Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Perdita foro Pompa acqua

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.

Perdita Pompa acqua.

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    L'alberino della pompa di raffreddamento riceve l'azionamento dall'interno del motore.
    Se tale alberino fosse dotato di un solo anello di tenuta, nel caso questo si danneggiasse si avrebbe quindi un trafilamento di liquido direttamente nella coppa olio, con inquinamento del lubrificante.
    Il trafilamento passerebbe per giunta inosservato, non essendovi modo di osservare cosa accade dentro al motore, ed un utente mediamente distratto non si farebbe troppe domande sul calo del livello di liquido nella vaschetta di espansione, penserebbe ad un normale spurgo magari per aver girato in città con ventola accesa.

Per scongiurare questa evenienza, l'alberino della pompa olio viene allora dotato di due anelli di tenuta, uno che contiene il liquido di raffreddamento, l'altro che contiene l'olio.
    Tra i due anelli di tenuta vi sono i cuscinetti, lubrificati con grasso, ed una camera asciutta, dotata di un forellino che scola all'esterno del motore.
    Utilizzando suddetta configurazione, nel caso uno dei due anelli si danneggiasse non si avrebbe la contaminazione di un fluido con l'altro, perché appunto la camera asciutta accoglierebbe il liquido trafilato e lo farebbe scolare all'esterno del motore.
    Oltre a costituire quindi una sicurezza, questa configurazione "avvisa" inoltre l'utente visivamente, tramite la perdita di refrigerante oppure olio a seconda del caso, che la pompa ha un problema e va riparata/sostituita.

Non è un accorgimento esclusivo di Triumph né delle moto simili, ma pratica comune nell'idraulica in generale, anche quando la pompa è esterna ad un macchinario e non c'è il bisogno di separare due fluidi di lavoro.

Per fare un esempio di cosa succede in una moto senza la doppia tenuta ed il forellino di scolo, basta guardare uno di quei catenacci del cazzo dei KTM 950/990 che consumano gli alberini delle pompe di raffreddamento come fossero di zama: il liquido si riversa nell'olio e lo annacqua, nel mentre il filtro olio in carta si gonfia per l'umidità e strozza il passaggio del lubrificante.

Buon giorno a tutti, riprendo questa discussione perchè ho anch'io lo stesso problema sulla mia 955i, cioè la perdita di qualche goccia di refrigerante dalla pompa. Inizialmente ho provato a stringere un pochino i bulloni che fissano la pompa al carter laterale credendo si fossero allentati. La pompa perde meno ma comunque ogni tanto esce una o più gocce...

Come come posso fare per capire se la perdita avviene dal foro di cui parlate, oppure dipende dalla guarnizione di accoppiamento od ancora dall'oring e quindi se la pompa è da buttare o devo solo ripristinare le guarnizioni? ???

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di cooper
    Moto
    speed 955 '03
    Se perde dal foro dovresti vedere la goccia solo in quella zona, se perde da altre parti dovresti vedere la "scia" da dove parte, anche se non è sempre facile individuare con precisione, al 99% è la pompa, io l'ho appena cambiata....

Moto
    Grazie della risposta Cooper,
    devo dire che quando ho provato a dare un'okkiata sotto la pompa non sono riuscito ad individuare alcun foro.

Considerando che quando ho stretto un po' le viti è diminuita molto la perdita mi viene da pensare che potrebbe essere anche la guarnizione di accoppiamento da cambiare ma è inutile ricomprarla se poi devo comprare direttamente tutta la pompa.
    Comunque la moto, anche se ha qualche annetto (2003), ha meno di 30K Km e mi sembra strano che sia già partita la pompa....

Moto
    speed 955 '03
    Beh i km forse non sono sempre determinanti, ho letto in giro che il liquido per quanto miscelato rimane sempre un po aggressivo e probabilmente le tenute che sono a contatto ne risentono.

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    seguo

Moto
    Aggiorno... Nel mio caso la perdita non proveniva dal foro ma dall'accoppiamento coperchi pompa. Ho cambiato la guarnizione (rinforzandola con un po di silicone nero per la alte temperature) ed ho risolto.

Grazie a tutti...

Moto
    speed 955 '03
    Ottimo! Poca spesa e molta resa

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123