Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 89

Discussione: FCA e Renault come Volkswagen?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Strano, sono consumi che ho anche io con la Prius (in inverno, in estate scendono parecchio) che però è ben più grande della Yaris: c'è anche da tenere presente che tipo di percorsi fai di sollito, un 5,2 in città non è male e dubito che macchine normali possano farlo per via delle accelerazioni tipiche della città.

Apparte i consumi però c'è da dire anche che l' ibrida produce molto meno CO2, e parliamo di una macchina automatica, molto più comoda.

Bhè, questa è una scelta politica, volendo si potrebbe ricavare gran parte dell' energia dalle rinnovabili, in maniera ecologica e sostenibile.
    io sono cliente Toyota e diverse volte mi hanno proposto l'ibrido prospettandomi consumi decisamente "attraenti".
    Alla seconda volta che mi hanno tenuto seduto ad ascoltare le lodi dell'ibrido mi sono alzato dalla sedia e gli ho chiesto di farmi vedere tutte le loro ibride in uso (tra demo e aziendali).... erano 4 due auris e due yaris. Non capendo il perchè tutto contento il venditore ha preso le 4 chiavi e siamo scesi... aperta la macchina ho controllato i consumi medi di tutte e 4 le vetture le auris erano intorno ai 6 km litro le yaris poco sopra i 5. Ha tirato fuori mille scuse sulla discrepanza di quello che mi aveva detto 1 minuto prima sui consumi... non ho ribattuto per decenza e siamo passati ad altro discorso.
    Sul cambio automatico non metto parola perchè sono gusti ma quello toyota è un specie di variatore che a me fa venire solo i nervi...e se sai usare bene il manuale il cambio automatico (un doppia frizione) qualsiasi esso sia ti fa consumare di più a meno che non lo usi in funzione manuale.

mi manca un passaggio...perchè tra due auto che consumano entrambe 5 l ogni 100 km una ibrida e l'altra benzina quella ibrida produce meno CO2?
    Ultima modifica di navigator; 15/01/2016 alle 13:43

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    io sono cliente Toyota e diverse volte mi hanno proposto l'ibrido prospettandomi consumi decisamente "attraenti".
    Alla seconda volta che mi hanno tenuto seduto ad ascoltare le lodi dell'ibrido mi sono alzato dalla sedia e gli ho chiesto di farmi vedere tutte le loro ibride in uso (tra demo e aziendali).... erano 4 due auris e due yaris. Non capendo il perchè tutto contento il venditore ha preso le 4 chiavi e siamo scesi... aperta la macchina ho controllato i consumi medi di tutte e 4 le vetture le auris erano intorno ai 6 km litro le yaris poco sopra i 5. Ha tirato fuori mille scuse sulla discrepanza di quello che mi aveva detto 1 minuto prima sui consumi... non ho ribattuto per decenza e siamo passati ad altro discorso.
    Sul cambio automatico non metto parola perchè sono gusti ma quello toyota è un specie di variatore che a me fa venire solo i nervi...e se sai usare bene il manuale il cambio automatico (un doppia frizione) qualsiasi esso sia ti fa consumare di più a meno che non lo usi in funzione manuale.

mi manca un passaggio...perchè tra due auto che consumano entrambe 5 l ogni 100 km una ibrida e l'altra benzina quella ibrida produce meno CO2?
    Credo possa essere dovuto al fatto che i motori termici delle ibride (parlo di Toy, le altre non so) lavorano a regimi costanti e difficilmente vanno sotto sforzo.
    Aggiungo un'altra cosa, in merito alla tua valutazione fatta in concessionaria, quelle auto probabilmente sono guidate da autisti "distratti" che hanno poco interesse ad applicare lo stile di guida più adatto alle ibride. Io stesso ho impiegato qualche tempo ad abituare il piede e l'occhio. Se la guidi con lo stesso stile di un'auto normale i consumi ne risentono, se invece si anticipano le mosse (tipo decelerazioni dolci ma costanti e non "frenate all'ultimo metro") le cose generalmente migliorano.
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Credo possa essere dovuto al fatto che i motori termici delle ibride (parlo di Toy, le altre non so) lavorano a regimi costanti e difficilmente vanno sotto sforzo.
    Aggiungo un'altra cosa, in merito alla tua valutazione fatta in concessionaria, quelle auto probabilmente sono guidate da autisti "distratti" che hanno poco interesse ad applicare lo stile di guida più adatto alle ibride. Io stesso ho impiegato qualche tempo ad abituare il piede e l'occhio. Se la guidi con lo stesso stile di un'auto normale i consumi ne risentono, se invece si anticipano le mosse (tipo decelerazioni dolci ma costanti e non "frenate all'ultimo metro") le cose generalmente migliorano.
    mah...sono entrambe euro 6 le versioni benzina e ibride (auris-yaris) e nei dati dichiarati le ibride hanno un vantaggio sui consumi... non è che dipende da quello? o forse il motore della ibrida è comunque più performante come combustione...
    Per quanto riguarda il tipo di guida sulle ibride sicuramente incide molto ma è un discorso che di può fare anche con le vetture benzina o diesel ma i 30 al litro di combinato la yaris non li vede neanche in discesa... oramai ne ho guidato più d'una ed è un dato dichiarato da denuncia.
    Sul forum toyota ci sono utenti con consumi medi sul Rav 2.0 di 5.6 l ogni 100 km (decisamente molto più vicini a quelli dichiarati rispetto alla ibride) io non ci riesco ma me ne frego e sotto i 6 di media non scendo ma sono soddisfatto.
    Ho un amico comunque con la yaris diesel 1.4 90 cv e sta sempre tra i 4.5 e 4.8 come medie e come calchi l'acceleratore quando ti serve va...
    Ultima modifica di navigator; 15/01/2016 alle 14:59

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Tourer55 Visualizza Messaggio
    Vetture elettriche, ma da dove arriva l'elettricità ? Da centrali nucleari o Termoelettriche? Comunque c'era un bel servizio su quattroruote. Tutte barano, +o-, con cifre simili a VW

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per come la vedo io non c'è la volontà politica di orientarsi sul full elettrico...ci sono troppi interessi in ballo...molta dell'energia di cui hanno bisogno queste auto potrebbe venire da mini impianti fotovoltaici fatti appositamente per la ricarica...le auto potrebbero avere sia il tetto sia il cofano sia i vetri che immagazzinano energia (basta pensare a quante ore le auto stanno in sosta sotto il sole)..ecc ecc
    Ultima modifica di Stinit; 15/01/2016 alle 18:37

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    qua il Gas non arrivera' mai, sono troppo ignoranti, eppure con tutte le cazzo di vacche che ci sono potrebbero circolare gratis

considerando che ci sono case che hanno ancora il riscaldamento a Kerosene

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    oh ma non è che scava scava il più pulito c'ha la rogna....
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    navigator , Marco Manila, FraVet , e tutti gli altri ...

interessante la vostra discussione libera sulle auto elettriche .
    mia moglie ha la toyota rav4 diesel , e consumicchia ...
    diciamo 14 km/l ( o 7,1 litri x 100 km )
    cambio automatico , giusto per puntualizzare

della mia auto nemmeno ve ne parlo : 11 km / l ( o 9,1 litri x 100 km )

stavamo pensando di passare all' ibrido toyota, sostituendo la Rav diesel con l' imminente Rav Ibrida

Dalla vostra esperienza , usando la Rav4 ibrida in modo assolutamente normale ( giri fuori porta , montagna tipo Dolomiti , percorsi urbani di traffico , carico scatoloni , ecc ) , oltre che con il riscaldamento a palla e sedile riscaldato a lungo ( che ci volete fare ... ) e con una percorrenza annua sui 40mila km , conviene veramente l' ibrido ?
    o una benzina e metterci il GPL sarebbe meglio ?

grassie

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio

stavamo pensando di passare all' ibrido toyota, sostituendo la Rav diesel con l' imminente Rav Ibrida

Dalla vostra esperienza , usando la Rav4 ibrida in modo assolutamente normale ( giri fuori porta , montagna tipo Dolomiti , percorsi urbani di traffico , carico scatoloni , ecc ) , oltre che con il riscaldamento a palla e sedile riscaldato a lungo ( che ci volete fare ... ) e con una percorrenza annua sui 40mila km , conviene veramente l' ibrido ?

grassie
    Il mix 4x4, suv e cambio automatico é sempre sinonimo di consumi non buoni...
    Il risparmio maggiore dell'ibrido lo hai nei percorsi urbani... il mio rav 2.0 2x4 (126cv manuale 6 marce) consuma relativamente poco 16-17 al litro senza particolari attenzioni.
    Il nuovo rav adesso é motorizzato BMW 2.0 140 cv dovresti orientarti su questa motorizzazione moderna e speriamo anche affidabile, l'ibrido sui suv per me é un controsenso.
    Ultima modifica di navigator; 16/01/2016 alle 06:37

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio

grassie
    Dunque, i vantaggi delle motorizzazioni ibride secondo me sono molti, ma vengono esaltati se applicate su auto relativamente leggere e aerodinamiche: se cominciamo ad usare come base un' auto 4x4, di dimensioni molto grandi (quindi pesante) e aerodinamica quanto un muro di mattoni (e i SUV o Crossover per forza di cose soffrono sotto questi punti di vista) io credo che vengano ridimensionati.

Se il tuo obiettivo poi è solamente il risparmio credo che nulla possa essere meglio di un impianto a GPL o meglio ancora metano: chi prende una ibrida lo fa anche per motivi ecologici (inquina meno e di solito si basa su progetti più ecosostenibili) oltre che guidare un' auto che strizza l' occhio al futuro.

Probabilmente quindi il cambio non è razionalmente conveniente: con quello che spendi per cambiare modello faresti decine e decine di migliaia km. Ok, se il cambio è già in cantiere perchè l' auto ha i suoi anni è già unaltro conto, ma se cambi per risparmiare forse non è la cosa migliore da fare.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima