Originariamente Scritto da
Warsteiner
Mi piace la discussione costruttiva e ti sono grato per aver sollevato questi appunti, non sei affatto saccente.
Io lo considero un problema "da poco" principalmente per due motivi.
Il primo è che il difetto non costituisce una rottura totale ed improvvisa che può comportare un fermo del mezzo in una situazione scomoda (es: viaggio), ma si tratta invece di un problema le cui avvisaglie arrivano nel tempo ben anticipate dalle prime accensioni mancate.
Il secondo motivo è che il motorino d'avviamento è un assieme revisionabile e riparabile con una spesa relativamente ridotta e non è necessariamente indispensabile sostituirlo con il particolare nuovo dal costo elevato.
Pur essendo conscio che non tutti siano avvezzi alla meccanica, questa a mio avviso non è la giustificazione per la mancanza di scaltrezza di chi, possedendo una moto afflitta da un qualsiasi problema, si limita a consegnarla alla prima officina che trova ed accettare il suo destino, solitamente grève con tali premesse.
Prendere inculate infatti sembra una vocazione per alcuni, ma la maggioranza delle persone scafate il necessario per la vita di oggi è ben più che capace di chiedere preventivi, informarsi ed affidarsi al miglior riparatore, solitamente quello che sa coniugare il lavoro ben eseguito alla minor spesa possibile: revisionare un motorino d'avviamento non è una cosa fuori dal mondo, ma piuttosto un'operazione alla portata di quasi tutti i meccanici.
Escludendo ciò che compromette la sicurezza del veicolo in movimento (non è il caso del motorino d'avviamento), trattandosi di difettosità sempre pericolose a prescindere che si possano risolvere a posteriori in poco tempo, i problemi che ritengo gravi sono quelli che per forza di cose non sono risolvibili da un utente preparato sul comune funzionamento della meccanica e, di riflesso, risolvibili con una riparazione alla portata di una qualsiasi officina.
Un motorino d'avviamento da revisionare, secondo me, è una sciocchezza.
Sul perché invece solo alcune Tiger 800 abbiano manifestato tale problema, mentre le altre apparentemente uguali ne siano state esenti (chi è arrivato a 40-50000 km, ne avrà pur fatti di avviamenti...), così come le 675 che utilizzano lo stesso motorino e le nuove Tiger 800, merita un altro messaggio che ora non ho tempo di scrivere