Onestamente non sono così esperto.
Comunque la differenza è che ebay è praticamente un intermediario tra chi acquista e chi vende (una specie di vetrina per chi ha da vendere nuovo o usato), mentre amazon è un negozio on-line e quindi si fa carico direttamente di quello che vende.
Esempio pratico:
- compro una gopro su ebay, scopro un difetto coperto da garanzia, devo contattare il venditore che mi ha rilasciato scontrino/fattura;
- compro una gopro su amazon, difetto coperto da garanzia, contatto amazon che gestisce tutte lei.
Con amazon è più semplice e sicuro. Ebay ti devi arrangiare tu.
Con amazon mi è gia capitato di contattare l'assitenza per prodotti difettati, con ebay no ma proprio perchè compro poco...
Per quanto riguarda la sicurezza su amazon non si discute, su ebay devi avere un attimo di accortezza di controllare feedback del venditore e stare attento a offerte un po' strane (il rischio più alto sembra pagare con ricarica postepay, ebay mi sembra che vieti la cosa tra l'altro).
Di più, nin zò...
Ultima modifica di Hartigan; 16/11/2015 alle 16:44
“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo” Marco Lucchinelli
Anche su Amazon però terzi possono vendere.
Non c'è dubbio che sia possibile, ma di solito online tutto costa meno, quindi è possibile che tu l' abbia pagata di più quindi a livello economico probabilmente non è la soluzione migliore.
Vero, ma quello è Amazon Marketplace. Una convenzione di amazon che ti permette di vendere i tuo prodotti (in pratica l'ebay di amazon). In quel caso funziona esattamente come ebay.
Come si capisce quando si acquista da Amazon o da venditore convenzionato amazon? Bella domanda. Avendo fatto Amazon Prime (spedizioni gratis), quando mi tocca pagare le spedizioni, so che è venditore esterno.
“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo” Marco Lucchinelli
comunque a comprare da ebay da venditori con feedback 100% c'è da stare tranquillissimi. Semmai i prezzi non sono così differenti da Amazon..
In fiera EICMA l'anno scorso facevano dei mega sconti, quest'anno non ci sono ancora passato dal loro stand in questi giorni, se vuoi domani ci guardo...
Nel caso se fanno qualcosa ti/vi avviso!
Si ma Mr. Dade vogliamo mettere il servizio che fornisce Amazon? - Ciao proprio...
Ps: domani passa a salutare se ci sei, diamine!! Oggi siam venuti li due volte...
Sei un ninja...![]()
L'ultima gopro l'ho presa su ebay sfruttando un buono del 25% di sconto che ebay mi aveva regalato. Se trafficate su ebay arrivano ogni tanto... In passato ho preso roba a prezzacci, con tali buoni validi per categoria.
Vorrei aggiungere che la sostanziale differenza tra Amazon e ebay é che Amazon, ai venditori professionali che usano la piattaforma e creano problemi con prodotti e assistenza, gli fa il culo come una capanna. Con Amazon non si scherza, su ebay i porci ci sguazzano.
Ultima modifica di Cracco; 19/11/2015 alle 14:07 Motivo: Unione Post Automatica