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Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: Info su giradischi e impianti audio

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    anche io ricordo il minidisc...

    condivido in toto quanto detto sopra.... purtroppo la Sony arrivo in ritardo rispetto alla Philips... e si fece portare via il mercato...

    era comunque più pratico di una cassetta e più costante di un cd in quanto meno soggetto ai "salti".... esisteva anche in versione autoradio. A quei tempi rappresentava da un punto di vista pratico lo stato dell'arte...
    Io avevo (e ho tutt'ora) questa JVC:



    una figata...dallo stesso foro potevi mettere CD o MD (utilizzava una stessa lente) la pagai un puttanaio, un milione e centomila lire

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  3. #42
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Su questo sono abbastanza d'accordo con te...li ho sempre chiamati dischi e solo il nome "vinile" mi urta...ma del resto siamo nell'era del "vintage" (altra parola che mi sta sulle balle)...
    Ascolto un po' tutti i generi ma sono appassionato soprattutto di punk-hardcore primi anni 80-90, e in quegli anni si stampava solo in disco quindi è quasi una scelta obbligata...
    Sulla qualità del suono non mi esprimo...penso alla fine sia soggettivo, ma personalmente preferisco il suono del disco a quello del CD: ho diversi album nei due formati e per lo meno non si può dire che non suonino diversi....
    Sulla durata del supporto però ho qualche remora nel confronto dei CD: alcuni proprio non mi si leggono più da nessuna parte, pur conservati bene, due in particolare hanno perso via via le ultime tracce...
    Il disco, graffioni a parte, è più duraturo e i vari saltellamenti e scrocchi li si possono risolvere con una macchina lavadischi, tipo questa OKKI NOKKI...provate a lavare un vecchio e lo farete rinascere...
    Non sono comunque contrario al digitale e penso di essere uno dei pochissimi che rimase affascinato dal MINIDISC...un formato compresso (ATRAC) che però forse per via della scarsa qualità delle registrazioni della musica che ascolto non mi pesava più di tanto, anzi non avvertivi certo la differenza...Purtroppo arrivò un po' tardi sul mercato ma era di una praticità unica: il supporto era un minicd all'interno di un involucro (tipo floppy-disc) che lo rendeva molto più resistente, ed era di fatto riscrivibile e quindi potevi registrarci un sacco di volte, oltre a nominare ogni singolo brano e altro...Ci registravo i dischi e suddividevo in seguito le tracce...una figata al tempo...il walkman poi era piccolissimo se paragonato a quello a cassette e soprattutto a quello CD...ho ancora piastra, 2 walkman e autoradio...



    Io ci registrai il master con un gruppo che avevo al tempo col DAT...mio fratello ha una piastra portatile che ha preso da un fonico che la utilizzava per registrare alcuni concerti
    Secondo me ogni epoca ha avuto il suo supporto e il suo metodo di registrazione.
    Prima registrazione analogica su disco analogico, poi registrazione su nastro con più piste e disco analogico, poi digitale su CD e vecchie registrazioni "digitally remastered" su CD.
    Penso che il fatto che la Classica continui ad essere tranquillamente registrata in digitale e pubblicata su CD significhi che è un supporto che non teme confronti, se no lo standard sarebbe diventato per esempio il Denon in vinile spesso e costoso.

    Attenzione che CD commerciale e CD masterizzato sul PC o dai clonatori non è la stessa cosa. Mentre il secondo viene registrato uno per uno con il masterizzatore laser, il primo se non sbaglio è stampato con tecnologia industriale e molto più durevole. Anche se finora personalmente ho avuto solo un caso di CD contenente foto che si è inspiegabilmente rovinato stando alcuni anni nella sua scatola e che poi ho recuperato al 99% con uno dei soliti programmini.

    Parlando di impianti, io ho una normale "torre" di apparecchi Technics di livello normalissimo che mi comprai almeno 35 anni fa (il CD alcuni anni dopo quando i nuovi supporti sostituirono i 33 giri) e un paio di casse Acoustical a 2 vie bass reflex che mi costarono 500mila lire negli anni 80, ma non le uso quasi mai per non disturbare.
    Inoltre ho una piastra giradischi svizzera che acquistai usata apposta per riversare su cassetta dei vecchi dischi, che avendo la particolarità di una trasmissione a cinghia a velocità infinitamente variabile riusciva, superando leggermente l'ultima tacca del selettore meccanico a leva, ad arrivare agli 80 giri dei dischi in gommalacca più antichi. Sì, perché forse non tutti sanno che prima dei 78 giri c'erano gli 80 giri, più grossi di diametro, all'incirca come gli LP.

    Inoltre ho recentemente riesumato il mio portatile a cassette semiprofessionale Marantz-Superscope CD330 col quale negli anni 80 registravo concerti jazz e di musica da camera dal vivo. Lo devo utilizzare per masterizzare su CD per un amico delle cassette tramite un Preamp Terratec USB comodissimo per digitalizzare dischi e nastri. Purtroppo la lunga inattività si è mangiata le cinghie di trasmissione e ho dovuto portarlo a revisionare...






    Dovrei digitalizzare tutte le mie vecchie registrazioni su nastro prima che magari si smagnetizzino, ma è un lavorone che forse non farò mai...
    Ultima modifica di paper; 03/12/2015 alle 10:01

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    con i soldi di un giradischi serio ti viene fuori un DAC altrettanto serio, io piuttosto che tornare indietro andrei avanti

  5. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    S


    Quanto alla maniera di "lavorare" il suono penso che più dalla tecnica di registrazione o di masterizzazione utilizzata dipenda da abilità, gusto e buonsenso degli operatori.
    neanche io sono uno specialista o fanatico del settore ma semplice appassionato e amante.... in ogni caso tra i vari tecnici che concorrono al buon risultato finale non dobbiamo dimenticare il tecnico del suono, cioè quello che piazza i microfoni....

    questa è una figura molto sottovalutata e che si è persa ma si tratta di un vero genio del mestiere....

    per fare un esempio concreto: il famosissimo concerto I tre tenori con José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, in cui si tocco in varie occasioni il fondo in termini di buon gusto e di musica.... il tenore o baritono è una voce che va "rilevata" a una certa distanza... è assurdo mettere un microfono a mezzo metro....

    lo stesso vale per gli strumenti, soprattutto se ce ne sono alcuni che in un determinato raggio ne coprono altri....

    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    con i soldi di un giradischi serio ti viene fuori un DAC altrettanto serio, io piuttosto che tornare indietro andrei avanti
    anzi col dac potresti pure risparmiare qualcosina....
    Ultima modifica di Igor_675; 03/12/2015 alle 12:53 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #45
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
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    brontolo non è intervenuto??????
    deve essere ancora latitante
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Attenzione che CD commerciale e CD masterizzato sul PC o dai clonatori non è la stessa cosa. Mentre il secondo viene registrato uno per uno con il masterizzatore laser, il primo se non sbaglio è stampato con tecnologia industriale e molto più durevole. Anche se finora personalmente ho avuto solo un caso di CD contenente foto che si è inspiegabilmente rovinato stando alcuni anni nella sua scatola e che poi ho recuperato al 99% con uno dei soliti programmini.
    :
    Infatti parlo di CD originali...magari conta con quali apparecchiature vengono registrate...boh...trattandosi per lo più di etichette indipendenti é probabile che i mezzi fossero più scarsi...

  8. #47
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Infatti parlo di CD originali...magari conta con quali apparecchiature vengono registrate...boh...trattandosi per lo più di etichette indipendenti é probabile che i mezzi fossero più scarsi...
    Non penso che vengano registrati, ma stampati in qualche maniera, forse col laser, poi protetti con uno strato trasparente. Una volta vidi un documentario in merito ma non ricordo più bene...

    Ah, ecco:

    Qual è la differenza tra un supporto duplicato ed un supporto masterizzato?

    La "duplicazione" rappresenta un metodo di replica industriale con il quale, a partire dal CD master, viene prodotto uno stampo di vetro (glass master), impiegato poi come matrice per la produzione di copie in elevata quantità. Con la "masterizzazione", invece, i contenuti del CD master vengono riprodotti (masterizzati con robot) su altri supporti grazie al semplice trasferimento dei dati tramite laser. Consentendo rapide repliche per tirature inferiori alle 1.000 copie.
    Ultima modifica di paper; 03/12/2015 alle 13:59

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di EasyRider_02
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    Da vecchio audiofilo mi sento di sconsigliarti come primo approccio il vinile, perché, per ottenere un buon suono, richiede investimenti piuttosto cospicui.
    Vorrei dire agli amici che hanno scritto nei post precedenti sul vinile che in realtà tra gli amatori è un supporto molto diffuso non solo per questione di moda, ma perché offre spesso un suono più caldo (non più fedele come molti sostengono) e sopratutto, rispetto al CD, la loro minore capacità dinamica, che normalmente sarebbe un difetto, ha permesso alle registrazioni su vinile di non subire la compressione dinamica (che nulla ha che vedere con la compressione dei dati) che invece è toccata a molte delle registrazioni presenti su CD (soprattutto dagli anni 90 in poi). Quindi pur essendo il CD in grado di offrire suoni con dinamiche quasi doppie rispetto agli LP di fatto spesso contenevano registrazioni qualitativamente pessime. Da qui è nato il ritorno al vinile. Con l'avvento della musica liquida le cose sono drasticamente cambiate e , sebbene la maggior parte degli audiofili non lo ammetta, oggi catene interamente digitali (con l'ovvia esclusione dei diffusori) possono offrire suoni inarrivabili, come ha dimostrato TAD con i suoi prodotti (ma stiamo parlando di cifre a cinque zeri). Tornando con i piedi per terra si può allestire un buon impianto anche con spese modeste, ma l'importante è innanzitutto ascoltare per capire quali siano i propri gusti, quale sia il tipo di suono che si cerca.

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di malacapa
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    Ho un vecchio luxman L-215, ma devo cambiare casse ormai arrivate. Consigli per l'abbinamento? Ascolto soprattutto classici rock e progressive italiana in vinile, ma ho necessità di due casse da libreria. Poco budget 500/800 neuri max...

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di onzio
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    Ho una coppia di Advent fine anni 70 perfettamente ristrutturate. Se ti interessano manda Mp...
    Ma non sono propriamente da libreria..
    Budget ben inferiore a quello che indichi ed ottimo suono.

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