Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: ALLINEAMENTO/DISASSAMENTO RUOTE

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da condor Visualizza Messaggio
    Ho cambiato or ora la gomma davanti appena torno a casa controllo pure io. La meglio sarebbe passare su una pozza d'acqua e vedere le tracce
    Ho pensato pure quella ti assicuro !!
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di condor
    Moto
    Bonneville 865 carbs

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    MALE ! manca più di qualcosa .
    Ora non ricordo se la giusta coppia sia 80 o 100 nm , e mi pare 20 per le viti di regolazione dei registri .

Vai di dinamometrica fino a 60 , poi prendi la bussola corretta , una leva fissa ( quella normale , a " palo " , non la dinamometrica ) , ci infili un tubo del giusto diametro e ci dai un' altra bella stretta , vigorosa .
    L' osservazione di fab-fabrizio è più che pertinente , e non vorrei che la foto ingannasse l' occhio . Domani se mi ricordo controllo pure io , ma riesci a misurare con una certa precisione la distanza tra disco freno e forca ( lato ovviamente sx ) e corona e forca ( lato ovviamente dx ) , così poi confrontiamo le nostre misure ( NON fraintendermi , non come per vedere chi ce l' ha più lungo o piscia più distante ... misure meccaniche intendo )
    Dal manuale d'officina, serraggio bulloni perno ruota 85nm, dopo i 60 nm della mia dinamometrica, basta un'ulteriore stretta di mezzo giro mi sa, per le viti dei registri, una volta serrata la ruota, 5 nm.

Cmq procedo con le misurazioni come mi hai suggerito, oggi empiricamente ho provato a passare una bussola fra la gomma ed il bordo interno flangiato del forcellone, a sx passava una bussola da 19 mm, a dx passava una bussola da 27mm. Dopo i vari rimaneggiamenti a sx passava bussola da 20 ed a dx quella da 24 con un poco di abbondanza, in sostanza ci sono almeno 10 mm di spazio in più a dx del forcellone.

=====================================================================

Sergio ho eseguito la verifica che mi hai suggerito, distanza fra esterno forcellone dx e corona circa 50 mm, distanza fra esterno forcellone sx e disco freno circa 65 mm. Spero siano indicative per un confronto.
    Ho verificato il mozzo corona, perfettamente in sede nel mozzo ruota, fra forcellone e lato esterno dx del mozzo corona non vi sono tolleranze su cui giocare.
    Ultima modifica di jugene; 24/08/2015 alle 12:46 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Forse dico una cosa banale e me ne scuso in anticipo. Sei sicuro di aver montato questo distanziale?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio

Sergio ho eseguito la verifica che mi hai suggerito, distanza fra esterno forcellone dx e corona circa 50 mm, distanza fra esterno forcellone sx e disco
    freno circa 65 mm. Spero siano indicative per un confronto.
    Ho verificato il mozzo corona, perfettamente in sede nel mozzo ruota, fra forcellone e lato esterno dx del mozzo corona non vi sono tolleranze su cui giocare.

perfettamente allineati .
    Anche io ho 50.5 mm a destra e 65.5 a sinistra .

La tua ruota posteriore è collocata esattamente come la mia , per cui o è un' illusione ottica della foto , o il parafango un pò asimmetrico , che tira leggermente da un lato ( cosa che se lo hai sostituito con uno in vetroresina , può essere )

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Forse dico una cosa banale e me ne scuso in anticipo. Sei sicuro di aver montato questo distanziale?
    Non è affatto banale anzi, però ho solo allentato e ritensionato la catena, non ho smontato la ruota.

Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    perfettamente allineati .
    Anche io ho 50.5 mm a destra e 65.5 a sinistra .

La tua ruota posteriore è collocata esattamente come la mia , per cui o è un' illusione ottica della foto , o il parafango un pò asimmetrico , che tira leggermente da un lato ( cosa che se lo hai sostituito con uno in vetroresina , può essere )
    magia.jpg

Guardate qui !!! .........non so che dire, dopo aver preso le misure ho allentato il dado del perno ruota e l'ho ristretto prima con la dinamometrica a 60 nm, quindi ho dato un tiratina ulteriore a mano da mezzo giro o poco più, per arrivare più vicino agli 85nm prescritti dal manuale officina.
    Mesto me ne vado ala Triumph senza controllare ed il mecca mi dice che per lui è centrata perfettamente, verifico pure io ed effettivamente è così.
    Non so se sia stato il nuovo serraggio, se si sia autoadattata in sede andando per strada, sta di fatto che
    la scentratura è sparita.
    Non posso che ringraziare tutti quanti e Sergio in particolare, per il conforto e l'aiuto.
    Tutto è bene ciò che finisce bene (anche se rimane un mistero)
    Ultima modifica di jugene; 24/08/2015 alle 14:14 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    lo dice sempre anche Carmelo che la Bonnie ha qualcosa di MAGICO

Buone curve

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12