
Originariamente Scritto da
Sergio72
a dire il vero , della tante , troppe tasse che pago , quella sulla Rai è la meno fastidiosa e forse la più equa .
Tutto vero e giusto ( si dovrebbero mantenere con le pubblicità , i programmi fanno schifo , il disservizio è palese , ecc , ecc ) , ma la tassa è sul possesso degli apparecchi , ed il servizio ( credo ) stia nei ripetitori ( che appartengono allo Stato ) , a cui mi pare che pure le tv private si appoggino .
Ma a parte questi dettagli fastidiosi
Piuttosto perchè devo pagare una tassa sul possesso della macchina ? Ho pagato l' iva quando l' ho comprata . Idem per la moto . Perchè devo pagare la tassa di possesso anche se la macchina o la moto stanno ferme per lunghi periodi ?
e la tassa sui rifiuti per poi vedere magari i cassonetti che straripano , e l' ici o imu ?
e se poi volete un tripudio di bestemmie sulle tasse inique , fate il mio sbaglio e diventate piccoli commercianti , assumente qualcuno e poi divertitevi a lavorare per cercare di pagare le tante troppe tasse inique e non riuscire a pagare fornitori e dipendenti . Il vostro stipendio ve lo sognate e fatevi mantenere dalla moglie , che più furbamente ha un lavoro da dipendente .
La questione sulla tassa RAI in bolletta è che è solo mal formulata , ma è un principio giusto .
Il 99% di chi ha una casa ha pure una tv , una radio o un pc con cui collegarsi .
ed è giusto che in qualche modo paghi , mica solo io .
Se uno vive in una caverna , basta che chieda l' esenzione e attenda con serenità la visita del funzionario per i controlli
ps : qui a Vicenza è raro , ma ogni tanto passano per chiedere di esibire il bollettino dell' avvenuto pagamento . Se poi uno non lo mostra non so se il giorno dopo gli arriva la Finanza .
Idem per i negozi ( tipo gli ottici ) che hanno la tv ( non collegata all' antenna ) ma la usano come schermo per mandare sempre il solito video pubblicitario . Di quei litigi con i funzionari preposti al controllo canone !
Strano che , guardando una recente mappa degli " abbonati " RAI , più si scenda lungo lo stivale e più sono sporadici , quasi nulli in certe zone .