Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Consiglio per l'acquisto da un amatore del genere

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/12/07
    Messaggi
    21

    Consiglio per l'acquisto da un amatore del genere

    Ciao a tutti, sono Roberto e scrivo da Sorrento.
    Sono anni che vi seguo in quanto grandissimo estimatore della Speed 1050.
    Io adoro specialmente la versione 2008-2010 (quella con i fari rotondi e le pinze Brembo), anche se il colore che preferisco più in assoluto è il giallo del MY2005.

    Veniamo al punto: possiedo dal 2007 una Hornet 600 modello 2006 (quella vecchio tipo col faro rotondo e i carburatori per capirci) e dopo tanti anni vorrei cambiare moto, magari per il sogno nel cassetto del tricilindrico 1050.
    Qui a Sorrento è pieno di Speed con scarichi Arrow e Zard ed è un'autentica goduria sentire quel rombo spettacolare e unico.

    Tanti sono però i dubbi che mi frenano, e vorrei condividerli con voi possessori prima di fare questa "scelta di istinto":
    • siccome vado spessissimo in due, quanto è scomoda la speed per il passeggero ? E soprattutto essendo che sia io che la mia lei non siamo proprio piccoli di stazza, vorrei capire se esiste una sella più confortevole, e se il passeggero tende come in molte moto a scivolare verso il pilota ad ogni frenata...
    • l'ABS sulla Speed è presente solo sulle nuove versioni dal 2011 in poi o è possibile trovarlo anche su qualche modello 2008-2010 ?
    • l'assenza di moderni sistemi come il traction control e le sospensioni elettroniche la rende una moto difficile e/o pericolosa data comunque la potenza del motore ? Non sono un motociclista di primo pelo, ma ho 32 anni quasi e ci tengo a stare con le "chiappe al sicuro"...


    Tutto quanto premesso, vi dico che oggi sto cercando di decidere con cosa sostituire la Hornet, e sto vivendo un combattimento interiore tra una scelta di testa e una di cuore, che nulla hanno a che vedere tra loro:

    Scelta di cuore: Speed 1050, magari vecchio modello 2008-2010, oppure una 2011-2015 con ABS
    Scelta di testa: BMW F800R 2015, nuova la pago circa 8500€ full optional, con ABS, sospensioni ESA, traction control, sella confort, e avrei una moto che non ha nulla a che vedere con la speed in quanto a personalità e potenza, ma è certamente più comoda in due (un divano, praticamente), più sicura (con tutti quei controlli elettronici) e avrebbe comunque un buon motorello godurioso (bicilindrico 800cc da 90CV e 90Nm) per girare tra passi di montagna e città.

    Non faccio autostrada, non viaggio in moto. Per quello ho l'auto.
    L'utilizzo è quello cittadino e nei passi di montagna (costiera amalfitana, monti lattari ecc...).

    Insomma, sono combattuto, datemi qualche consiglio per decidere!!!
    Grazie a tutti!
    Roberto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Data Registrazione
    28/02/08
    Località
    Lecce
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Messaggi
    1,405
    - La Speed '08 è abbastanza comoda per andare in 2, il passeggero non tende ad arrivarti sopra in frenata... la sella è molto in orizzontale
    Io sono alto 1.83 e mi trovo perfettamente... Avevo tutti questi problemi con la Street... con la Speed ho risolto alla grande!
    - L'ABS è stato inserito con l'arrivo del nuovo modello '11, prima non esisteva
    - La mancanza di sistemi elettronici non la rende pericolosa... 135cv sono la potenza perfetta per uscire di curva e aprire tutto... chiaro che con delle gomme dure è un altra storia... per il resto le sospensioni etc sono perfette per una guida sportiva.

    Secondo me se prendi la '08 avrai il sorriso stampato in faccia per mooolto tempo... io ce l'ho

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/12/07
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da DJ D-Powa Visualizza Messaggio
    - La Speed '08 è abbastanza comoda per andare in 2, il passeggero non tende ad arrivarti sopra in frenata... la sella è molto in orizzontale
    Io sono alto 1.83 e mi trovo perfettamente... Avevo tutti questi problemi con la Street... con la Speed ho risolto alla grande!
    - L'ABS è stato inserito con l'arrivo del nuovo modello '11, prima non esisteva
    - La mancanza di sistemi elettronici non la rende pericolosa... 135cv sono la potenza perfetta per uscire di curva e aprire tutto... chiaro che con delle gomme dure è un altra storia... per il resto le sospensioni etc sono perfette per una guida sportiva.

    Secondo me se prendi la '08 avrai il sorriso stampato in faccia per mooolto tempo... io ce l'ho
    Ma è vero che è molto pesante specie a basse velocità ?
    Il modello 2011 è più o meno comodo del 2008 in coppia ?
    Grazie!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di DJ D-Powa
    Data Registrazione
    28/02/08
    Località
    Lecce
    Moto
    Speed'08+KTM exc 450'08
    Messaggi
    1,405
    No, non è pesante... spece se sei abbastanza alto e appiedi per bene
    Sulla 2011 non ci sono mai salito

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di triplenet
    Data Registrazione
    10/11/13
    Località
    Cesena
    Moto
    speed 1050 evolution
    Messaggi
    337
    io ho una 06 da 2 anni e a 40 anni ho trovato la mia moto perfetta che non cambierò più. ma la hornet del 2006 aveva ancora i carburatori????

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,326
    Ciao Roberto
    Secondo me la moto va scelta prima di tutto col cuore, però la speed è anche troppo fascinosa.. e questo potrebbe "fregarti".
    La cosa migliore da fare sarebbe provarla .. possibilmente più volte, perché si ci fai un giro e basta probabilmente scendi con l'assegno già staccato e firmato.
    Il suono che emette, percepito dallo "spettatore" che la sente passare è bellissimo ma da pilota non è sempre così.. il 1050 è rumoroso di suo (ma meno dei suoi predecessori),
    al minimo con scarico omologato fa più rumore di motore che di scarico e non sempre è una sinfonia.
    Poi il carattere della speed rispetto ad una 4 cilindri è molto diverso, dai 2500 ai 7500 spinge moltissimo ma praticamente sempre con la stessa coppia, mentre i 4 cilindri hanno la coppia che cresce in modo quasi esponenziale con i giri.. i 600 soffrono un po' in basso ma poi urlano, mentre i mille 4 cilindri normalmente hanno una coppia che cresce fluidamente dai 1500 fino a quasi 10000 .. e poi bisogna saperle gestire..
    La mancanza di elettronica della Speed non la rende pericolosa proprio perché non ha un motore che schizza su di giri "a tradimento" quindi si riesce a gestire facilmente. L'abs invece su ogni moto serve quando serve.. anche se molti sulla speed preferiscono non averlo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Pier955
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Brugine (Padova)
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Messaggi
    2,694
    La f800 è un bell'oggettino ma il confronto con la speed non lo regge.. nel senso che è mooooolto meno emozionante

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/12/07
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da triplenet Visualizza Messaggio
    io ho una 06 da 2 anni e a 40 anni ho trovato la mia moto perfetta che non cambierò più. ma la hornet del 2006 aveva ancora i carburatori????
    Si la Hornet ha l'iniezione dal modello 2007. La mia che sto dando via è una 2006.

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto
    Secondo me la moto va scelta prima di tutto col cuore, però la speed è anche troppo fascinosa.. e questo potrebbe "fregarti".
    La cosa migliore da fare sarebbe provarla .. possibilmente più volte, perché si ci fai un giro e basta probabilmente scendi con l'assegno già staccato e firmato.
    Il suono che emette, percepito dallo "spettatore" che la sente passare è bellissimo ma da pilota non è sempre così.. il 1050 è rumoroso di suo (ma meno dei suoi predecessori),
    al minimo con scarico omologato fa più rumore di motore che di scarico e non sempre è una sinfonia.
    Poi il carattere della speed rispetto ad una 4 cilindri è molto diverso, dai 2500 ai 7500 spinge moltissimo ma praticamente sempre con la stessa coppia, mentre i 4 cilindri hanno la coppia che cresce in modo quasi esponenziale con i giri.. i 600 soffrono un po' in basso ma poi urlano, mentre i mille 4 cilindri normalmente hanno una coppia che cresce fluidamente dai 1500 fino a quasi 10000 .. e poi bisogna saperle gestire..
    La mancanza di elettronica della Speed non la rende pericolosa proprio perché non ha un motore che schizza su di giri "a tradimento" quindi si riesce a gestire facilmente. L'abs invece su ogni moto serve quando serve.. anche se molti sulla speed preferiscono non averlo.
    Grazie per aver condiviso le tue preziose considerazioni. Il fatto è che ogni volta che chiudo gli occhi e penso una moto che vorrei, penso solo lei sin da quando comprai la Hornet ma non potevo permettermi la Speed. Ora che posso la tentazione è immensa... Devo provarla è come dici tu. Sulla 2012 come ti trovi in due ? Stilisticamente preferisco la serie precedente ma avere l'ABS mi farebbe molto piacere, vengo da una scivolata recente a causa di un cane che con l'ABS mi sarei risparmiato quasi certamente...

    Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
    La f800 è un bell'oggettino ma il confronto con la speed non lo regge.. nel senso che è mooooolto meno emozionante

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Non c'è dubbio la f800 è solo una scelta di testa... Magari là bauletto pure. Con la Speed non ha alcuna cosa in comune....
    Ultima modifica di styler; 17/10/2015 alle 20:48 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blackdog
    Data Registrazione
    19/02/12
    Località
    Roma
    Moto
    KTM Superduke R Black - ex Speed Triple R Crystal White ABS
    Messaggi
    1,123
    La 2011 è molto migliorata dinamicamente, come comodità in due dovremmo essere all'incirca sullo stesso piano.
    La f800r è una bella motoretta, divertente il giusto, ma la speed è un'altra cosa.
    A quel prezzo dovresti poter trovare un buon usato anche di una 2011, che come dici giustamente tu, ti offre anche l'ABS.
    Di altra elettronica la Speed non ha bisogno.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/12/07
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Blackdog Visualizza Messaggio
    La 2011 è molto migliorata dinamicamente, come comodità in due dovremmo essere all'incirca sullo stesso piano.
    La f800r è una bella motoretta, divertente il giusto, ma la speed è un'altra cosa.
    A quel prezzo dovresti poter trovare un buon usato anche di una 2011, che come dici giustamente tu, ti offre anche l'ABS.
    Di altra elettronica la Speed non ha bisogno.
    La nuova versione dal 2011 ha una dinamica migliore in termini di sospensioni ? Magari potrei tentare di comprare una versione R... Ma sono rare...

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio x l'acquisto...!!!
    Di Carlo87 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/08/2012, 18:05
  2. Consiglio per l'acquisto
    Di teogiani nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/06/2010, 09:40
  3. Consiglio per l'acquisto...
    Di bberto88 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/05/2010, 11:15
  4. consiglio per l'acquisto
    Di Yugus nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/07/2009, 11:42
  5. Consiglio per l'acquisto
    Di dpanigada nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/04/2009, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •