..apro questo thread per cercare esperienze e consigli da chi magari è (o è stato) nella mia stessa situazione..
..in un'era in cui una connessione ad internet è (da anni) un must che permette risparmi e comodità enormi per enti, aziende e privati, nel nostro Paese siamo in una situazione a dir poco disastrosa..
..partiamo dal mobile: il mio contratto prevede 2 GB di traffico dati mensile.. una miseria, infatti non mi bastano mai.. terminati ieri, il rinnovo è tra 10 giornianalizzando il traffico, il consumo più alto è generato dall'aggiornamento delle App: 652 MB
segue Facebook con un altro po' di centinaia
infine altre app che, grazie alle pubblicità di merda che ormai sono inserite ovunque (se Dante scrivesse ora la Divina Commedia creerebbe un girone infernale solo per chi contribuisce a questo scempio immane), consumano anch'esse MB ad minchiam.. ora, tralasciando la bontà delle infrastrutture (credo che per trovare di peggio si debba andare in qualche deserto) mi sono detto: cerchiamo un contratto che abbia più GB, ne esisterà pure qualcuno, siamo nel 2015, mica nel 1800.. tolte a prori Vodafone e TIM per le loro politiche arcaiche, rimangono Wind e 3..
3 la devo scartare perché dove vivo (oltre ad altra mezza Italia) non prende..
Wind offre 1 GB in più a 4€, 2 GB in più a 6€.. vabbè, ci potrebbe anche stare, anche perché non vedo altre soluzioni..
..arriviamo ora al punto più critico e dove più siamo carenti: internet a casa..
..ora, qui come tutti sanno c'è il problema di non avere un libero mercato.. e dato che io pago già abbastanza tasse inutili (bollo auto, bollo moto e tasse sulla casa) non vedo perché aggiungere pure il canone del telefono.. quindi Adsl Telecom scartata a tutto foho.. di conseguenza scarto qualsiasi altra Adsl si appoggi ad essa, in primis perché non ho la linea, poi per ovvie ragioni strutturali (appoggiarmi ad un operatore che si appoggia ad un altro è già qualcosa di inconcepibile)..
..mi rimangono quindi soluzioni via etere.. di quelle che vanno in WiFi ne ho trovate diverse, ma hanno tutte dei costi di attivazione tanto elevati quanto ingiustificabili ed inconcebili.. ho provato a cercare quelle UMTS e l'unica davvero degna di nota è la "Web Night & Day" di 3, che per 20€ al mese da 1 GB di internet al giorno e traffico senza limiti da mezzanotte alle 8ma purtroppo, come detto precedentemente, 3 come copertura fa cagare e la mia zona è una delle tante non coperte (nel 2015.. robe da matti..)
..qualcuno di voi ha soluzioni internet che non siano via cavo? a cosa vi appoggiate?
..come mobile, avete tariffe che offrano dai 3 GB in su senza che costino cifre oscene?