Frana in Cadore, auto travolte in un parcheggio: tre morti
Frana in Cadore, auto travolte in un parcheggio: tre morti - Repubblica.it
mamma mia..... ormai si dovrà fare i conti con questi fenomeno sempre più intensi e violenti...
![]()
Frana in Cadore, auto travolte in un parcheggio: tre morti
Frana in Cadore, auto travolte in un parcheggio: tre morti - Repubblica.it
mamma mia..... ormai si dovrà fare i conti con questi fenomeno sempre più intensi e violenti...
![]()
sì, anche se tanto si potrebbe fare per combattere frane ed inondazioni
..temo che il problema non stia tanto nei fenomeni (ammesso e non concesso) più intensi e violenti..
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
incuria del territorio, cementificazione ok...
ma quando il maltempo scarica in pochissimo tempo troppo... non c'è territorio che tenga
Il Cadore non si trova in Veneto?
Sbaglio o in Veneto non è la prima volta che a causa di un violento temporale o di un paio di giorni di pioggia più intensa del solito succedano simili avvenimenti?
Eppure il governatore del Veneto continuna a dire che hanno investito milioni di Euro sulla sicurezza del territorio e altre chiacchiere dle genere.
A questo punto mi chiedo: la sicurezza del territorio di chi????????????????????????????????
Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)
Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)
nel caso di ieri del Cadore l'uomo (che ha spessissimo colpe gravissime) non c'entra un'emerita cippa:
la tropicalizzazione del clima nell'area del mediterraneo sta dando vita a fenomeni che da noi non si erano MAI verificati
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Ok siamo in presenza di fenomeni tropicali...ma se l'ente provincia (oramai svuotato e senza una lira) non passa a fare la manutenzione ORDINARIA delle strade e piante mezze secche poste ai lati della carreggiata con un pochino di vento (nemmeno tanto) te li ritrovi a terra... magari dietro ad una curva...e tanti altri rami/piante stanno palesemente in procinto di cadere la colpa è del tempo??...
Oppure...se in campagna chi lavora la terra (per la maggior parte ormai sono terzisti) dopo aver preparato i campi non fanno adeguati solchi per il di direzionamento e lo scolo delle acque piovane (come facevano magari a mano i nostri nonni) mandando in frana il terreno a confine con la strada di chi è la colpa?...del meteo?...
Se lungo i fiumi e lungo i fossi non ti fanno toccare una pianta e poi durante queste bombe d'acqua le suddette piante vengono trascinante via dal fiume per poi ritrovarsele lungomare e incagliate sugli scogli di chi è la colpa??....
Per non parlare delle cementificazioni ad minchiam e di tutto quello annesso e connesso...
ci sono situazioni dove anche con una buona cura del territorio ci fai poco...
con la terra così secca e asciutta se piove davvero forte in modo monsonico in brevissimo tempo l'acqua scorre come sul cemento in ogni caso se l'acqua filtra di botto fino allo strato roccioso frana assicurata....
il problema è molto più "atavico" si è costruito dove non si dovrebbe ed ora hai voglia fare cura del territorio.... e purtroppo penso sarà sempre peggio
Vero ma non è una buona scusa per non metterci mano seriamente
..sei del Cadore e quindi conosci così bene quel territorio?
..in che termini la pioggia abbattutasi ieri in Cadore è un fenomeno che non s'era mai verificato lì? di quanto era differenti ai temporali che si abbattono non raramente e non pietosamente in quelle zone?
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●