Originariamente Scritto da
Marco Manila
Dunque, i vantaggi delle motorizzazioni ibride secondo me sono molti, ma vengono esaltati se applicate su auto relativamente leggere e aerodinamiche:
se cominciamo ad usare come base un' auto 4x4, di dimensioni molto grandi (quindi pesante) e aerodinamica quanto un muro di mattoni (e i SUV o Crossover per forza di cose soffrono sotto questi punti di vista) io credo che vengano ridimensionati.
Se il tuo obiettivo poi è solamente il risparmio credo che nulla possa essere meglio di un impianto a GPL o meglio ancora metano: chi prende una ibrida lo fa anche per motivi ecologici (inquina meno e di solito si basa su progetti più ecosostenibili) oltre che guidare un' auto che strizza l' occhio al futuro.
Probabilmente quindi il cambio non è razionalmente conveniente: con quello che spendi per cambiare modello faresti decine e decine di migliaia km. Ok, se il cambio è già in cantiere perchè l' auto ha i suoi anni è già unaltro conto, ma se cambi per risparmiare forse non è la cosa migliore da fare.