Ciao a tutti , dopo 4 moto triumph acquistate negli ultimi anni (2 tiger 1050 , 2 Explorer ) a inizio anno , in previsione dell'evoluzione dell Explorer , ho venduta la mia.
All'inizio pensavo di stare senza moto per questa stagione , anche a causa dell'acquisto di un'auto cabrio e del poco tempo a disposizione per godermela...Poi a metà luglio capita l'occasione ed ecco che mi porto a casa Una MV Turismo Veloce con borse , cavalletto centrale , manopole riscaldate.
La moto ha meno cavalleria rispetto all'Explorer , è anche più piccola di cilindrata , un 800 contro un 1200 , entrambi 3 cilindri , ma pesa anche una trentina di Kg in meno.
Il motore è più rumoroso , soprattutto a basso numero di giri, suona di "ferraglia" che si trasforma in canto man mano che si sale di giri. All'inizio a basse velocità costanti strattonava un po' , ma dopo un aggiornamento delle mappe uscito una settimana fa rimane tutto più lineare.
La moto a differenza dell'Explorer è molto più stabile ad alte velocita autostradali , il cupolino ripara meno ma è sufficiente per persone non più alte di 1,80 m.(Io sono 1,80 m e utilizzo un casco jet schuberth M1) .
Comoda , per me è più comoda dell'Explorer , fatti 600 km in giornata sui passi svizzeri e nessun dolore al fondoschiena , schiena , braccia.
La frenata è migliore come le sospensione , tarate forse troppo sul morbido in compressione all'anteriore , ma nulla di preoccupante perché le regolazioni che si fanno si sentono.
Da guidare è un gioccatolino , agilissima e ti trasmette tanta sicurezza , probabilmente dovuta al cerchio ant. da 17" e al peso ridotto.
Non è fatta per grandi viaggi in coppia in quanto manca ancora il bauletto posteriore , ma per 3/4 giorni le 2 borse da 30 litri e una borsa da serbatoio fanno il loro dovere. Comodità per il passeggero ancora da testare.
Tanta tecnologia nel quadro strumenti con fin troppi dati che ti mandano in tilt la vista se cerchi qualcosa di particolare.
Bluetooth integrato nel quadro strumenti che ti permette di collegare cellulare , caschi e navigatore , e gestire le comunicazioni interfono dal tasto di selezione sul lato sinistro del manubrio , o meglio dovrebbe farlo perché per ora il nuovo TomTom 5400 non è collegabile , ma ci sarà presto un aggiornamento software.
Ottimo il cambio che ti permette di scalare e salire di marcia anche senza usare la frizione.
Consumi ottimi , circa 350 km con un pieno.
Cruise control non proprio pratico da attivare , 3 mappature + una quarta da settare a piacere ,2 prese USB di fronte al blocchetto d'accensione , 2 prese accendisigari sul la to destro , a livello delle pedane per collegare indumenti riscaldabili o altro.
Faro Full led con accensione automatica dell' anabbagliante , fa il suo dovere , ne ottimo ne scadenze , buono (100 volte meglio della vecchia 1050 , e meno prestazionale dell'explorer coi faretti
In fin dei conti è proprio una moto per il turismo veloce , divertente sui passi , stabile in autostrada e con capacità si carico sufficiente per qualche giorno.
Felicissimo dell'acquisto...attendo l'evoluzione dell'Explorer
Le foto le ho fatte prima del montaggio delle borse
IMG-20150717-WA0009.jpg
IMG-20150717-WA0011.jpg
IMG-20150717-WA0013 2.jpg
IMG-20150717-WA0015.jpg
IMG-20150717-WA0017 2.jpg





Rispondi Citando
