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Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Forcella con "lunghezza steli" diversa

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Forcella con "lunghezza steli" diversa

    Nel mio caso intendo per "lunghezza stelo" la parte di stelo che va dalla fine del fodero sino al piedino. Ho una differenza di 4 mm tra i due. Sono sicuro che questo problema è nato da quando l ho fatta rigenerare l' anno passato Quali potrebbero essere le cause di questa differenza? Nel smontare posso verificare il livello dell' olio? Ho appurato che son bastati una manciata di gradi in più rispetto all autunno per farmi diventare la forcella un burro, anzichè usare il 5 sae fornito da wilbers volevo qualcosa di più consistente ( il meccanico mi aveva avvisato su questo ) consigli?
    Immagino che quella sensazione di tirare a destra in frenata avesse una motivazione logica
    Ultima modifica di Sugarglider; 26/04/2015 alle 19:58
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Smonta e guarda.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
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    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da ivanbdp Visualizza Messaggio
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    Questa volta non c' entro eh, ho pure pagato per far fare il lavoro
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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  6. #5
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    Secondo me ti hanno regolato il precarico di una forcella diversamente dall'altra

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Fatemi un favore, mettendola sul centrale mi dite un po che misura avete voi?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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  8. #7
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    Si, hanno fatto un lavoro approssimativo, molto probabilmente non hanno misurato la distanza tra la fine del pompante ed il dado che fa da battuta. Non comporta nessun problema, la forcella lavora in quadrato, potresti avere anche due molle diverse o gli steli sfilati piu' da una parte che dall'altra ma una volta che il tutto e' chiuso nelle piastre si comporta come un elemento unico

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?
    Mi spiego7 meglio: ci sono moto che banno addirittura l'idraulica in uno stelo e la molla nell'altro (ne leggo sulle riviste), ma sono anche fatte a posta.
    Nel manuale della mia (V-Strom 1000) è invece specificato che le regolazioni devono essere assolutamente identiche tra i due steli, pena reazioni anomale nella guida..
    In fondo basta stringere male il perno ruota per diminuire in modo ben percettibile la scorrevolezza delle forcelle..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?Ciao!
    No, perchè come appunto ha già detto totoro la forcella è un quadrilatero indeformabile. Il perno ruota lavora cmq in asse perchè le molle "spingono" i pompanti finche possono, ed in pratica quella più scarica trascina l'altra. Inoltre, quando c'è il carico della moto sulla forcella, questo è decisamente superiore alla minima differenza di compressione tra gli steli. Da questo punto di vista nessun problema, dal mio punto di vista ennesima constatazione della validità del fai da te consapevole.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Ecco perché in alcune moto è presente un tipo di regolazione solo in uno stelo, per questo concetto giusto?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
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