
Originariamente Scritto da
Stinit
tutto è partito da una semplice comparativa...
L’INIZIO DELLA STORIA - Tutto è iniziato all’inizio del 2014, quando la sede europea dell’ICCT (International Council on Clean Transportation) ha voluto far sottoporre alcune auto diesel ai controlli delle emissioni da parte del Centro per i carburanti alternativi dell’Università della West Virginia, negli Stati Uniti. L’iniziativa era nata per cercare di dare una risposta a dubbi conseguenti a risultati discrepanti di test compiuti in Europa. Le auto controllate sono state una Volkswagen Jetta 2.0 TDI del 2012, una Passat 2.0 TDI del 2013 e una BMW X5. I test si sono svolti in laboratorio e lungo un percorso di circa 2.000 km, da San Diego a Denver, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. ESITI STUPEFACENTI - Nel maggio 2014 i tecnici dell’Università della West Virginia hanno comunicato i risultati delle prove: la BMW X5 non aveva dato luogo a esiti particolarI e dunque era stata “promossa”, mentre le Volkswagen Jetta e Passat avevano dimostrato un comportamento sorprendente: era evidente che il motore 4 cilindri 2.0 TDI aveva regolazioni e funzionamenti diversi a seconda se stava compiendo il test di controllo delle emissioni, oppure se l’auto viaggiava su strada senza preoccupazioni di rilevamenti. Le differenze conseguenti sulla quantità di ossido di azoto (NOx) erano enormi: da 15 a 40 volte quanto rilevato sui banchi dei laboratori (dunque quanto risultate nei test di omologazione.