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Discussione: SOndaggio: Tamponi Sì vs Tamponi No? (SUZUKI DISTRUTTA OGGI, tamponi troppo bassi)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dandius
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    SOndaggio: Tamponi Sì vs Tamponi No? (SUZUKI DISTRUTTA OGGI, tamponi troppo bassi)

    Questo è il resoconto dell'ultima pistata della stagione, @adria.
    Tempo di merda, leggera pioggerellina e quindi asfalto scivoloso, rientro ai box col mio daytona, mi sembra di guidare due pattini a rotelle, il mio amico resta fuori con il suo suzuki 750, lui non monta carene in vetroresina, non è un pistaiolo puro.
    Sia io che lui montiamo i tamponi, io della R&G racing. Noto che i suoi tamponi si trovano sulla parte bassa della carena e non mi ispirano fiducia.
    Lo sto osservando da fuori, esce dal tornantino lento, forse per paura di scivolare apre un pò la traiettoria ma sfiora il cordolo e scivola, sarà stato a 80 km/h, quindi roba da poco....
    Portiamo fuori il suzuki e.....moto distrutta...a parte le carene originali ciò che mi colpisce è che la parte bassa è illesa ma la parte alta è devastata: serbatoio distrutto, pompa partita, semimanubrio andato, telaio bucato.
    Il finale del manubrio si è piegato fino a bucare il telaio, a forarlo di netto. Ma come cavolo è caduta sta moto???
    E' successo questo: il tampone posizionato troppo in basso ha funzionato da perno e ha fatto tiltare la moto sulla parte superiore, a questo punto il peso stesso della moto ha spinto il manubrio fino al telaio.
    E i danni non finiscono qua perchè in qualche modo anche le forcelle si sono storte.
    Tutto per una caduta banalissima, ad una velocità ridicola.
    Adesso mi chiedo; chi produce tamponi come fa a non vedere che il posizionamento è palesemente ridicolo?
    Quelli del daytona 2013 sono motlo più in alto.

    Ora vi chiedo: per un uso ESCLUSIVAMENTE sportivo cosa ne pensate dei tamponi: o NO e se sì che modello.
    Vi dico la mia:
    SI' ma solo quelli triumph (infatti vencerò gli R&G) che non sono sporgenti e fasciano la carena.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Io ai tamponi preferisco gli sliders, ne ho della puig e vanno benissimo.

    io tampone a fungo lo sempre guardato con sospetto mentre è proprio meglio non avere quello ancorati su un solo punto!

    per quanto riguarda i danni al gixxer, ho notato varie volte delle rotture incredibile: sarà solo coincidenza?!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dandius
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    Io ai tamponi preferisco gli sliders, ne ho della puig e vanno benissimo.

    io tampone a fungo lo sempre guardato con sospetto mentre è proprio meglio non avere quello ancorati su un solo punto!

    per quanto riguarda i danni al gixxer, ho notato varie volte delle rotture incredibile: sarà solo coincidenza?!
    Penso di no, il gixxer ha un telaio veramente troppo esposto! Cmq io ho quelli della R&G, marca seria per le corse BSB, ma sto pensando di sostituirli con quellitriumph per la prossima stagione, mi sembrano più sicuri anche in caso di flip

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di davideblues
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    sliders si, tamponi no.
    Per me i tamponi vanno bene per le cadute da fermo e basta.
    - forum, + km

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Non stupirti che il telaio si sia fratturato, quelli giapponesi ed in particolar modo proprio quelli Suzuki sono molto fragili, il semimanubrio che apre una crepa è un danno relativamente comune.

    I tamponi sporgenti comunque sono sempre da evitare, la moto deve scivolare senza puntarsi e le carenature sono materiale di consumo, ad aver bisogno di protezione sono telaio e motore.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    un mio amico ha rotto il supporto del telaio della sua speed con una semplice scivolata NO ai tamponi!
    io ho i paracarter..meglio di niente è
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di dandius
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    un mio amico ha rotto il supporto del telaio della sua speed con una semplice scivolata NO ai tamponi!
    io ho i paracarter..meglio di niente è
    Anch'io monto i paracarter, ho dei tamponi della R&G con punto di rottura, ma penso gli toglierò. Ammetto però che quelli prodotti da triumph sarebbero cmq l'ideale sono a fascetta e non sono sporgenti. Eccoli qua:
    DSCN0182-L.jpg

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    un mio amico ha rotto il supporto del telaio della sua speed con una semplice scivolata NO ai tamponi!
    io ho i paracarter..meglio di niente è
    ci sono protezioni e protezioni.... e casi e casi e casi... io devo ringraziare gli sliders.... ma ripeto che devono essere scelti con criterio...


  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    non lo so non mi convincono
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    non lo so non mi convincono
    sono meno esposti di quello che sembrano... poi ripeto, a me sono serviti.... e non poco

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