Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
Se vedi i miei precedenti post non ho mai criticato le decisioni della direzione gara, anzi le ho ribadite mille volte.
E le comunicazioni della direzione dicono esattamente quello che penso, cioè che Rossi andava penalizzato, Marquez a termini di regolamento no, ciònostante si si dice chiaramente che la condotta di Marquez era volta ad infastidire Rossi ed a cercare di rallentarlo.
La mia opinione è che ciò sia infinitamente più grave sportivamente, di uno che ti fa rallentare per guardarti negli occhi e chiederti "che cazzo stai facendo?"
Rossi ha sbagliato a reagire in modo così palese, in altri tempi avrebbe trovato il modo di metterlo al suo posto in maniera più "furba", forse, non dimentichiamo però che l'alternativa era rassegnarsi alla cosa e finire quarto probabilmente, oppure rischiare molto concretamente di cadere.
Ma, come dissi già tempo fa Rossi in queste ultime gare era molto teso in viso, nervoso e tirato.
La mia opinione è che stesse già subodorando qualcosa, ma questa è una mia riflessione personale che non conta niente, per carità.
Diciamo però che la sua tensione non era passata inosservata.
per come la vedo io una certa parte di responsabilità ce l'ha anche la direzione di gara...quella di non comminare nulla a MM è solo l'ultima...ricorderete che al primo anno di Marquez in motoGP discutemmo sulla sua guida al limite ed oltre che non aveva causato danni solo per mero culo...però le dava al nemico Lorenzo e questo stava bene a molti che ora lo vedono come nemico pubblico numero uno...se nel 2013 invece di averlo adottato come braccio esecutore di un Rossi non competitivo per darle a Lorenzo si fosse stati più obiettivi (qualcuno si augurava che in una sua staccata a spazzolare potesse falciare Lorenzo), si sarebbe educato ad una condotta più rispettosa degli altri...ma allora si diceva che no, non si poteva tarpare le ali al talento

Rossi stesso gli faceva fin troppe feste quando saliva sul podio con lui o quando lo ricopriva fintamente di pacche e di "bastardo bastardo" per complimentarsi del sorpasso di Laguna...contento sotto sotto che il titolo non andasse al compagno di squadra (è sempre così...il teammate è il primo avversario)

la realtà è che la direzione di gara avrebbe dovuto sanzionare con i punti sulla patente molti altri episodi commessi da tutti Rossi compreso già da molti anni...ad un certo numero (4 o 5 o quel che sia) scatta la sanzione ed il pilota parte 10 posizioni indietro alla qualifica ottenuta...ritengo questa sanzione equa perchè al pari dei nostri punti patente, quando sai che stai arrivando al limite ti freni...se poi l'avrebbero raggiunto, pazienza...questo avrebbe favorito anche un certo spettacolo perchè un top rider che parte 11°, 12° o 13° fa molti sorpassi e perchè gli si dà la possibilità di conquistare ancora buoni punti

ad esempio...l'entrata di MM su Pedrosa quando gli tranciò il sensore valeva almeno un punto...un punto anche a Rossi per Assen...anche Lorenzo ha fatto qualche cazzata come quando sfiorò a tutta velocità MM che rientrava dal box dopo il cambio moto (mi pare ad Indianapolis 2014) e così via