Anche io vorrei cambiare olio alla forcella ma non so se e quali mille montare per avere un po' più di controllo. Bitubo ohlins boh. Il mono credo anche che dopo 20000km sia da controllare
Anche io vorrei cambiare olio alla forcella ma non so se e quali mille montare per avere un po' più di controllo. Bitubo ohlins boh. Il mono credo anche che dopo 20000km sia da controllare



per una revisione forche...cambio olio, sost paraolio....che si spende più o meno? Meglio andare in officina autorizzata triunz?



100 - 150 a stare larghi.....meglio un suspensionista....spendi uguale, ci mette meno e lo fa meglio



un suspensionistadalle mie parti credo che al max posso sperare lo faccia un bravo meccanico di moto
Ma già che ci sono...cambiano delle molle con altre più "performanti" potrei migliorare la situazione? E se mettessi gli steli rovesciati della 1050...non va bene? farei solo un guaio...![]()
se i paraoli non perdono olio puoi limitarti a cambiare solo l'olio ed è un lavoro abbordabile con un minimo di manualità. Olio da utilizzare Silkolene con viscosità 7,5 w perchè ha le stesse caratteristiche fisiche dell'originale. Gli steli puoi migliorargli la scorrevolezza lavorandoli con polish per vernici.

I km sono ancora pochi, quindi se i paraolio non perdono può bastare cambiare l'olio, e per fare ciò, specie con le forcelle tradizionali, non è necessario smontare niente, quindi spendi poco (50 €) oppure puoi facilmente fare da solo. Magari la prossima volta a 30000 km, fai fare anche le boccole e i paraolio.
Le molle non cambiano la performance della forcella, le cambi solo se hai un peso fuori standard e non riesci a fare il sag per bene. Oppure se vuoi le molle progressive quando hai le lineari o viceversa (non siamo mai contenti...). In questo caso però sarebbe meglio anche rivedere l'idraulica, magari cambiando i pompanti per adattarla alle nuove molle.
Non conosco il tuo modello in particolare, ma di solito le forcelle della speed sono decenti, è il mono che lascia un po' a desiderare.
Ultima modifica di Gaal Dornik; 17/01/2016 alle 21:04



Visto il costo esiguo dei paraoli, una volta smontata la forcella è buona norma sostituire anche quelli assieme all'olio......
Piuttosto che sostituire le molle meglio un bel set di pompanti e registri idruilici di qualità migliore....li si che si nota molto l'upgrade.






L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.



Beh insomma quanto costano 2 molle di qualità? Un set pompanti di qualità con un 200 euro te la cavi...e forse avanzi qualcosa, le spese per olio e pargoli sono di default quando si apre una forcella...
In occasione della revisione delle kayaba della r6 feci montare pompanti Andreani oltre ke boccole nuove e paraoli skf.....lavorano perfettamente all'unisono col ttx36 che monto al posteriore....
Ora l' idraulica sente e mantiene le tarature.....
Volevo cambiare anche io le molle ma il meccanico mi ha consigliato prima di cambiare olio e pulire gli steli. Con 75 euro ha smontato, scolato l'olio vecchio e pulito tutto l'interno. Riempito di olio w20 e devo dire che adesso la forcella e' molto più controllata di prima. Appena ho tempo la regolo per bene per per l'uso stradale che faccio, sono soddisfatto. Più avanti farò molle e cambierò il mono posteriore