Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: ...l'Advenciur ci piace!

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,220

    ...l'Advenciur ci piace!





    ...parcheggio il Supertenere' fuori dal concessionario, senza troppi rimpianti e mi preparo al disbrigo delle pratiche.
    Il solito carico di scartoffie, e finalmente mi accompagna fuori per la consegna...10 minuti per tentare di spiegarmi come funziona tutta l'elettronica e la meccanica della moto, ma ormai so già tutto!
    Finalmente solo, a fianco a quest'opera d'arte...se vogliamo un po' barocca, ma indiscutibilmente affascinante...almeno ai miei occhi.
    Sella, posizionata bassa (il conce ha smadonnato non poco per sganciarla, alla faccia della precisione teutonica...io non ho ancora avuto il coraggio di riprovarci)..prima di salire faccio un giro di ispezione, per non avere sorprese e finalmente mi accomodo. La sella è molto comoda e la posizione di guida è assolutamente naturale e azzeccata...tocco terra abbastanza agevolmente, anche se a guardare le dimensioni non si direbbe...giro la chiave è l'albero di Natale si accende, assieme al ronzio di 27 centraline....start....un po' di sbatacchiamento (probabilmente la catena di distribuzione che va in tensione) e il motore si assesta su una tonalità piacevolmente ovattata. A freddo, mi aspetto che l'inserimento della prima, sia silenzioso...e così è...meno male! Giro la moto in un fazzoletto...ha un raggio di sterzo incredibile...e varo finalmente l'incrociatore. Ho fatto montare le Continental TKC70 e i tacchetti leggermente pronunciati, fanno sentire immediatamente la loro presenza, sotto forma di una leggera vibrazione all'anteriore....niente di che...superati i 30 all'ora non si sente più nulla! Si sente invece il rumore di scarico....complice il nuovo casco (Nolan N40...ottimo per leggerezza e visibilità...un po'meno per quanto riguarda l'insonorizzazione), il sound, per quanto piacevole è anche leggermente invadente in ottica turistica...vedremo alla lunga (testato successivamente con il modulare, andava un po' meglio). Cercando di uscire dal traffico, nonostante le valigie montate, la moto si muove con disinvoltura...l'effetto principale del telelever, oltre a non fare affondare la moto in frenata, è quello di rendere lo sterzo molto leggero pur rimanendo stabile...la sensazione è quella di guidare un mezzo molto maneggevole. I miei timori relativi al cambio (non ha una bella nomea), con i km si vanno ampiamente dissolvendo....Non è un cambio perfetto, ma imparando a conoscerlo, si utilizza con assoluta disinvoltura...basta un po' di attenzione alla gestione delle prima due marce...per il resto, un ottimo cambio...probabilmente, nel tempo qualche affinamento è stato fatto. Test a velocità di crociera, 140 orari e 5000 giri passato senza grosse sorprese...ottima protezione aerodinamica....le vibrazioni rimangono sotto la soglia di fastidio (permane però la sensazione di rombosita')...la moto è stabilissima e regala una grande sicurezza. Ed ora le colline e il guidato...e qui comincia lo spettacolo...tra i 2000 e i 3000 giri, riprende sufficientemente bene, ma si sente che non ama la piena apertura a regimi troppo bassi (il Supertenere' digeriva meglio...l'Explorer, poi, filava come l'olio)...ma tra i 3000 e i 5000 giri, regimi che frequento tantissimo, questo motore non ha rivali...sempre pieno, con un tiro strepitoso...la modulazione del gas è perfetta, nessun gioco, niente on off, una risposta assolutamente accordata ad ogni millimetrico movimento del polso...si pennella la strada a velocità impensabili (e si badi bene, io ho una guida assolutamente tranquilla, ma è difficilissimo resistere alla sensazione di spinta che regala in queste situazioni). Il telaio, i freni, la guida...tutto risponde alla perfezione (solo la leva del freno attacca un po' tardi, ma poi la frenata è ottima)....anche le sospensioni, sono perfettamente accordate con tutto il resto...filtrano tanto è sono adeguatamente sostenute...e si pensi che io non ho voluto l'ESA...e ho fatto bene, così per me sono perfette!
    Quando si trotta a velocità più turistiche, il gusto rimane, ma non si potrà mai arrivare alla fluidità del triple dell'Explorer!
    Le gomme, come dicevo, a volte trasmettono qualche micro vibrazione, ma per il resto mi sono sembrate assolutamente adeguate...poi esteticamente, sono "la morte sua"!
    I comandi e la strumentazione, sono perfettamente integrati e indiscutibilmente completi...con il sole diretto, si soffre di qualche riflesso. Al momento i consumi mi sono sembrati ottimi.
    Il cardano non rumoreggia ed il suo funzionamento non presta il fianco a critiche...piuttosto, il motore, che a moto ferma risulta silenzioso, in marcia a bassa velocità, a volte trasmette qualche risonanza e qualche leggero rumore di trascinamento...niente di che, ma si sentono....ogni tanto anche qualche plastica scricchiola...di sovrastrutture ce ne sono e forse ci vorrebbe qualche rondella in teflon in più!
    Le valigie, sono eccellenti...solide, pratiche da aprire e da smontare, esteticamente perfettamente integrate...10 e lode!
    Che altro? Per ora non saprei...ad ogni modo non ho visto la Madonna...Nel senso che anche questa moto, per quanto eccellente e dal mio punto di vista, esteticamente da sbavo, come tutte ha pregi e difetti...mi pare di poter dire che i pregi sono tanti e i difetti pochi, ma ne riparleremo tra un po' di km!

    Buona strada a tutti
    Ultima modifica di mototopo67; 09/10/2015 alle 20:03
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Con quel che costa mi dici pure che le plastiche scricchiolano?
    Andiamo bene...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,220
    In effetti! Comunque forse mi sono espresso male...più che scricchiolare, a volte qualcosa vibra e trasmette risonanza!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Con quel che costa mi dici pure che le plastiche scricchiolano?
    Andiamo bene...
    con quel che costa la voglio tutta ricavata dal pieno
    Send with the butterfly d' mammt

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    ma la coppia max a quanto sta?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,220
    boh! comunque a 4000 tira come un toro!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    boh! comunque a 4000 tira come un toro!
    troppo caro,ne bastano 50
    Send with the butterfly d' mammt

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,167
    Sicuramente è un gran bel mezzo!!! Ben fatto, buona strada!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,800
    Passare da un Tenere' al GS .... Bel colpo di sicuro, dal momento che il Tenerone e' una buonissima moto, ma come detto da molti e' ferma, rispetto a tutto il peso che deve portarsi in giro.

    Per me, ancora oggi, e' il giusto compromesso tra comfort ed erogazione: sicuramente il triplo Triumph tira di piu', vibrera' meno ( per ovvi motivi) , ma ha una ciclistica completamente differente.

    Gia' il GS old style era una cosa inaudita come manovrabilita', questo ancora meglio.

    Buoni giri
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    boh! comunque a 4000 tira come un toro!
    Sta a 6500 giri quindi quando stai a 4000 giri è proprio nel pieno...

    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A me piace ....assurda ma piace ( Triumph inside)
    Di Strega Klà nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 21/10/2011, 20:00
  2. A me ora piace!!!
    Di Sir J nel forum Speed Triple
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 14/10/2010, 17:53
  3. Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 06/05/2010, 08:06
  4. A me me piace...
    Di Hannibal nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 23/03/2009, 19:44
  5. vi piace..
    Di pacoz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/10/2008, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •