Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 363

Discussione: Migliorare la frenata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!

niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.

la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.

E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)

ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto
    Ti ringrazio per i buoni consigli. In realtà credo di avere dato una impressione errata delle mie intenzioni. Vero ė che non sono un esperto motociclista ma è anche vero che ho imparato a frenare tanti e tanti anni fa... Avevo una Vespa ET3 da pochi mesi ero lanciato sul viale e quando mi sono accorto che il furgoncino del panettiere che avevo davanti si era bloccato per svoltare a sinistra senza mettere la freccia... Ho pompato da panico sul pedale. Sono trascorsi circa20 metri in una frazione di attimo con la ruota posteriore bloccata e mi sono ritrovato con la faccia sul lunotto del portamicche. Da allora ho imparato a tenere a bada il panico, a prevedere le mosse altrui e ad usare la...frenata integrata. Inoltre in termini di prudenza non mi avventuro mai in moto, anche per pochi km senza protezioni addosso. In realtà pensavo solo di migliorare la sicurezza dato che magari i componenti di serie sono un poco rastremati e ... "Al risparmio" sostituendoli con altri più performanti e di maggiore qualità. Errore?
    Ma mi sembra che i consigli più avveduti si concentrino sulle pastiglie lasciando perdere il resto...

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da MuddyNik Visualizza Messaggio
    . In realtà pensavo solo di migliorare la sicurezza dato che magari i componenti di serie sono un poco rastremati e ... "Al risparmio" sostituendoli con altri più performanti e di maggiore qualità. Errore?
    ..
    ecco , mi hai dato lo spunto per farti l'esempio calzante con la vespa et3... la bonnie è come la vespa et3. un oggetto da passeggio con impianto frenante adatto per la vespa.. ora immagina di invertire la frenata sulla vespa et3 ..mettere la frenata del posteriore sull'anteriore della vespa et3 ed usare il pedale per frenare. ti troveresti con un impianto on off che frena di colpo e modula poco.

l'impianto della bonnie non è al risparmio ne sottodimensionato se pinzi molto blocchi la ruota anche a 180 orari. il problema è che, anche migliorando l'impianto , la ciclistica le gomme e la forcella non ti permettono di fermarti in un minore spazione iusciresti a modualre la frenata.
    devi considerare la tua moto la versione con sella alta di una moto da custom. ne hai mai viste di esagerate in freni e di gente che va forte se non solo dritto? se inquadri la moto , che poi è una entry level che deve andare bene sia per il neofita che per quello che va in coppia verdai che la frenata è corretta. puoi agire solo sulle mescole.. ma più la mescola è aggressiva e meno frena sull'umido o a freddo o quando piove . ti trovi magari con una pastiglia molto aggressiva dopo 5 frenate ma che che se bagnata non frena e ti schianti a 50 al semaforo nella ripartenza. ecco perchè ti abbiamo consigliato le brembo blu che non sono una via di mezzo per tutto . non eccellono ma ti aiutano a capire come frena la moto con una frenata costante nel tempo (quella è a freddo come a caldo e quella resta) poi devi anche considerare che con la moto che hai fai anche due stradine sterrate con la sabbietta ed avere un freno troppo pronto ti fa cadere.

in pratica ti troveresti con una moto come erano i vecchi monster che avevano tutti il serbatoio rotto a causa delle cadute al semaforo o con ripartenze da fermo se capita l'imprevisto. ruopta bloccata subito , sterzo chiuso e faccia in terra.

TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    ecco , mi hai dato lo spunto per farti l'esempio calzante con la vespa et3... la bonnie è come la vespa et3. un oggetto da passeggio con impianto frenante adatto per la vespa.. ora immagina di invertire la frenata sulla vespa et3 ..mettere la frenata del posteriore sull'anteriore della vespa et3 ed usare il pedale per frenare. ti troveresti con un impianto on off che frena di colpo e modula poco.

l'impianto della bonnie non è al risparmio ne sottodimensionato se pinzi molto blocchi la ruota anche a 180 orari. il problema è che, anche migliorando l'impianto , la ciclistica le gomme e la forcella non ti permettono di fermarti in un minore spazione iusciresti a modualre la frenata.
    devi considerare la tua moto la versione con sella alta di una moto da custom. ne hai mai viste di esagerate in freni e di gente che va forte se non solo dritto? se inquadri la moto , che poi è una entry level che deve andare bene sia per il neofita che per quello che va in coppia verdai che la frenata è corretta. puoi agire solo sulle mescole.. ma più la mescola è aggressiva e meno frena sull'umido o a freddo o quando piove . ti trovi magari con una pastiglia molto aggressiva dopo 5 frenate ma che che se bagnata non frena e ti schianti a 50 al semaforo nella ripartenza. ecco perchè ti abbiamo consigliato le brembo blu che non sono una via di mezzo per tutto . non eccellono ma ti aiutano a capire come frena la moto con una frenata costante nel tempo (quella è a freddo come a caldo e quella resta) poi devi anche considerare che con la moto che hai fai anche due stradine sterrate con la sabbietta ed avere un freno troppo pronto ti fa cadere.

in pratica ti troveresti con una moto come erano i vecchi monster che avevano tutti il serbatoio rotto a causa delle cadute al semaforo o con ripartenze da fermo se capita l'imprevisto. ruopta bloccata subito , sterzo chiuso e faccia in terra.
    Ti ringrazio per l'ottima esposizione. Adesso ho inquadrato perfettamente l'argomento... Anche se mi sta venendo una sommessa voglia di cambiare moto...
    Quindi tutti ste pippe cambio dischi pinze pompe... Alla fine ... Soldi buttati! Solo il gusto di avere una special... In versione tutto sommato... Peggiorata almeno sotto l'aspetto della funzionalita' (a meno che non sei un gran manico che riesce a domare estremismi fuori luogo....ma allora che ci fai con sto ferro sotto il culo?) . Vorrei tanto chiederti degli ammortizzatori ma... Temo la tua lapidaria saggezza ....

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da MuddyNik Visualizza Messaggio
    . Vorrei tanto chiederti degli ammortizzatori ma... Temo la tua lapidaria saggezza ....
    Io non sono saggio. sono semplicemente informato per via di anni e anni e anni di moto diverse. poi per le sospensioni dipende tutto da quanto pesi e se ci vai in due. se sei sul quintale non è male mettere due molle (bastano sempre e solo le molle) più adatte al tuo peso per poter sfruttare tutta l'estensione della forcella. manda una mail ad andreani o biubo e ti fai spedire le molle corrette che cambierai tu da solo aprendo semplicemente il tappo sopra lo stelo (saranno 130 euro entrambe). lo stesso vale per il retrotreno.(li ti serve un aiutino in più). direi però di cominciare semplicemente prndendo 6 rondelle del diametro interno della forcella anteriore, mettine due per forcella tra molla e tappo e verifica. se vuoi aggiungine un altra (max 3) e verifica come ti sembra. in pratica ti sei creato un precarico forcella con 60 centesimi

segreti delle miserie di quando mancavano i soldi ma che funzionano ancora oggi senza spendere 100 euro per due tappi stupidi con i registri precarico
    Ultima modifica di peppone; 17/08/2015 alle 18:45