il daytona l'ho venduto da un anno.... non lo usavo più. tday a parte con la pista ho praticamente smesso, cause di forza maggiore (leggasi soldi). ma la scimmia è sempre alta e quindi martedì mi sono presentato al mugello con la street spogliata di fari e frecce.
abituato con il daytona le esse da terza quarta, specialmente le biondetti mi danno noia: la moto rimane troppo alta nel cambio e poi sbacchetta un po'. chiudo l'estensione e aumento il precarico davanti. meglio, ma la moto scivola da matti. non riesco a scendere sotto il 2,09.
tutti decantano il nuovo asfalto: vedrai che dal tuo tempo tiri via un secondo bene, giravo in 05, ci levo un secondo d'asfalto e ne aggiungo 3 di moto.
ero convinto quindi di girare in 07...
alle metzelere K2 (le dure) comprate usate da un amico ho fatto la pressione a caldo ad 1,9. avevo previsto un po' di disagio con le dure, ma non avrei mai immaginato una cosa del genere:
mi pare d'essere su un 1000GP senza controllo trazione.
scivola via, davanti dietro. ogni volta che prendo il gas in mano curva dopo curva, non so quello che può succedere. mi prendo diversi rischi alla Savelli alla Poggio Secco... alle Biondetti!
per ora non metto nemmeno il trasponder, voglio solo riprendere confidenza nel tempio della velocità. penso che se non riesco a guidare come voglio sarà colpa mia. i cronometrici di rossocorsa però parlano di un 2,09 alto. non ci sto!
in più: qualsiasi 600 mi rifila almeno 400m in fondo al rettilineo. dei mille non se ne parla. BMW mostruosi, R1 nuove altrettanto. quindi mi ritrovo con millili in rettilineo che poi mi tappano sul guidato. ogni giro la solita storia...
mi metto a chiaccherare con torcolacci il quale mi consiglia IMMEDIATAMENTE di abbassare la pressione ad 1,7 sul dietro.
bene. rientro, il grip migliora, ma mi si gira il trasponder: non ho tempi di riferimento.
alle 4 c'è la garetta, alle 3 il warm up per la qualifica. metto un treno di K1 nuove che custodisco geloso da un anno. solita pressione: 1,7 a caldo.
ecco, adesso si ragiona. esco convinto di aver girato nettamente meglio... il trasponder però non ne vuole sapere di stare dritto. nessun tempo.
dalle qualifiche esco quindi declassato da veloce ad esperto. e mi ritrovo a partire 18mo su 35.
miglior tempo mio 2,9,50 fatto la mattina.
miglior tempo in griglia 2,07. (turno esperti A)
NB nel turno veloci c'erano 35 persone TUTTE sotto il 2,07. un paio con i 600 giravano in 56/58. (roccoli per citarne uno).
imbullono il trasponder al telaio e mi presento in griglia. un giro lanciato e via. alla partenza sono l'unico con una moto senza carena, 600 per di più.
l'unico fra tutte le 160 e passa carenate che sono al mugello.
mi guardano come un alienato. cazzo cianno da guardà?
mi sale la bava e la vena si ottura. un classico.
parte il giro lanciato, all'uscita della bucine si può dare gas.
e gas sia!
da 18mo a 7mo e best lap in 2,07,9.
la street ha sfiorato i 230... i mille erano di media sui 280/290 con punte vicine ai 300! i 600 stavano dai 250 ai 265.
che paranoia stare accucciato su quel serbatoio senza nemmeno un cupolino. una fatica immensa.
in pratica: immugello con una seicento scarenata non è il massimo.
ecco un paio di giri con la partenza lanciata alla bucine:
YouTube Video