Il papà del 46 fenomenale
Ultima modifica di Igor_675; 27/10/2015 alle 19:35 Motivo: Unione Post Automatica
quello che ha detto un giudice, pure spagnolo pro rossi:
NESSUN CALCIO A MARQUEZ”
Intanto lo spagnolo Javier Alonso, direttore generale della Dorna e giudice di gara a Sepang, ha chiarito la dinamica dell’incidente di Sepang. Valentino non ha mai tirato un calcio a Marquez. «Rossi ha allargato la traiettoria ma non c’è stato nulla di più. Marc non ha fatto niente di illegale, ma ha portato la situazione al limite. Una scelta senza senso. Che però non giustifica la reazione di Valentino», ha spiegato a Radio cadena cope.
La disparità di trattamento c'è stata, eccome. In ogni caso non voglio giustificare una manovra (di Rossi) che a mio parere andava evitata, punto e basta. Ad andare a leggere il regolamento però si scoprono due cose interessanti: 1) il pilota che sta all'interno e davanti può decidere di tenere la traiettoria che vuole, purché non faccia finire l'avversario fuori pista, così come può decidere di rallentare quanto vuole, sé stesso e pure l'avversario, sempre che ci sia dello spazio in pista per entrambi 2) il regolamento prevede anche che chi sta all'esterno NON può chiudere la traiettoria senza avere sorpassato l'avversario.
Analizzando le immagini dall'alto si vede che Rossi era davanti ed era interno, ha allargato volutamente per rallentare Marquez, ma non l'hai mai portato fuori e nemmeno al limite della pista (si, erano palesemente larghi, ma di spazio ancora ce n'era: il regolamento non proibisce di portare largo l'avversario, possiamo al limite commentare sulla moralità e sportività del gesto, ovviamente). Marquez invece era esterno, era dietro ed ha comunque provato a chiudere la traiettoria, finendo per appoggiarsi a Rossi e poi cade, calcio o non calcio. Chiudere la traiettoria sull'avversario mentre si è esterni e dietro è proibito, allargare e rallentare quando si è interni invece no. Punto.
So che queste parole potranno sorprendere molti, però è l'applicazione letterale del regolamento. Per le immagini dall'altro, dalle quali si vede dove stava il limite della pista, rimando a questo video:
Migliorarsi, sempre
Il mio nome in quella piazza mai per favore...... se come spero il 46 farà la giusta fine... (se facesse una gara strepitosa e non vincesse il mondiale sarebbe ancora piu godurioso vederlo nel dopo gara) al limite vi raggiungo con un cartello con scritto 10...col caz
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Bellissima analisi che effettivamente prova.........quello che si vede...ovvero un pilota rallenta volutamente...guarda il suo avversario e lo porta volutamente fuori traiettoria....e quell'avversario cade...e che se non ci fosse stata quella manovra non sarebbe caduto....le altre supposizioni su cosa sarebbe accaduto dopo restano semplicemente supposizioni
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di jamex; 27/10/2015 alle 20:05 Motivo: Unione Post Automatica
La tua ricostruzione è corretta, uno rallenta apposta e porta fuori traiettoria l'avversario (ma non fuori pista) e l'altro dopo cade. Senza manovra non sarebbe caduto, vero, ma la colpa della caduta per me è di Marquez, che invece di accettare una traiettoria obbligata ha provato a ributtarsi verso l'interno. Dire che la caduta è colpa di Rossi è come dire che Tizio porta Caio in montagna nonostante Caio non ne avesse minimamente voglia, allora Caio, già che si trova in montagna, prova a fare un'arrampicata pericolosa per conto suo, cade e dà la colpa a Tizio. Certo, se Tizio non l'avesse portato in montagna non sarebbe successo nulla, ma ognuno è responsabile di ogni propria azione, e questo Caio lo sa (ok, l'esempio fa ridere, ma penso che renda l'idea)
Migliorarsi, sempre
Si magari non sarebbe caduto li, ma 2 curve dopo come fà di solito e magari tirando giù qualcun'altro.
E poi io non penso che nessuno provi a fare una curva, passando attraverso la moto di qualcuno che sta davanti con diritto di traiettoria.
Solo le capre sbattono la testa contro gli ostacoli!
Ultima modifica di Fanthomas; 27/10/2015 alle 20:32
MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI