I vari riscontri di chi utilizza lo stesso modello di moto non sono quasi mai in linea, anzi, spesso contrastano. Mi pare che ci sia chi, sulla Speed, si trovi meglio sullo stretto che sul veloce e viceversa, chi prediliga gomme "quadrate" e chi ricerchi gomme a punta e nervose, ecc.. La realtà, dal mio punto di vista, è che ci sono troppe variabili in gioco, dallo stile di guida al peso del pilota, dalle strade che si percorrono alle temperature che si affrontano, dai settaggi prescelti alle gomme che si montano, dalla moto che guidiamo a quella che guidano i nostri compagni di viaggio, dalla nostra resa sulla nostra moto alla resa degli altri sulle rispettive moto, fino a considerare quelle che sono le esigenze di ognuno di noi. L'esperienza dei singoli può essere indicativa, ma la strada giusta la dobbiamo ricercare in virtù delle nostre sensazioni. A conferma di ciò e per tornare all'argomento del post, le mie esperienze sopra la mia moto nei confronti della Street sono state diverse. In alcuni casi mi sono trovato nella condizione di dover prestare estrema attenzione a non salir sopra a chi, con la Street ultimo modello, mi precedeva, sia in entrata di curva che in percorrenza, in altri casi ho dovuto sfruttare il motore per recuperare in rettilineo ciò che perdevo in curva dalle Street vecchio modello. Infine, per fare un esempio parallelo e, spero, calzante, ho domandato ad un amico che oggi viaggia in Super Duke e che prima aveva un GS Adventure 110 cv come mai avessi la sensazione che, con l'elefante dotato di borse ed accessori vari, sullo stretto andasse molto più veloce ed agile che con la KTM; la risposta è stata: certo che andavo più veloce prima, la GS è facile da guidare.