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Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tranquillizzatemi!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Brucche
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    Rosignano solvay(li)
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    Tranquillizzatemi!

    Ho fatto il tagliando e relativo cambio olio a circa 750 km,ora la Tiger ha circa 3800 km e dall'occhio che fa vedere il livello olio,si nota un colore nero pece che mi fa preoccupare....dato che il cambio per non rischiare è previsto sui 5000,che faccio?aspetto quel kilometraggio tranquillo,perché l'olio fa il suo lavoro o lo cambio ora?grazie dei vs suggerimenti

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Ma non è a 10.000 Il cambio olio? Io non ci penso neanche a cambiarlo prima..
    Fatti mettere un olio migliore e cambia anche il filtro, sempre.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
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    Tranquillo, basta accendere il motore una sola volta dopo il cambio olio e diventa da "giallo scuro" a "nero pece"
    Paolo & Anna

  6. #5
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ma non è a 10.000 Il cambio olio? Io non ci penso neanche a cambiarlo prima..
    Fatti mettere un olio migliore e cambia anche il filtro, sempre.
    Ciao!
    invece non fa male.... anzi... meglio cambiare olio spesso che farlo a intervalli più lunghi.
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  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    invece non fa male.... anzi... meglio cambiare olio spesso che farlo a intervalli più lunghi.
    Assolutamente.

    Non è indispensabile (con le nuove tecnologie anche li), ma anche nei libretti di "abuso e manomissione" (di più costruttori e di più mezzi), infatti c'è scritto di sostituirlo a "X" mila Km o....."una volta all'anno" (quale delle due scadenze si raggiunge prima).

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    @D74: non ho mica detto che è un male sostituire l'olio più spesso..
    Solo che facendo 12/13.000 Km l'anno in strada, non in pista, non nel deserto, e pure con poca città, se il Costruttore prescrive i 10.000, non vedo perchè sostituirlo prima, aumentando inutilmente i costi di manutenzione.
    Mica ho comprato una moto da pista.. Seguo semplicemente le prescrizioni..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
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    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    @D74: non ho mica detto che è un male sostituire l'olio più spesso..
    Solo che facendo 12/13.000 Km l'anno in strada, non in pista, non nel deserto, e pure con poca città, se il Costruttore prescrive i 10.000, non vedo perchè sostituirlo prima, aumentando inutilmente i costi di manutenzione.
    Mica ho comprato una moto da pista.. Seguo semplicemente le prescrizioni..
    Ciao!
    Io ho cambiato l'olio credo un ottomila km fa. M0tul 7100 MA2 totalmente sintetico. L'ho usato per anni sulla gsx tirandolo giù dopo 6-7000 km e con dieci-dodici ore di pista sempre perfetto, quasi da poterlo ributtare dentro dopo aver fatto depositare qualche piccola impurità.

    Sulla tiger dopo mille km a guardarlo dall'oblò ti viene voglia di cambiarlo, e cmq sulla gsx mai un rabbocco, qui ho rabboccato tre volte.

    Ipotesi: le lavorazioni di testa, cilindro e pistone non hanno le stesse tolleranze di quelle della gsx e delle jap in genere? quindi mangià più olio, e per il blow by lo emulsiona di più?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ozama
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    Ma, non saprei..
    Sulla V-Strom mi hanno messo il Bardahl XTC C60 e non è nero.. Ora ha 5000 Km.. Tagliandata in agosto prima della chiusura dell'officina per ferie.
    Sulla Tiger non ricordo. Comunque l'ho venduta a 9000 con l'olio che mi hanno messo al tagliando dei mille e mi sembrava tutto regolare.
    Comunque ho visto che non tutti gli oli vanno bene per tutti i motori.
    Sulla V-Strom 650, ad esempio, il 5100 che è economico e semi sintetico si consumava molto meno del 7100. Quindi ho optato per il primo, che non diventava nero subito.. A meno che non facessi la sostituzione senza cambiare il filtro (un paio di volte l'ho fatto, dato che Suzuki prevedeva il cambio filtro ogni 3 cambi d'olio (il tagliando era ogni 6000).
    A dire il vero anche nella Millona che ho ora il filtro sarebbe da cambiare a 30.000. Ma io l'ho fatto cambiare ugualmente. Costa 12 Euro.. e 5 minuti in più.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
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    Citazione Originariamente Scritto da Brucche Visualizza Messaggio
    Ho fatto il tagliando e relativo cambio olio a circa 750 km,ora la Tiger ha circa 3800 km e dall'occhio che fa vedere il livello olio,si nota un colore nero pece che mi fa preoccupare....dato che il cambio per non rischiare è previsto sui 5000,che faccio?aspetto quel kilometraggio tranquillo,perché l'olio fa il suo lavoro o lo cambio ora?grazie dei vs suggerimenti
    Il secondo tagliando è a 10000 km e non 5000, oppure 1 anno. Io di certo non ci arriverei, a 5000 cambia e metti un olio furbo come ad esempio il Bardahl XTC. Sul mio nuovo Kappone il secondo tagliando è ai 15.000 km, ma a 6000 ho cambiato olio e filtro.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

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