Citazione Originariamente Scritto da fabigno73 Visualizza Messaggio
Purtroppo gixxer devo dire che da quando lo Stato ha inasprito le sanzioni ed i metodi di accertamento , sia i morti che i feriti gravi sono diminuiti(vedi tutor).
Il vero problema è la nostra testa .
Abbiamo un retaggio culturale che ci porta a pensare di fottere le fdo , mettendo la targa obliqua , la catena per nascondere i numeri e tante altre diavolerie prettamente italiane. Oppure ricorrere all'amico di turno per farci togliere il verbale.
Diciamola tutta
A noi piace fare un pò come c@@@@ ci pare , i 100 cv sotto al sedere li dobbiamo scaricare in qualche modo....
Siamo i primi a dire che ci vuole severità e però quando tocca a noi rode il c@@@...
Mi spiace ma i risultati poi sono questi , verbali a chi capita.
Ci sono passato anche io come tanti e non è bello , ma se penso che in Italia per un parcheggio si rischia di fare una scazzottata di che stiamo parlando.

Statistiche dati Istat - Quesiti - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.