Proverei a vedere se il filtro della benzina è sporco...
Proverei a vedere se il filtro della benzina è sporco...


Vedo che c'è un po' di confusione...
i rapporti, se non modificate il cambio o pignone o corona, sono identici per tutte le Speed (dello stesso anno), cioè la velocità letta (se non si è modificato nulla che riguardi il tachimetro sulla centralina con TuneECU) ad un determinato numero di giri è identica, sia che il motore sia potentissimo e pompatissimo, sia che il motore sia fiacco e spompato.
Dunque che la tua in 6a marcia tocchi i 200 km/h non è sintomo che il tuo motore sia nella norma, significa soltanto che non hai i rapporti di trasmissione modificati.
Per vedere se il motore è in forma o meno si dovrebbe vedere come li prende questi 200 km/h e soprattutto se va oltre e come ci va oltre.
My 2 cents
Perdonami, ma non è così: a parità di rapporti, se il motore per qualsivoglia ragione eroga meno potenza fa andare la moto più lenta, per il semplice motivo che non eroga la forza necessaria a vincere la resistenza (aerodinamica, di rotolamento e meccanica) offerta a quella data velocità. In più, come correttamente dici, sarà anche più lenta nei transitori, e quindi nel raggiungere le velocità desiderate.



si ma il rapporto regime velocità è quello! Al massimo si può questione sul perchè in sesta ti fermi a 8.000 piuttosto che a un altro regime....
No. È un semplice equilibrio di forze: la forza motrice ed il totale delle forze resistenti. Ad un dato regime e ad una data apertura farfalla, il motore eroga una certa coppia, che moltiplicata per la velocità di rotazione dà la potenza. Ora la coppia che arriva alla ruota, diviso il raggio di rotolamento, fornisce la forza motrice al suolo. La velocità a cui andrà la moto sarà quella in cui la forza resistente (aria e pneumatici) eguaglierà la forza motrice. Quindi se il motore eroga di meno la moto va più piano...molto banalmente.


si ma è un dato di fatto che se anche la tua Speed erogasse anche 10 cv in meno di un altra, a parità di giri motore la velocità che andrai sarà la stessa di un altra speedcon 10 cv in più......
al massimo la speed con 10 cv in meno non prenderà tutti i giri in sesta marcia e perciò andrà meno in velocità massima ma il rapporto giri motore/ velocità non cambia! (a parità di rapporti ovviamente)



va ben e allora facciamo così... proviamo la moto in discesa.... una lunga dritta discesa di 10 km....esiste un collegamento rigico tra motore, cambio e trsmissione, per cui la nostro speed fiacca andrà in discesa a 100 orari indicati a 4.000 giri indicati, a 200 indicati a 8000 giri indicati, a 250 indicati a 10.000 giri indicati... Ok?
Senza considerare potenza e coppia che da questo punto di vista sono irrilevanti...




Se 2 moto identiche nelle stesse identiche condizioni raggiungono limiti massimi diversi ci sono solo 2 possibili alternative,
le potenze erogate sono diverse oppure gli attriti esterni al motore sono diversi.
Se i rapporti del cambio e quelli finali sono identici il rapporto giri motore/velocità rimarrà identico anche nel caso di motori con potenze diverse (a meno che non ci siano slittamenti della frizione..)
Ultima modifica di ekofox; 10/09/2015 alle 09:15