Giusto sabato scorso ho fatto una microprova con un mio collega che ha una Tuonov4. Lui era gommato Michelin Pilot Power3 io Power Cup Evo, temperatura bassa, sui 18 °C le mie gomme erano sicuramente più fredde delle sue a fine prova.
Ci siamo messi a tirare un po' su questo pezzo di strada che penso molti conoscano
https://www.google.it/maps/dir/Ch%C3...43.8462419!3e0
Tutte le parti veloci (fatte veloci) hanno richiesto impegno extra a me per tenere le traiettorie, sempre in uscita di curva, diciamo tutta la fase di accelerazioen dopo la corda. Il problema della Speed R è che si siede, è molle di mollaal posteriore. Quindi allarga all'avantreno. questo sul veloce. In tutti i pezzi si misto da lento a medio il mio collega faceva fatica a inserire e a chiudere in uscita di curva, senza parlare del fatto che nei tornanti doveva mettere delle gran prime, se aveva bisogno dei cv doveva stare sopra gli 8.000 in seconda ed era tutto estremamente impegnativo e, tra l'altro aveva decisamente meno freni rispetto a me. Morale situazioni decisamente opposte, comportamenti esattamente contrari. Questo nonostante la speed non sia agilissima sul lento, ma qui la gomma molto veloce all'avantreno ha aiutato negli inserimenti e nei cambi di direzione. Fatica fisica sì, ma ricompensata da un risultato gratificante. Questo fino a velocità inferiori ai 120. Oltre non ce la si fa manca motore, maneggevolezza, specie nei pifpaf e capacità di mantenere la linea...
Secondo me un ottimo risultato, per essere un progetto con una base tecnica piuttosto stagionata...
Beh daiIn ogni caso io smusso con frizione e freno posteriore, se serve, ma soprattutto appena finito di frenare prendo già in mano il gas, ben prima della corda e lo punto sempre in percorrenza. A questo punto quando apri, poco o tanto che sia, non c'è più apri/chiudi, ovviamente. E' anche vero che mi sono fatto il polso a gestire il gas su 5 anni di Super duke. Poi ci sono ennemila moto che ho provato in cui la ripresa dell'acceleratore è sempre da scattosa a veramente brusca. Continuare a cambiare moto aiuta a passare sopra i problemi, se serve. La Speed è facile da gestire, davvero.
Ultima modifica di dadeejaydade; 22/09/2015 alle 22:55 Motivo: Unione Post Automatica

E poi correggimi se sbaglio ma mi sembra che di motore , almeno fino ai 150-160 kmh la Speed tiene botta alla grande anche con moto con 30 cavalli di più, certo che quando poi si mette la quarta moto con 160 cavalli e oltre partono via a razzo e non li vedi più.
Mi accorgo che pur essendo un fermone di prima categoria anche in pista fanno fatica a passarmi in accelerazione in uscita da curve lente.
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Secondo me, guida e riguida, sotto ai 100 orari non c'è moto più efficace come combinazione tra rapporti, curva di coppia, masse volaniche e trazione.
E dade ha bisogno di un giro di precarico dietro![]()

il mio idolo!!!http://www.partireper.it/

guarda che mica tutti posso permettersi di spalancare il gas su una mille supersportiva a 10.000 giri di seconda o terza...tieni una marcia in più per sicurezza e vedi che le differnze si sfumano, è questa la facilità della speed. dove comunque se vuoi le prestazioni devi tirare istèss, non c'è scampo, ma è meno difficile a mio parere
Purtroppo ho bisogno di un'altra mollaho provato a fare il farmacista con l'idraulica di anteriore e posteriore e alla fine il setting che ho trovato è molto simile a quello da pista raccomandato da Triumph (pensa un po'
), nel giro di 3 click di compressione al mono passa da sottosterzante a sovrasterzante in maniera palese e se aggiungo precarico ottengo sempre di perdere grip al posteriore. Infatti mi trovo bene con la Power Cup perchè il posteriore ha tanta aderenza e riesce a risolvere il problema, spostandolo però sull'avantreno che tende ad allargare.... così la coperta è davvero cortissima
D'altra parte la prospettiva di una molla più dura non è che mi esalti, però dovrò farmene una ragione...
Ultima modifica di dadeejaydade; 23/09/2015 alle 07:03 Motivo: Unione Post Automatica

Dade, invece la differenza di litri di benza bevuta tra la tua Speed e la tuono, di quanto è stata??
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/

la tuono consuma anche al minimo.....quando riesci a fare 15km/l con il v4 è perché il vento è a favore e sei in discesa....
Il post di dade è la riprova che fino a velocità folli,un 1000 4 cilindri ( a vo o meno cambia in parte...) non è più efficace di motore del buon vecchio 1050 triple. Con la R poi ci sono altre pregevolezze che influiscono positivamente sulla guida; resta però il gran gusto che da sbragare il gas con il v4....non serve ad un cazzo,ma quant'è bello!!
DAde, per le sospensioni un amico con la R si è affidato alle cure di un sospensionista noto... ed in pratica ha confermato che le holins di serie non sono internamente uguali a quelle che puoi comprare aftermarket.
Modificate con la sostituzione di pochi componenti la moto è svoltata.
Tu sei piuttosto leggero come pilota, dubito che la molla originale sia morbida per te.... casomai, se non hai ancora rivisto le sospensioni... potrebbero essere "alla frutta". No?