Ciao a tutti, sono Roberto e scrivo da Sorrento.
Sono anni che vi seguo in quanto grandissimo estimatore della Speed 1050.
Io adoro specialmente la versione 2008-2010 (quella con i fari rotondi e le pinze Brembo), anche se il colore che preferisco più in assoluto è il giallo del MY2005.
Veniamo al punto: possiedo dal 2007 una Hornet 600 modello 2006 (quella vecchio tipo col faro rotondo e i carburatori per capirci) e dopo tanti anni vorrei cambiare moto, magari per il sogno nel cassetto del tricilindrico 1050.
Qui a Sorrento è pieno di Speed con scarichi Arrow e Zard ed è un'autentica goduria sentire quel rombo spettacolare e unico.
Tanti sono però i dubbi che mi frenano, e vorrei condividerli con voi possessori prima di fare questa "scelta di istinto":
- siccome vado spessissimo in due, quanto è scomoda la speed per il passeggero ? E soprattutto essendo che sia io che la mia lei non siamo proprio piccoli di stazza, vorrei capire se esiste una sella più confortevole, e se il passeggero tende come in molte moto a scivolare verso il pilota ad ogni frenata...
- l'ABS sulla Speed è presente solo sulle nuove versioni dal 2011 in poi o è possibile trovarlo anche su qualche modello 2008-2010 ?
- l'assenza di moderni sistemi come il traction control e le sospensioni elettroniche la rende una moto difficile e/o pericolosa data comunque la potenza del motore ? Non sono un motociclista di primo pelo, ma ho 32 anni quasi e ci tengo a stare con le "chiappe al sicuro"...
Tutto quanto premesso, vi dico che oggi sto cercando di decidere con cosa sostituire la Hornet, e sto vivendo un combattimento interiore tra una scelta di testa e una di cuore, che nulla hanno a che vedere tra loro:
Scelta di cuore: Speed 1050, magari vecchio modello 2008-2010, oppure una 2011-2015 con ABS
Scelta di testa: BMW F800R 2015, nuova la pago circa 8500€ full optional, con ABS, sospensioni ESA, traction control, sella confort, e avrei una moto che non ha nulla a che vedere con la speed in quanto a personalità e potenza, ma è certamente più comoda in due (un divano, praticamente), più sicura (con tutti quei controlli elettronici) e avrebbe comunque un buon motorello godurioso (bicilindrico 800cc da 90CV e 90Nm) per girare tra passi di montagna e città.
Non faccio autostrada, non viaggio in moto. Per quello ho l'auto.
L'utilizzo è quello cittadino e nei passi di montagna (costiera amalfitana, monti lattari ecc...).
Insomma, sono combattuto, datemi qualche consiglio per decidere!!!
Grazie a tutti!
Roberto