Finalmente son riuscito a provare la moto che tutti desiderano, che tutti comprano, che tutti osannanoperò forse io son stato sfigato perchè ho provato un cesso di moto
No! Così sembro prevenuto e superficiale ma non è così, son andato dall' altra parte della Sardegna ( 210 km ) perchè nella concessionaria di Sassari ( 2 km da casa ) non hanno mai disponibile la moto più venduta in Europa
mah
quindi son andato con tutte le migliori intenzioni proprio perchè ero curioso di provare in primis il motore boxer e poi il sistema telelever/paralever
Preciso già che la prova è stata mezza farlocca, non perchè abbia fatto pochi km ma bensì perchè non ho potuto provarla in una bella strada con curve, sarebbero bastati appena 10 km di curve ma nelle vicinanze, purtroppo, il nulla più assoluto
la moto è un my 2013 bianca ed è un usato versato dal rivenditore moto della concessionaria stessa, quindi pronta all' uso e ben collaudata km 20000, lui l' ha versata per prendere la versione ADV my 2015 con la quale mi ha fatto strada durante la prova
Mi aspettavo che mi illustrasse la moto e tutti i suoi pulsantini invece mi ha detto "Dai sali e partiamo"
io in una frazione di secondo ho schiacciato tutti i tasti ed ho scoperto che ( credo eh ) : le gomme Anakee 3 avevano una pressione di 2.1/2.5, la mappa era Road e per quanto riguarda l ESA ho un dubbio, se non ho capito male, era su soft ma di questo non ne sono sicuro eh. Si parte!!! Giro la chiave, schiaccio la frizione per abitudine, aspetto come al solito che luci e lucette si spengano e schiaccio start
![]()
![]()
ho acceso un monocilindrico in realtà
magari la moto va bene così per lo standard bmw, ma a me è parso un rumore di ferraglia sparsa quà e là rafforzato dal momento in cui si mette la 1° ragazzi... una esperienza mistica
la moto dona al guidatore una botta che la prima sensazione è quella di aver spaccato tutto, ma non è così tranquilli!!! Appena usciti dal conce si palesa innanzi a me un bel rettilineo lungo con alla fine uno stop, stupidamente do gas come se fossi con la mia e quasi impenno
mai provato una moto con una coppia del genere, così pronta da subito
sempre più convinto di aver un grosso monocilindrico sotto al culo e durante la mia piccola prova si è dimostrato sempre così, il gas è sempre pronto dai 2500 giri e spinge sempre con forza sino ai 6000 giri almeno, ma a che prezzo questo? Già a me pare che vibri troppo, per i miei gusti, semplicemente in folle in piena marcia è qualcosa di trascendentale
e non sto parlando di velocità siderali o motore al limitatore, è una costante del motore : l' ho sentito rumoroso, sempre qualche vibrazione di troppo, insomma a parte la potenza espressa non mi ha entusiasmato
e poi leggo sempre di questa famigerata elasticità del boxer, alla quale non ho mai creduto più di tanto, e quindi l' ho testata subito
dopo essermi fatto strappare le braccia e buttare indietro nella sella, sono arrivato nei pressi dello stop in terza, dopo vi racconto del cambio, e quindi ho mollato il gas pronto a pelare la frizione per ripartire, mi trovavo in una situazione di ampia visuale e non c' era necessità di fermarmi e mettere il piede in terra, ma il boxer ha iniziato a borbottare e quindi ho dovuto scalare... al che ho dedotto che ciò che faccio col mio triple non lo posso certo ripeterlo col boxer
e dove sta la fregatura? Sta nel fatto che devi usare di più il cambio ovviamente ma non un cambio morbido, bensì un cambio duretto e rumoroso. Ho provato la cambiata in tutti modi, può essere che stessi sbagliando io, ma il tlack e innesto duro era sempre li presente... almeno il mio è di legno solo in scalata
direi che ci ho guadagnato
In marcia la moto mi ha dato subito confidenza, la postura giusta una bella sensazione di equilibrio e compostezza, espressa dal venditore quando si è infilato gli occhiali in marcia... se io mollo il manubrio del tiger cado a terra
, insomma ben piantata a terra
quindi procedo con tutta sicurezza sino a che in una curva a dx becco un avvallamento e la moto mi si scompone tutta facendomi macchiare le mutande
ma come è possibile? Ma il sistema bmw non doveva dare un assetto neutro alla moto? a me pare che si sia comportata come una moto normalissima e sta cosa la testimonia tutte le buche che ho preso
l anteriore non copiava una seg@ mentre il posteriore era morbidissimo come giusto che sia, avete presente i giunti di dilatazione dei ponti? Ecco, io li ho sentiti tutti come se fossi con la mia moto... peccato che la mia costi la metà della BMW e non abbia nessuna elettronica a disposizione.
Dunque, mi pare di aver detto tutto quello che ho provato durante la mia mini provaogni metro, ad ogni sensazione che provavo mi domandavo "Avrei voluto questa moto, quella in prova eh, per i miei piccoli viaggi fatti sino ad ora?" la risposta è sempre stata no
mi auguro di provare un my 2015 almeno, ma il venditore mi ha detto che la sostanza è quella, forse noterei la differenza se provassi la ADV perchè essendo più pesante il comportamento del motore sarebbe diverso etc etc chissà che non abbia ragione....
Ciao Davide





però forse io son stato sfigato perchè ho provato un cesso di moto
No! Così sembro prevenuto e superficiale ma non è così, son andato dall' altra parte della Sardegna ( 210 km ) perchè nella concessionaria di Sassari ( 2 km da casa ) non hanno mai disponibile la moto più venduta in Europa
mah
Preciso già che la prova è stata mezza farlocca, non perchè abbia fatto pochi km ma bensì perchè non ho potuto provarla in una bella strada con curve, sarebbero bastati appena 10 km di curve ma nelle vicinanze, purtroppo, il nulla più assoluto
la moto è un my 2013 bianca ed è un usato versato dal rivenditore moto della concessionaria stessa, quindi pronta all' uso e ben collaudata km 20000, lui l' ha versata per prendere la versione ADV my 2015 con la quale mi ha fatto strada durante la prova
Mi aspettavo che mi illustrasse la moto e tutti i suoi pulsantini invece mi ha detto "Dai sali e partiamo"
ho acceso un monocilindrico in realtà
la moto dona al guidatore una botta che la prima sensazione è quella di aver spaccato tutto, ma non è così tranquilli!!! Appena usciti dal conce si palesa innanzi a me un bel rettilineo lungo con alla fine uno stop, stupidamente do gas come se fossi con la mia e quasi impenno
e poi leggo sempre di questa famigerata elasticità del boxer, alla quale non ho mai creduto più di tanto, e quindi l' ho testata subito
, insomma ben piantata a terra
l anteriore non copiava una seg@ mentre il posteriore era morbidissimo come giusto che sia, avete presente i giunti di dilatazione dei ponti? Ecco, io li ho sentiti tutti come se fossi con la mia moto... peccato che la mia costi la metà della BMW e non abbia nessuna elettronica a disposizione.
mi auguro di provare un my 2015 almeno, ma il venditore mi ha detto che la sostanza è quella, forse noterei la differenza se provassi la ADV perchè essendo più pesante il comportamento del motore sarebbe diverso etc etc chissà che non abbia ragione....
Rispondi Citando


