Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Help...problemi avvio speed 2013 SE

Nuovo TCP Rider

Angry Help...problemi avvio speed 2013 SE

Ciao a tutti...
    sono nuovo del forum!
    Premetto che prima di scrivere ho cercato ovunque, ma non ne sono venuto a capo e soprattutto non sono un esperto, quindi perdonatemi se scrivo inesattezze o magari ometto info per voi importanti.
    la moto ha due anni, ovviamente garanzia scaduta da 3 mesi e 5.000 km. L'inverno scorso l'ha passato con il mantenitore in un box e fino a sabato andava a meraviglia.
    Domenica la belva mi ha lasciato a piedi immediatamente dopo aver fatto il pieno...(di verde ovviamente)
    giro la chiave e niente quadro spento.
    tolgo la sella e uno dei 5 relay faceva il classico ronzio di un interruttore che non va bene.
    Non so se sia standard il posizionamento, ma è il primo in alto a destra, alla destra di quello azzurro.
    togliendolo il quadro si accendeva ma ovviamente non si metteva in moto.
    Senza il relay ho provato a spinta ed è partita, allora mi sono detto, sarà il relay perfetto.
    Mentre stavo tornado a casa avrò fatto circa 5 km ha iniziato a scoppiettare e il quadro sembrava impazzito, si resettava etc. per fortuna sono arrivato a casa.
    Ho verificato la batteria ed è ok 12,70 circa, quando provo ad accenderla e c'è il relay in corto, arriva a 3.30.
    Ho perlustrato i fusibili e sembrano tutti ok, anche perchè ieri sera tra i vari controlli ogni tanto partiva e in quel caso la batteria era sui 13 abbondanti.
    Credo di aver capito cosa da fastidio, ma non so cosa sia. Sotto il serbatoio, ho visto che arriva un fascio di cavi in una scatola di plastica nera con una parte arancione che sembra vada dentro a slitta, ma che non ho avuto il coraggio di tirare fuori.
    Voi sapete dirmi cos'è quel pezzo? Io temo sia la centralina, ma non ho lo schema e il manuale e su internet non ho trovato riferimenti.
    In merito al problema comunque spero non sia la centralina visto che per come si comporta penso più ad un falso contatto o alla temperatura che ad un problema di centralina vero e proprio.
    Inoltre non mi segnala il pieno, è normale visto che ha il serbatoio sollevato con la sua astina?
    Grazie a chiunque avrà consigli/suggerimenti
    Christian

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    La centralina non dovrebbe essere coinvolta nell'avviamento del motore: quando premi il pulsante attivi un relè che fornisce corrente al "solenoide di avviamento" che non è atro che un relè di potenza.

da come lo hai descritto, sembrerebbe un problema di batteria, che farei verificare da un elettrauto: a vuoto ha corrente, ma nel momento in cui deve alimentare il motorino d'avviamento si "siede".

se la batteria funziona, allora dovrai far verificare gli elementi che la caricano : alternatore e regolatore.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    La batteria in ordine a vuoto segna più di 13v
    La scatola nera con una parte arancione io non l'ho mai vista.. hai mica qualche centralina aggiuntiva?
    Sotto il serbatoio c'è l'airbox, i fasci di cavi passano lateralmente lungo il telaio (a parte quelli che vanno ai sensori fissati sull'airbox)

Nuovo TCP Rider
    Intanto grazie per le risposte.
    Purtroppo fino a sabato/domenica non riuscirò a metterci mano, ma cercherò di fornire indicazioni migliori e magari qualche foto.
    Ekofox - è proprio sotto la pompa del serbatoio dietro l'airbox, che io sappia non ho centraline aggiuntive l'ho presa usata l'hanno scorso con 3000 km e scarico doppio miv.
    Uniche modifiche sono le frecce led e luce portatarga led lightech.
    ad ogni modo verifico per bene e vi aggiorno spero con buone nuove.
    Lamps

Moto
    l'unica cosa di arancione che so che c'è sulla mia è la "sicurezza" dello sgancio rapido del tubo della benzina che esce appunto dalla pompa..
    ed effettivamente funziona a slitta.. ma non è un fascio di cavi è un tubo foderato..
    le dimensioni dello sgancio rapido sono di circa 2x2 cm.. potrebbe essere?
    $_57.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 24/09/2015 alle 23:27

Nuovo TCP Rider
    Grazie Eko...
    in effetti quello che hai postato èlo sgancio rapido, ma quello di cui parlo è sotto alla base del motore sotto il serbatoio...per intenderci non lontano da dove c'è la messa a terra della batteria.

ho una foto scattata al volo, ma con il serbatoio installato non penso sia facile da capire...in attesa di smontarlo, ve la giro così.

IMG_4054.jpgIMG_4053.jpg

Temevo questa fosse la centralina....che tra l'altro non ho ancora capito dov'è!!!
    Comunque oggi farò fare una verifica alla batteria...
    Grazie ancora
    Christian

Nuovo TCP Rider
    Ciao Ragazz...
    come detto ho fatto controllare la batteria, diagnosi: Batteria in corto!!!
    sostituita e ieri fatto alcuni giri senza problemi. Purtroppo oggi a Milano tempo di m...
    ora devo solo far resettare la spia degli errori.
    grazie per le dritte e scusate se ho fatto rumore per nulla...ma non pensavo proprio che una batteria in corto si comportasse così!!!
    Buona domenica
    lamps

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SPEED_SE_2013 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazz...
    come detto ho fatto controllare la batteria, diagnosi: Batteria in corto!!!
    sostituita e ieri fatto alcuni giri senza problemi. Purtroppo oggi a Milano tempo di m...
    ora devo solo far resettare la spia degli errori.
    grazie per le dritte e scusate se ho fatto rumore per nulla...ma non pensavo proprio che una batteria in corto si comportasse così!!!
    Buona domenica
    lamps
    Meglio così!
    Comunque quella parte arancione fa parte del blocco dell'ABS.
    La centralina è sotto la sella, sotto il sacchetto degli attrezzi c'è una paratia di plastica tenuta da due "bottoni" a pressione..
    tolta la paratia hai la centralina libera di essere rimossa (ha 2 connettori uno nero e uno grigio)

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Meglio così!
    Comunque quella parte arancione fa parte del blocco dell'ABS.
    La centralina è sotto la sella, sotto il sacchetto degli attrezzi c'è una paratia di plastica tenuta da due "bottoni" a pressione..
    tolta la paratia hai la centralina libera di essere rimossa (ha 2 connettori uno nero e uno grigio)
    Grazie per il chiarimento Eko...
    A presto
    Christian