Le mie idee sono chiarissime, piuttostomi pare che tu stia ragionando come un burocrate. Contento tu di questo tipo di attegiamento, contenti tutti.
Delle fdo in italia a me stanno sulle scatole solo le polizie locali, che hanno come unica attività la raccolta soldi tramite velox. Almeno per quanto riguarda la mia zona, ma ho visto che più o meno, tranne in trentino, è cosi ovunque. Con Carabinieri e polizia, ogni volta che sono stato fermato, ho sempre collaborato al massimo proprio perchè so qual'è il loro lavoro. E non ho mai avuto nessun tipo di problema con entrambe le forze.
Se tu ritieni non corretto sorpassare un veicolo lento, guidato da una persona che non ha più evidentemente i requisiti necessari per la guida oppure che sta mandando msg al cellulare, accomodati pure in coda. Se tu ritieni che in caso di colonna e corsia opposta libera una moto non possa sorpassare lentamente e con attenzione la colonna ma debba mettersi in coda con casco e indumenti protettivi indosso, accomodati pure in coda.
Io mi prendo le mie responsabilità e faccio quello che ritengo giusto, se vengo fermato spiego e se del caso pago. Che debba essere fermato e punito con la sospensione della patente per una cosa del genere è evidentemente una cosa spropositata, cosi come è spropositato l'atteggiamento - imposto dal ministero, se ti piace - di totale repressione verso i motociclisti su alcune strade in toscana, in liguria ed anche qui tra veneto e trentino. Motociclisti multati e libretti ritirati con le ipotesi più avventurose, anche a chi aveva la moto in perfetto ordine e procedeva a velocità codice. Se vogliamo correttezza la correttezza deve esserci, sempre, da ambo le parti, e non è certo giusto che debba essere sempre e solo io a dimostrarla.
E' a campione, invece, ed invece di mettere il polizziotto ad ogni incrocio devono mettere la pattuglia in strada. La pattuglia in movimento fa prevenzione e nel caso può reagire rapidamente a chi si comporta in maniera pericolosa. Il posto di blocco è un mero strumento di controllo a campione, sette patenti in due ore ed il ministero è contento. Ed anche tu, a quanto pare.
Warsteiner ti ha esposta in maniera limpidissima qualcosa che avrebbe dovuto esserti già molto chiaro. Ed è questa la cosa preoccupante di tutta la discussione. Buona giornata.