Da quel che ho letto non si vuol togliere niente a nessuno, anzi col ticket elettronico la quota no tax passa da 5,2 a 7€ per invogliare ad usarli.
Però diventeranno tracciati e spendibili nei modi e nei tempi di contratto, anche nei negozi di alimentari convenzionati, come avviene negli altri paesi. Segno che una certa forma di abuso esiste.
Se qualcuno farà resistenza a dotarsi delle strutture adatte per prestare il servizio alla fine ci sarà costretto, come quelli che due anni dopo l'uscita dei nuovi 5€ ancora non avevano adeguato le gettoniere. Se le commissioni sono troppo alte sarà un problema tra negozianti e fornitori del servizio, come per le carte di credito. Meno converranno, meno verranno accettate, minore sarà il giro d'affari.
Continuo quindi a non capire cosa ci perda il consumatore, cioè lo capisco: la possibilità di cumularli, ma il servizio non funziona così.
Io non posso mica pretendere di pagare il treno la domenica con 10 biglietti del tram, e se per caso avessi un datore di lavoro che mi passa un biglietto del tram al giorno ma vado in bici, che uso ne posso fare non è problema né suo né di GTT.