Un po' di commenti ai commenti e all'articolo:
1. Mi sembra che la storia del guardian sia una sparata. Basata su che dati? NOx non le producono solo le auto diesel. Ma tutti i processi di combustione ad alta tempratura. Ed è difficile abbatterle. Quindi truffa sì. Malafede, decisamente. Vergogna ancora di più. Rischio per la salute... bah, non esageriamo! Onestamente trascurabile. Almeno con i dati attuali... se salta fuori che tutti hanno barato, allora se ne riparla...
2. Diesel sporco bla bla bla. Vero. Produce particolato (che si può filtrate comunque, e in modo efficiente anche durante le rigenerazioni, a prescindere dalle proprie confinzioni, vedere dati) e NOx. Benzina pulita? Beh, produce CO, HC, THC e più CO2 del Diesel. Ora decidere perché NOx sia un inquinante peggiore delle altre figure di merito, è opinabile. NOx fa male ai malati di asma, porta piogge acide etc. Partiolato è probabilmente cancerogeno. Gli idrocarburi incombusti sono da un minimo di allergenici ad un massimo di cancerogeni o nervini. CO è velenoso. CO2 produce effetto serra. Vedete voi. Il diesel con le nuove tecnologie è riuscito ad abbattere molti dei suoi inquinanti, e ora emette allineato ad un benzina. Piaccia o no. Ed è ben più efficiente di un benzina.
3. Sta storia che le centralin sono Bosch o Siemens, quindi sono corresponsabili, è ridicola. La centralina è un microcontrollore in cui ci puoi eseguire il software che vuoi. Anche Tetris (ok, inutile per controllare un motore). L'accusa è ridicola tanto quanto dire: Intel fa i processori, per cui è collusa con chi scrive malware
4. Prima di domandarsi se questa rimappatura esista anche nei modelli europei, cosa che non sappiamo e stiamo speculando è importante capire perché è stata fatta. Se guadate il test di cui sopra, ci sono 3 macchine. Due con motore VW TDI 2.0 e una con un motore BMW (è una X5). Tutte e 3 passano i test di omologazione sul banco sia in fatto di inquinanti che di CO2 (quindi consumi/prestazioni). Poi su strada, la BMW rimane nei limiti (con buona pace di chi asserisce che i test non sono rappresentativi), con qualche variazione poco significativa (meno del 50%). I motori VW mantengono le stesse caratteristiche su CO2 (consumi, prestazioni) e tutti i tipi di inquinanti eccetto NOx, che sono veramente alte. x20-30 volte più alti. Come si limitano le emissioni di NOx? Con l'EGR o con la riduzione catalitica selettiva. Pare che la rimappatura "stradale" differisse da quella "test" per quanto riguarda l'uso di questi sistemi. Perché mai il loro intervento è ridotto in mappatura stradale? Prestazioni? Dubito, visto che entrambe incidono poco sulle prestazioni e i limiti inquinamento si riferiscono ad una guida ordinaria, non straordinaria. Più probabile che sia un problema di affidabilità del motore, ed in particolare del filtro antiparticolato (almeno nel caso dell'EGR), visto che ricircolando gas di scarico si riduce la quantità di O2 in camera di scoppio e quindi le reazioni di ossidazione sono penalizzate; viene prodotto più particolato che intasa il filtro prima. In america le macchine devono percorrere milioni di km, in europa, meno...