Ciao a tutti...
sono nuovo del forum!
Premetto che prima di scrivere ho cercato ovunque, ma non ne sono venuto a capo e soprattutto non sono un esperto, quindi perdonatemi se scrivo inesattezze o magari ometto info per voi importanti.
la moto ha due anni, ovviamente garanzia scaduta da 3 mesi e 5.000 km. L'inverno scorso l'ha passato con il mantenitore in un box e fino a sabato andava a meraviglia.
Domenica la belva mi ha lasciato a piedi immediatamente dopo aver fatto il pieno...(di verde ovviamente)
giro la chiave e niente quadro spento.
tolgo la sella e uno dei 5 relay faceva il classico ronzio di un interruttore che non va bene.
Non so se sia standard il posizionamento, ma è il primo in alto a destra, alla destra di quello azzurro.
togliendolo il quadro si accendeva ma ovviamente non si metteva in moto.
Senza il relay ho provato a spinta ed è partita, allora mi sono detto, sarà il relay perfetto.
Mentre stavo tornado a casa avrò fatto circa 5 km ha iniziato a scoppiettare e il quadro sembrava impazzito, si resettava etc. per fortuna sono arrivato a casa.
Ho verificato la batteria ed è ok 12,70 circa, quando provo ad accenderla e c'è il relay in corto, arriva a 3.30.
Ho perlustrato i fusibili e sembrano tutti ok, anche perchè ieri sera tra i vari controlli ogni tanto partiva e in quel caso la batteria era sui 13 abbondanti.
Credo di aver capito cosa da fastidio, ma non so cosa sia. Sotto il serbatoio, ho visto che arriva un fascio di cavi in una scatola di plastica nera con una parte arancione che sembra vada dentro a slitta, ma che non ho avuto il coraggio di tirare fuori.
Voi sapete dirmi cos'è quel pezzo? Io temo sia la centralina, ma non ho lo schema e il manuale e su internet non ho trovato riferimenti.
In merito al problema comunque spero non sia la centralina visto che per come si comporta penso più ad un falso contatto o alla temperatura che ad un problema di centralina vero e proprio.
Inoltre non mi segnala il pieno, è normale visto che ha il serbatoio sollevato con la sua astina?
Grazie a chiunque avrà consigli/suggerimenti
Christian