OT:
vorrei precisare che in italia per ottenere il risarcimento khesch dallo stato oltre ai tre gradi di giudizio a tuo favore devi fare pure causa civile.
Ti cito un esempio su tutti:
La strage di Casalecchio di Reno, un aereo maledetto: dodici morti e lo Stato contro - Il Fatto Quotidiano
.....Il boato, la finestra dell’aula in frantumi, la parete si squarcia e il piccolo aereo senza più pilota uccide ed esplode. Due anni e sei mesi di reclusione in primo grado (1995) per Bruno Viviani e due suoi superiori dell’Aeronautica militare, Roberto Corsini e Eugenio Brega. Pene cancellate dall’appello (1997: il fatto non costituisce reato) e dalla Cassazione (1998: “Comportamento egregio” del pilota). Dodici morti, quindici anni appena la loro età, più di ottanta feriti, alcuni ne portano ancora i segni, ma zero colpevoli, nessuno paga, con lo Stato schierato a difesa dei militari, contro le vittime: “Una delle offese più grandi fu proprio la decisione dell’Avvocatura dello Stato, che tra una scuola statale e l’Aeronautica difese i militari. Quel pilota non fu neppure messo a terra nell’attesa del giudizio. Hanno fatto tutti carriera. Di mia figlia mi è rimasto il tragico ricordo di quel che rimaneva del suo corpo, quello choc vissuto al centro di medicina legale dopo una mattinata trascorsa tra l’angoscia e la speranza di ritrovarla ancora viva”.........