


Dal manuale d'officina, serraggio bulloni perno ruota 85nm, dopo i 60 nm della mia dinamometrica, basta un'ulteriore stretta di mezzo giro mi sa, per le viti dei registri, una volta serrata la ruota, 5 nm.
Cmq procedo con le misurazioni come mi hai suggerito, oggi empiricamente ho provato a passare una bussola fra la gomma ed il bordo interno flangiato del forcellone, a sx passava una bussola da 19 mm, a dx passava una bussola da 27mm. Dopo i vari rimaneggiamenti a sx passava bussola da 20 ed a dx quella da 24 con un poco di abbondanza, in sostanza ci sono almeno 10 mm di spazio in più a dx del forcellone.
=====================================================================
Sergio ho eseguito la verifica che mi hai suggerito, distanza fra esterno forcellone dx e corona circa 50 mm, distanza fra esterno forcellone sx e disco freno circa 65 mm. Spero siano indicative per un confronto.
Ho verificato il mozzo corona, perfettamente in sede nel mozzo ruota, fra forcellone e lato esterno dx del mozzo corona non vi sono tolleranze su cui giocare.
Ultima modifica di jugene; 24/08/2015 alle 12:46 Motivo: Unione Post Automatica
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai



Forse dico una cosa banale e me ne scuso in anticipo. Sei sicuro di aver montato questo distanziale?
![]()
https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....



perfettamente allineati .
Anche io ho 50.5 mm a destra e 65.5 a sinistra .
La tua ruota posteriore è collocata esattamente come la mia , per cui o è un' illusione ottica della foto , o il parafango un pò asimmetrico , che tira leggermente da un lato ( cosa che se lo hai sostituito con uno in vetroresina , può essere )



Non è affatto banale anzi, però ho solo allentato e ritensionato la catena, non ho smontato la ruota.
magia.jpg
Guardate qui !!! .........non so che dire, dopo aver preso le misure ho allentato il dado del perno ruota e l'ho ristretto prima con la dinamometrica a 60 nm, quindi ho dato un tiratina ulteriore a mano da mezzo giro o poco più, per arrivare più vicino agli 85nm prescritti dal manuale officina.
Mesto me ne vado ala Triumph senza controllare ed il mecca mi dice che per lui è centrata perfettamente, verifico pure io ed effettivamente è così.
Non so se sia stato il nuovo serraggio, se si sia autoadattata in sede andando per strada, sta di fatto che
la scentratura è sparita.
Non posso che ringraziare tutti quanti e Sergio in particolare, per il conforto e l'aiuto.
Tutto è bene ciò che finisce bene (anche se rimane un mistero)
![]()
Ultima modifica di jugene; 24/08/2015 alle 14:14 Motivo: Unione Post Automatica
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai



lo dice sempre anche Carmelo che la Bonnie ha qualcosa di MAGICO
Buone curve![]()