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Discussione: ( TUTORIAL ) Sostituzione molle forcella

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    ( TUTORIAL ) Sostituzione molle forcella

    ciao bikers,
    le vostre sospensioni anteriori di serie vi sembrano un pò troppo cedevoli ?
    ondeggiate come un vecchio sulla sedia a dondolo ogni volta che frenate e ripartite quando siete in colonna ?
    talvolta nelle buche improvvise o nei dossi di rallentamento le sospensioni battono in fine corsa ?

    Basta che sostituiate le molle

    cambiare l' intera cartuccia è piuttosto dispendioso , e non sempre il lavoro porta ad un risultato soddisfacente .
    meglio quindi procedere per gradi e cambiare solo la molla delle forcelle , per una spesa che si aggira tra i 150 e i 200 euri
    Ohlins , Bitubo , Ikon , Wilbers ... i produttori non mancano .
    Ovviamente assieme alle molle dovete prendere anche l' olio forcella col la gradazione spesso indicata dall' azienda che produce la molla stessa


    In genere le molle si dividono in 2 tipi : lineari e progressive

    le lineari sono in genere associate alla moto sportive o stradali ( nel nostro caso Thruxton o Bonneville dall' indole sportiveggiante ) .
    Offrono per tutta la durata della compressione una resistenza ( una " durezza " ) costante , dando quindi un miglior sostegno nelle frenate in velocità , nei cambi di curve e dando una sensazione al manubrio di maggior controllo dell' intero avantreno .
    Per contro ovviamente sono piuttosto rigide nelle normali asperità dell' asfalto

    le progressive sono in genere associate alle moto turistiche o fuoristradistiche ( nel nostro caso Bonneville e Scrambler )
    Hanno una compressione morbida nella prima parte , ammortizzando dolcemente buche , dossi , gatti morti , ecc , mentre diventano poi sempre più rigide se la frenata è intensa o per una buca o un dosso di notevoli dimensioni .

    La mia città sembra oramai Sarajevo appena finita la guerra , per cui ho optato per delle molle progressive Wilbers in kit con l' olio consigliato di gradazione 20 ( ma se le volete un pò più morbide , basta che vi ordinate il 15 )

    ATTENZIONE : un venditore serio ed affidabile vi chiederà sempre il vostro peso in ordine di marcia ( quindi con casco , giubbotto , stivali , ecc ed eventuale zavorrina se viaggiate sempre in coppia ) . E' fondamentale dare tale dato , poichè la sospensione per un biker da 70 kg non dovrebbe essere la stessa per uno da 120kg , a parità di moto
    Vi verranno inviate delle sospensioni con un indice di compressione K adatto al vostro peso ed utilizzo

    procediamo

    tempo richiesto ... un' oretta circa .
    Meglio farsi aiutare da un amico / assistente / scroccatore di birra

    1 : mettere 2 birre in frigo

    2 : meglio togliere il serbatoio , o comunque proteggerlo con un asciugamano .
    Per togliere il serbatoio seguire la prima parte di questo tutorial che parla di candele :
    http://www.forumtriumphchepassione.c...tituzione.html

    3 : sollevare davanti la moto , con un sollevatore o con un crik dell' auto ( in questo caso sarà ovviamente indispensabile mettere sotto alla culla telaio un paio di pezzi di travo di legno , in modo da calarci la moto e renderla molto stabile , cosa comunque consigliata anche se si usa un piccolo sollevatore diversamente professionale )

    sollevatore.jpg

    4 : tenendo fermo il manubrio , si smollano i 2 dadi che fanno da tappo alle forcelle ( smollare , non togliere ! )

    5 : togliere la ruota avendo cura di metterla a terra con il disco freno rivolto verso l' alto , per essere sicuri di non danneggiarlo

    per togliere la ruota la procedura è piuttosto semplice ( basta svitare qua e là , per rimetterla iinvece è necessario seguire le indicazioni di montaggio con le corrette coppie di serraggio .
    eccovi le istruzioni di Mamma Triumph per togliere ruota , pinza freno e forcelle ( aperto il link sottostante , aggiungete il codice super segreto Part n° A9638018 )

    Triumph Instructions.com

    6 : smontare la pinza freno , ma non lasciarla a penzoloni sul tubo olio ! Legatela con uno spago o un fil di ferro da qualche parte.
    mettete un guanto o uno straccio sulla pinza freno , in modo da ricordarvi di non premerla inavvertitamente , sennò poi i pistoncini si spingono in fuori troppo

    7 : smontare il parafango ( nel caso della T100 non serve togliere per intero il rinvio del cavo contachilometri . potete lasciare il tutto attaccato ed appendere pure il parafango alla moto , purchè non vi disturbi )
    togliete una forca alla volta , così non vi viene giù il faro e andate molto meglio



    8 : mettere in morsa con un pezzo di gomma o opportuno straccio la forcella a 3 o 4 cm dal tappo , stringendo poco ovviamente .
    se il vostro amico è forzuto e non disponete di una morsa , magari ce la fa anche stringendo a mano , perchè comunque il dado è già allentato da prima
    Svitare con calma il tappo . Tranquilli , non è che vi esploda in faccia , ma una mano di sicurezza tenetecela sopra .
    Se la forcella tende a girare mentre svitate , basta stringerla un pò di più

    9 : tolto il tappo , dentro spunta un cilindro . Sfilatelo e riponete con cura da qualche parte

    IMG_1752.jpg

    10 : girate sottosopra la forcella , svuotate con calma l' olio in una bacinella di raccota . Una rondellona e la molla di serie usciranno assieme all' olio . la molla lanciatela nel prato del vicino , la rondellona tenetela con cura vicino al tappo .
    lasciate scolare per una decina di minuti ( o ore , giorni ... dipende da voi e dalla pazienza del vostro amico )

    IMG_1754.jpg

    nella foto di cui sopra devo ancora lanciare la molla sul prato del vicino

    11 : raddrizzate la forca : è ora di metterci l' olio .
    Quando comprate le molle , nel sito o nelle istruzioni c' è scritto a che livello dovete mettere l' olio .
    Con la forca in piedi , dritta , comprimete lo stelo a fine corsa ( giù tutto ) , senza molla o altro niente dentro .
    Il livello olio indicato dalle istruzioni di montaggio si intende dal bordo dello stelo d' acciaio in giù .
    metto l' esempio per le mie molle progressive Wilbers montate su di una T100



    mettete all' inizio solo una parte dell' olio .
    Poi pompate su e giù la forcella ( uno tiene la parte nera , l' altro pompa un pò ) , in modo da fare uscire le bollicine d' aria .
    Se volete in aspirazione potete tappare anche la forca con il palmo della mano , per un effetto maggiore .

    12 : aggiungete poco a poco l' olio , fino al livello desiderato ( fatevi un bacchettino graduato da immergere o quel che volete per capire quando il livello è giusto )

    13 : allungate lo stelo ed infilate la molla . Se progressiva la parte con le spire più fitte va in basso .

    IMG_1755.jpg

    Infilate la rondellona , il tubo ed infine avvitate un pò a mano il tappo , mentre il vostro amico vi tiene la forcella in posizione ( allungate lo stelo e tenetelo in posizione eretta non ha riferimenti pornografici o diversamente etero )

    14 : tornate in morsa ed avvitate del tutto il tappo , ma per il completo serraggio dovete aspettare di aver rimesso sù le forche

    15 : fissate la forcella alla piastra , fissando bene solo il bullone della piastra inferiore ,

    16 : ripetete con l' altra forcella

    17 : fissate il tutto con cura e controllando 2 volte
    bulloni di fissaggio pinze freno 28 Nm , il serraggio di sicurezza del perno della ruota e i bulloni che stringono le forcelle alle piastre vanno chiusi a 27 Nm ( me se fate tutto a 28 , vi perdono )
    il dado del perno ruota ( detto fuso ) va serrato a 60 Nm

    18 : serrate il tappo forcella a 23 Nm . Se necessario togliere il manubrio

    19 : serrare per ultimo il bullone che tiene le forcella alla piastra superiore a 27 Nm ( se lo chiudevate prima di serrare il tappo forcella , la piastra stringendo la forca stessa vi avrebbe alterato i valori di coppia di serraggio )

    20 : bevete la birra col vostro amico /assistente / scroccatore di birra

    Ultima modifica di Sergio72; 28/11/2015 alle 18:10

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Magnifico!!!!
    E per le sospensioni...che io vorrei stile citroen idropneumatiche sino alla cx,perchè le successive non mi soddisfacevano in quanto rigidine...non c'è niente?
    Non preoccuparti per eventuali ondeggiamenti nei curvoni...poi ci penserei io a domare il cavallo.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Volevo intromettermi un attimo per specificare che le molle progressive wilbers, che anche io monto sul mio Tiger 800 e che non amo (le molle) , sono in realtà bistadio mentre le "vere progressive" dovrebbero essere le Hyperpro!!! Per esperienza dico che cambiare le molle, se l' idraulica non vi soddisfa, poco vi cambierà. Ciao ciao
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    mic56
    domanda inquietante ... secondo me dovresti prendere delle molle progressive ed agire semmai sull' olio
    Tipo delle Wilbers , ma anzichè il 20w ( che rende comunque le sospensioni durette ) potresti prendere la viscosità 15w o addirittura 10w ... ma forse sarebbero eccessivamente da divano .

    Attendiamo suggerimenti dai più esperti

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    mic56
    domanda inquietante ... secondo me dovresti prendere delle molle progressive ed agire semmai sull' olio
    Tipo delle Wilbers , ma anzichè il 20w ( che rende comunque le sospensioni durette ) potresti prendere la viscosità 15w o addirittura 10w ... ma forse sarebbero eccessivamente da divano .

    Attendiamo suggerimenti dai più esperti
    Ma ti riferisci alle forcelle o agli ammortizzatori?
    Io l'ho presa da pepi con i gazi, pensavo fossero più duri rispetto gli originali che mi ha fornito a parte, ma mi hanno detto che gli originali sono ancora più duri.
    E comunque non voglio inquinare il thread...quando si parlerà di ammortizzatori vedremo...ma dubito ci siano soluzioni, perchè secondo me il problema principale sta nella ridotta escursione.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    mic56 , si io parlavo delle molle forcella .
    per gli ammortizzatori posteriori ho dei bitubo comodissimi con la regolazione a levetta del carico . basta un secondo per graduarla da 1 a 5 e passare dal morbidissimo al duro , a seconda del percorso urbano da guerra o corsaiolo e ben asfaltato delle Dolomiti o comunque extra urbano

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Sergio 6 1 GRANDE !!!!

    Sicuro che in un altra vita non fossi il meccanico di Agostini ?
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di babele
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    Altro grande capolavoro di Sergio; non da mettere sotto teca, ovviamente, ma da salvare
    tra i tutorials che un giorno ti risolveranno il problema. Giusto per notizia, sulla Bonneville
    cambiai le molle con delle progressive Wilbers ed olio da 15. Comfort perfetto . Purtroppo
    sulla Scrambler non ho seguito lo stesso iter, montando lineari Ohlins, e il risultato non
    è stato lo stesso. Troppo rigide per la mia schiena.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    grande, ottimo tutorial!

    ma mi permetto di commentare un paio di punti:

    le cartucce in genere sono migliori delle sole molle, bisogna pero' saper scegliere bene quelle adatte a noi e qui è molto difficile ( vero marco manila? ), mentre con le sole molle è piu facile perchè il cambiamento è minimo rispetto alle originali, è un po' come andare a piedi nudi sulla neve, in questo caso qualsiasi scarpa sarà meglio di niente...

    per quanto riguarda i kit molle io mi sento di consigliare il matris perchè che oltre a fornire i tappi con il precarico è l'unico che fornisce i regolatori di flusso che aiutano un po' l'idraulica di serie che è il vero punto debole delle forcelle delle MC



    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE : un venditore serio ed affidabile vi chiederà sempre il vostro peso in ordine di marcia ( quindi con casco , giubbotto , stivali , ecc ed eventuale zavorrina se viaggiate sempre in coppia ) . E' fondamentale dare tale dato , poichè la sospensione per un biker da 70 kg non dovrebbe essere la stessa per uno da 120kg , a parità di moto
    vero fino ad un certo punto, di solito ci sono 2 o al massimo 3 tipi di molle per marca, di solito ci sonoquelle per chi pesa meno di 100kg e le oltre 100 kg.
    bitubo per esempio ne ha 3, fino a 85, da 85 a 100 e oltre 100.
    percio si è importante comunicare il vostro peso ma non credete alla frase: kit tarato in base al pilota etc etc...
    Ultima modifica di jimmy27; 27/11/2015 alle 07:31

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Nikoville
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    Grande Sergio , spero che vengano salvati i tuoi tutorial, bel lavoro!
    Nico

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