No, con i caselli non c'entra.
Funziona con delle telecamere poste su alcuni dei numerosi catrelli luminosi che attraversano tutta la carreggiata dell'autostrada (quelli che ci trovi scritto "moderare la velocità" ecc.) e con un sensore annegato nell'asfalto.
La prima telecamera registra l'ora del passaggio, velocità, numero di assi del veicolo (quidi: tre assi=carrello=90km/h di limite) e numero di targa (nel 99% dei casi, con pioggia, neve e anche con la nebbia)

Un secondo punto di rilevamento, posto 20-25km più avanti rileva di nuovo tutto, e quindi calcola la media esatta. In caso di contravvenzione, invia il dato in una centrale dove una stampante vomita i verbali a getto continuo e un pubblico ufficiale provvede a firmarli (come fosse a lavorare in fabbrica)imbustarli e spedirli a casa... dei vincitori!
Tutto automatico.
Tutto in tempo reale.
Tutto legale (GRAZIE A BERLUSCONI)

N.B. da qualche parte ho letto che è sufficente cambiare corsia per fregare il grande fratello: balle! Funziona benissimo anche se passi in retromarcia!!! Se poi hai la targa orzzontale te la legge meglio visto che le telecamere sono ad almeno 5m da terra.
Pensa che sarebbe in grado di fare la multa a quelli (non li sopporto) che viaggiano in corsia di sorpasso con la corsia di dx libera!!!!