mmm..
daccrodo in parte..
vero che i botti sono dovuti spesso al fenomeno che dici tu.....io infatti sulla mia grìsx r avevo rimosso tutto l impianto che sparave dentro l aria..e andava bene (posto che cmq era gia scatalizzata di suo..era del 2001)
detto questo..
le normali mappe (questo mi e' stato spiegato dalla rapid bike stessa quando avevo montato la centralina con autotuning dopo aver messo completo akra senza piu' catalizzatore)...hanno il difetto di essere MAGRE ai medi regimi..che sono quelli dove ti controllano l inquinamento e GRASSE agli alti..nessuno dei due rapporti stechiometrici pero' e' ottimizzante...(uno e' di circa 1/12,7 e l altro 1/14,8 ) infatti (per vostra info) le centraline rapid bike con autotuning non fanno altro che tenere...su tutta la curva di erogazione un rapporto di circa 1/13,2) a prescindere dal fatto che ci sia o meno il catlizzatore...il filtro aperto o chiuso...scarico con o senza db killer...etc etv...(ovviamente dopo un certo tempo di autoadattamento)....ecco perche' i montano...tu decidi la tua configurazione di motore/scarico/filtro/dbkiller...e la centralina si adatta con l' obiettivo di mantenere quel rapporto stechimetrico..
prima considerazione: essendo gia magra di suo una qualunque moto con scarico aperto..addirittura senza catalizzatore...nell' utilizzo normale SMAGRISCE ancora di piu'...e non va bene...mentre agli alti (come noto) si sente molto il suo effetto senza fare gran che proprio perche' e gia bella grassa...
seconda consideraizone: anche la rapid bike non e' "ottimizzante"perche' solo con una vera mappata sulla centralina di serie (ftta bene..con ALMENO N lanci a diverse aperture di gas)si riesce ad ottimizzare la curva che e' di fatto specifica per ogni moto