Io più o meno ho fatto il tuo percorso, a 16 anni da passeggero su un 125 il mio ginocchio ha incontrato in sorpasso un renault 5 alpine, non siamo caduti in mezzo alle auto altrimenti probabilmente non sarei stato qui a scrivere, da li moto zero fino ai 30 anni quando morto il mio papi eredito un ovetto che uso per andare a lavoro, poi passo a un 150 e poi a un tmax dove ci faccio 50mila km tra ferie giri veloci e casa lavoro.
Poi il salto alla mia prima moto, una Street che permuto dopo 2 anni e 20mila km con la Speed che ho tutt'ora.
Con questa l'unica caduta..complice la temperatura e l'umidità un high side da fermo una sera di dicembre uscendo dal lavoro che mi procura una microfrattura al polso.
Tutto questo per dirti che non conta se hai fatto o no incidenti, quando vai in giro in moto devi avere paura a prescindere...sicuramente vivrai di pù ma la sfiga è dietro l'angolo e ti aspetta anche sopra la tua SUV da 2 tonnellate.

Trovati una moto usata e gestibile, nel caso poi andare nelle due direzioni...tenerla o cambiarla più avanti con qualcosa di più performante...