato il mezzo in officina Trumph per le riparazioni estetiche e con l'occasione ho fatto anche tagliando dei 10000 e sostituzione pneumatici
    Dalla riconsegna,la moto presenta vibrazioni insopportabili su tutta la moto, dal manubrio alle pedane, si sentono anche sulla sella.
    Dopo varie prove, sicuramente vengono dal motore, infatti non variano con la velocita', bensi' col salire dei giri.
    Per dare un'idea, sono lo stesso tipo di vibrazioni che si sentivano prima se si tirava il collo al motore a 8000 giri, solo che adesso si presentano gia' a 3000 e anche al minimo sono'gia' avvertibili su manubrio e pedane.
    Ora il concessionario, che per ora non nomino, ma che mi riservo di sputtanare in caso di mancata soluzione, dice che e' tutto a posto e che sono normali vibrazioni dovute all'usura del motore: ma come? cosi' di colpo? il motore delle nostre moto era quanto di piu' piacevole e ora dopo neanche mezz'ora in moto mi sembra di essere su un frullatore con mani e piedi informicolati!
    Per il resto il motore sembra giri bene, ho notato un po' di pigrizia nel salire a velocita' molto elevate e mi sembra piu' rumoroso, ma potrebbero essere solo impressioni.
    Cosa potrebbe essere successo? Motore che si e' spostato sui silent block dopo la botta? Pero' fino a dopo il tagliando le vibrazioni non c'erano; durante il tagliando cosa puo' essere sucesso?
    Grazie di eventuali consigli, cosi' la moto e' inutilizzabile.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Secondo me dipende dalle gomme.
    Acccertati che siano montati correttemente, che siano di fabricazione recente e che le ruote siano equilibrate e perfettamente centrate.

Moto
    Thruxton
    Ho gia' fatto controllare le gomme e sembrano a posto, peraltro ieri in autostrada anche a velocita' sostenuta, tirando la frizione le vibrazioni spariscono quasi del tutto; vibrazioni minime dipendenti dalle gomme ne sento solo a bassissima velocita' dovute al disegno e solo a gomma dritta.
    Possibile che queste microvibrazoni delle gomme vadano in risonanza con quelle del motore causando il disastro che sento ora?

TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Ma che hanno toccato la forcella anteriore? Cambia meccanico e vai da uno bravo. Avranno rimontato qualcosa a c***o di cane, sicuro. Non deve vibrare così

Moto
    Che si sia perso o allentato qualche bullone?

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ottima l' idea di tirare la frizione in autostrada . Hai la prova inequivocabile che le gomme nn hanno colpe .
    Difficile ora per te stabilire se le vibrazioni del motore sono causate da un lavoro approssimativo del concessionario o dalla scivolata
    tra l' atro ... scivolata con semplice moto a terra sul fianco o anche botta contro a qualche ostacolo / palo / auto , ecc .
    Le forcelle hanno risentito del colpo o non ne sono state minimamente coinvolte ?
    Le piastre sono ancora ben allineate ( nonostante il sicuro colpo preso dal manubrio ) ?

Ti suggerisco una prova da fare , ma con la massima prudenza :
    e ripeto : CON LA MASSIMA PRUDENZA

solleva la moto da dietro , con un buon sollevatore o poggiandola su di una trave di legno , in modo da avere la certezza della piena stabilità .

E parti !
    fai un pò girare il motore prima a vuoto ( in folle ) , salendo progressivamente di giri ( gli sgasoni non servono ad una pippa , sali con calma ) , e senti se percepisci vibrazioni .
    Poi metti una marcia qualunque e sali di giri , con la ruota posteriore che gira ( e qui sta il pericolo e la prudenza necessaria per fare questa prova da fermo )

Se la moto vibra , oltre che escludere le gomme già fatte controllare , escludi pure tutto l' avantreno , con conseguente unico colpevole il blocco motore ( o silent block o cose che comunque hanno a che fare direttamente con il motore stesso )

ps : non è che semplicemente la catena sia troppo tesa ?

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    hai provato in folle da fermo ad accelerare fino a 8000? se è il motore le vibrazioni le senti anche da fermo.

Moto
    Thruxton
    Grazie ragazzi.
    La scivolata e' stata una cosa a bassissima velocita' e non mi sembra abbia creato problemi alla forcella, la moto va perfettamente dritta anche senza mani e anche a velocita' molto alte e' bella stabile.
    Il cambio gomme con le Dunlop Streetsmart ha creato qualche lievissima vibrazione sull'anteriore, ma credo sia il disegno, si sente infatti solo a passo d'uomo e a moto perfettamente dritta.
    Temo che il problema sia il motore proprio perche' al minimo si sente gia' la vibrazione a manubrio e sulle pedane e accelerando in folle o a frizione tirata, anche da fermi, parte il frullatore; come detto sopra, le vibrazioni che prima c'erano sulle pedane a 8000 giri ora le ho a 3000, non parliamo del manubrio.
    Il problema, a parte risolvere la situazione, e' che il conce di zona dice che e' tutto normale e che e' solo usura motore, cosi', di colpo!
    Quacuno di voi mi sa consigliare una buona officina in zona Verona o Vicenza o limitrofi? Grazie.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Allora hai qualcosa di svitato nel motore. Controlla il volano. A me è successo sul ducati.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Allora hai qualcosa di svitato nel motore. Controlla il volano. A me è successo sul ducati.
    Questo è interessante.
    In effetti..potrebbe essere.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima