Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

per cirdineintendo che hanno difficoltà di movimento, se prendevi la catena nuova e la tiravi su da un capo si stendeva perfettamente dritta quella usata le maglie erano a "zig zag"
... un pò come capita per le trasmissioni consumate.
Probabilmente questa usura era la causa del rumore a freddo xchè la catena sbatteva sui pattini.
Se il tendicatena si blocca immagino ci siano problemi nella molla o nel perno... è una zona pulita del motore e non penso che si possa bloccare altri motivi... penso si possa, con molta attenzione a non far andare fuori fase la catena non tesata, sfilare da dietro ai cilindri e verificare la sua funzionalità.
Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 10:05

...ricordavo bene che per farlo tornare indietro devi smontarlo...
e se la molla lavorava bene e la tensione della catena era quella corretta se rimonti il tutto così (facendo fare uno o più scatti al pistoncino manualmente ) fai lavorate la catena a tensione maggiore di quella giusta che è quella data dalla molla.
Penso che per controllare la funzionalità corretta del tendicatena l'unico modo sia quello di smontarlo del tutto e rimane comunque il fatto che se la molla si "spompa" non si hanno strumenti di verifica se non avere un tendicatena nuovo vicino.
Ultima modifica di navigator; 11/11/2015 alle 10:58

si ma occhio perchè catena rumorosa (sopratutto a freddo) non è sempre sinonimo di tesaggio carente.
Il mio tendicatena lavorava bene, la catena non era allungata ma aveva alcune maglie con difficoltà a ruotare e nel movimento a freddo si sentiva un pò... poi a caldo passava.
C'è da dire poi che nel 99% dei casi il problema è sempre la catena (allungata o usurata nelle maglie) e non il tendicatena che teoricamente ha vita notevolmente superiore avendo solamente la molla come punto debole.
allur eccomi per il resoconto definitivo..
vedendo i vari vostri consigli ho fatto più giri dai meccanici e, chi più chi meno, han confermato questa versione:
catena allungata e da sostituire
saponetta finita da sostituire
tendicatena ok
per questi 2 pezzi rovinati il meccanico più affidabile chiede € 500 (di cui 250 di pezzi di ricambio) con tutte le guarnizioni nuove del caso, cambio olio etc...
le possibili cause potrebbero essere o l'olio messo nei taglianti non era granchè o proprio un difetto della catena (altamente improbabile)
grazie mille dei chiarimenti![]()

io ho sempre usato il motul 5100. A detta di molti (se non tutti) qui sul forum che fuori, avrei dovuto spaccare il mondo decine di migliaia di km fa. La cosa che indice molto è come viene utilizzata una moto e la relativa manutenzione. Io l'olio lo cambio ogni 10000km ma la uso in maniera molto tranquilla. E il conta km mi da ragione.
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.