Noi Italiani abbiamo un passato non ancora superato e siamo fondamentalmente dei "tifosi" incapaci di guardare oltre il proprio cortile .Anestetizzati da decenni di inutili e aride diatribe politiche basate sul concetto che chi strilla piu forte ha ragione siamo diventati incapaci di autocritica e obiettività .
Se dico che sono a favore di maggiori controlli e maggior potere alle forze dell'ordine vengo tacciato di essere un fascista .
Se mi dichiaro a favore dell'accoglienza qualora ve ne sia giusta motivazione vengo tacciato di essere un comunista .
Questa cosa mi manda fuori di testa e mi fa ricordare con affetto Giorgio Gaber ... proviamo a fare un passo in avanti tutti insieme e lasciamoci alle spalle tutta questa terminologia da medioevo .
Credo si dovrà passare per una inevitabile "stretta" per quanto riguarda i controlli , non credo a livello di patriot act ma qualcosa si dovrà pur fare per intercettare eventuali malintenzionati , io sono disposto a rinunciare a qualcosa non avendo nulla da perdere . Allo stesso tempo non si può generalizzare discriminando tutti coloro che hanno una storia diversa dalla nostra .
Ci vuole qualcosa di concreto subito , ma senza spegnere il lume della ragione . Il sonno della ragione genera mostri , diceva credo Goya...