Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cambio catena distribuzione XC 2013

TCP Rider L'avatar di Kallistos
    Moto
    Tiger 800 xc matt green

Cambio catena distribuzione XC 2013

Carissimi
    mi rivolgo soprattutto agli “anziani” del gruppo. La mia XC del 2013 ha 90000km. Al tagliando annuale il mio meccanico (ufficiale triumph) insiste per farmi cambiare la catena di distribuzione, dicendo che è un po’ “allentata” e che, da manuale triumph, sarebbe da sostituire. Costo del tagliando (compreso cambio di catena corona e pignone) 1200€ 🥺
    Io sapevo che la catena di disteribuzione è quasi “eterna” e la moto non fa particolari rumori preoccupanti. Qualcuno ha fatto chilometraggi anche superiori senza cambiare la catena di distribuzione? mi conviene cambiarla su una moto che varrà’ oggi si e no 2k? Attualmente il mio chilometraggio è “precipitato” a si e no 2000 km/anno.
    Grazie a chi risponderà

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di atakor
    La mia tiger del 2011 ha 130000 km...penso se non cambio la moto di farla questo inverno.....il mo meccanico di fiducia mi dice che mi potrà costare sui 500 euro, ovviamente non è un concessionario Triumph.....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Sul Tiger955i (5 Tiger fà ) la cambiai sui 75K Km sù consiglio del mecca Triumph (la catena non necessariamete fà rumori strani, prima di.....rompersi) e sò, per certo che è un metodo che usano ancora oggi (consigliano al cliente) sui T800 e 900.
    "Per la cronaca" sò (visto personalmente) di Mecedes V6 Diesel ("sula carta".. motori eterni) con la catena di una banca di cilndiri , saltata, a 60K Km (nulla per un diesel sopratutto se V6 e di grossa cindrata).

Il prezzo, visto che scrivi di "....tagliando.... + sostittuzione anche anche della trasmissione finale" (e non "solo" della catena di distribuzione) e con fattura è IVA (al 22%).....non mi sembra per nulla disonesto.

Sull'opportunità di farlo.....dipende da tè non da quello a cui fai riferimento, nel senso chè....se la moto pensi di tenerla ancora per un periodo...."significativo" ti conviene farlo (tanto se ti molla per strada.....recupererai tutti i soldi che non spendi ora, più....la rottura di balle del recupero della moto e tuo, magari di domenica, magari in...ferie o in un weekend lungo , magari con passeggera a bordo.....ecc.)
    I "2000km / anno" che fai, non significano nulla , magari ti si rompe tra....50KM o magari và avanti fino a 130K Km

Se invece, pensi di sostituirla "a breve"(la moto) e che fino a quando la sostituisci la userai poco e vicino a casa.....è un altro film.

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    io l'ho cambiata (la distribuzione) a novembre scorso con 96.000 km; secondo il meccanico poteva durare ancora un po' ma comunque a qual chilometraggio ci può stare (i pattini erano ancora in ottimo stato, la catena solo leggermente allungata).
    Io ho insistito perché il motore faceva un ticchettio molto fastidioso che nel corso degli anni è andato via via aumentando ma ad essere onesti dopo l'intervento di sostituzione il ticchettio non solo è rimasto ma ha addirittura cambiato "frequenza" .

Per tornare ai tuoi dubbi; di sicuro quel costo è elevatissimo (confermo i 500-600 euro al massimo) ma se conti di tenere la moto ancora a lungo è un intervento da fare.

Io mi guardo intorno da un po' (sempre nell'usato) ma ogni volta penso che una moto ben manutenuta ti costerà senza dubbio meno di qualsiasi moto nuova (o come nuova) quindi tutto si riduce a delle considerazioni basate prevalentemente sul proprio portafogli.

ad esempio:
    io di interventi extra budget ho dovuto fare
    sostituzione delle 3 bobine 2 anni fa (500€)
    mono 2 anni fa (700€)
    distribuzione (600€)
    e al prossimo tagliando dei 100.000 farò fare una revisione alle forcelle con cambio liquido (?€)

ho deciso di tenerla quindi... ME TOCCA
    Leandro

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Leggo con interesse questo argomento anche se mi sorgono alcuni dubbi.

Sul libretto di uso e manutenzione della mia XrT 2018 non si parla assolutamente della sostituzione della catena di distribuzione ne di un chilometraggio che lo prescriva.

Con l'esperienza avuta dalla precedente moto (Honda Varadero) avevo fatto i controlli di routine ai 50.000, 100.000, e 150.000.

Ricordo il mio meccanico Honda che ai 150.000 mi disse:
    "non si vedono quasi i segni di usura.
    Solo una pastiglia spessore di una valvola é leggermente consumata. (sostituita per scrupolo)
    Il resto, catena di distribuzione compresa, non necessitano di nessuna sostituzione ne regolazione"

Ho venduto la Varadero nel 2018 con 192.000 km perfettamente funzionante.

Ora mi chiedo se effettivamente sia veramente necessario fare una sostituzione ai 100.000 dato che le catene di distribuzione sono fatte per durare tutta la vita del motore al contrario della cinghia di distribuzione che va sostituita ogni tot. (vedi Ducati)

Saluti

Mauro
    Ultima modifica di mor65; 20/07/2023 alle 13:04

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Teoricamente per valutare il cambio catena di distribuzione, questa andrebbe smontata e misurata con l' ausilio di un peso; va da se che a quel punto si cambia e via. Altri tipi di valutazione son dettati dall' esperienza e orecchio del meccanico, io non ricordo quando l ho cambiata, forse ai 100.000, più per sfizio che per necessità. Ovviamente se il tuo motore ha un ticchettio molto marcato ti direi di cambiarla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave