Assolutamente niente da dire. Ho massimo rispetto per jap, ma se dovessi decidere non so se prenderei l'Africa... La vecchia ad occhi chiusi sicuro.




Assolutamente niente da dire. Ho massimo rispetto per jap, ma se dovessi decidere non so se prenderei l'Africa... La vecchia ad occhi chiusi sicuro.
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).



@Saqui:
L'ABS è disinseribile al posteriore. Così come il controllo di trazione: 3 livelli +off.
Come la "modalità enduro" delle GS800 e 1200.
Nella Honda questa cosa è gestita separatamente per ABS, cambio: "tasto G" e controllo di trazione. Ed è di serie. Nelle GS è una modalità che raccoglie questi settaggi ed è "opzional".
Nelle GS peró, comunque, di base (di serie) è completamente disinseribile, come sulle Tiger.
E' abbastanza tipico questo approccio per jap. L'ABS ad esempio, sulla Tenerona e sulla V-Strom, puó essere disinserito solo con degli stratagemmi per mandarlo in errore, come mettere in prima o seconda e far girare il motore in marcia sul cavalletto centrale per qualche secondo. O togliere il fusibile se non gestisce anche altri servizi.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
"la Pesciona", BMW R1200RT My 2010 e..... "Pepper" Street Triple N ABS 2015



Provata ieri la DCT, a me è piaciuta tantissimo!!! Pare fatta su misura per me, non mi ha mai messo in difficoltà né per il peso né per le dimensioni, il motore e il sound mi hanno coinvolto assai, freni e sospensioni al top e il DCT è avanti anni luce rispetto ai cambi tradizionali. Il cupolino non serve a nulla e ho avuto difficoltà a mettere le punte dei piedi sulle pedane,soprattutto il destro, toccavo qualcosa che non ho capito... Credo di essere drogato di triple perché anche in questa AT ho riscontrato eccessive vibrazioni a tutti i regimi. La comprerei? Credo di no, forse prenderei la XCX!!!
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Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
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Aggiungo anche qua il mio intervento sull'Africa Twin (non DTC...mi viene l'orticaria a pensare al cambio automatico su una moto).
Messa in moto, si percepisce chiaramente la precisione meccanica giapponese...nessun rumore fuori posto, nessun ticchettio, solo un ovattato suono di elementi meccanici che si amalgano perfettamente. Per uno paranoico come me, questo è una delle cose che invidio di più a questa Honda....il Supertenere' per dire, non suonava così perfetto....non parliamo poi del GS che ad ogni avviamento sembrava che qualcuno buttasse un pugno di bulloni dentro ai cilindri (dopo poi migliorava).
Il suono allo scarico è molto piacevole e sufficientemente sostenuto...apparentemente non necessita di scarichi after market per godersi il sound di questo bicilindrico.
Posizione di guida ottima e sella alla giusta altezza per me che sono 1,77...frizione morbida...metto la prima...cambio secco e preciso...nessuna rumorosità anomala. Nel traffico ci si muove fluidi...il motore gira pulitissimo fin dai regimi più bassi...volendo, per dire, si tiene la sesta ai 50 orari a meno di 2000 giri...un ottimo risultato per un 1000 bicilindrico! Arrivo in tangenziale per testarla a velocità autostradali...130, 140, 150...sembra non sentirli...è rapportata piuttosto lunga 4300 giri ai 130...secondo me il contakm è un po' ottimista...direi che a occhio a quelle velocità ruba anche più di 10 km orari...comunque è un bell'andare...pochissime vibrazioni, sonorità piacevole....protezione appena sufficiente per il casco (per me che sono abituato a moto touring) e spalle piuttosto scoperte.
Poi esco per fare un po'di extraurbana...anche qua la moto è molto gustosa...il tiro del motore è assolutamete soddisfacente...non ci sono picchi di coppia (in questo senso il boxer Bmw era decisamente superiore), ma non si pensi che sia poco emozionante come il Supertenere...tira decisamente di più in basso e complici la maggiore leggerezza e una sonorità più coinvolgente, l'incedere diventa assolutamente divertente a tutte le velocità!
Nessun effetto on off e sensazione di gestione del gas ottima....approfitto di un prato per testare la guida in piedi...eccellente...si maneggia con facilità e viene voglia di avventurarsi su sentieri impervi...era dai tempi dei monocilindrici che non provavo questa sensazione di poter percorrere strade diciamo "alternative"...anche perché la moto è "smilza" e molto maneggevole...poi la ruota da 21 davanti sembra poter superare qualsiasi ostacolo.
Capitolo sospensioni...a me che piace la guida morbida, sono sembrate ottime...escursione lunghissima, taratura sul soffice...sembra di essere su un tappeto volante...ok , non saranno rigorose per andarci di corsa su asfalto, ma chissene...questa moto non nasce per questo.
I freni, in questo breve test, mi sono sembrati modulabili e sufficientemente potenti.
La strumentazione non è male...completa e originale nella disposizione (anche se preferisco ancora il contagiri analogico)...il cavo della frizione copre parzialmente alcuni dati...oggi era nuvoloso e non ho avuto problemi di visibilità...dicono che con il sole invece ci sia qualche problema.
I tasti frecce e clacson invertiti nella posizione, non sono per niente intuitivi...secondo me non basterà qualche giorno per abituarcisi.
Per quanto riguarda le prestazioni massime, la capacità di piega, se impenna etc etc, non mi interessava testarle!
Purtroppo non ho avuto tempo di fare un giro in montagna...sono convinto che comunque c'è da divertirsi (che non vuol dire necessariamente andare forte).
Secondo me, questa è una moto eccellente, perfettamente centrata nell'ottica entro la quale è stata collocata...turismo allroad, orientato a percorrere strade tortuose, rovinate , sterrate e affini!
Un tempo, sarebbe potuta essere anche la mia unica moto (anche oggi volendo)...ma ormai sono un po' assuefatto al confort delle maxi enduro: abitabilità, protezione, capacità di carico...più i vari ammennicoli...cardano, cruise control, sensori pressione, sospensioni regolabili con un pulsantino, cupolino elettrici, coppie poderose e solida stabilità.
Certo che non mi dispiacerebbe come seconda moto per i viaggi avventurosi..però in questo caso mi piacerebbe anche un serbatoio più capiente.
In merito al prezzo, mi sembra leggermente altino in proporzione a quanto offerto (almeno a livello di accessori)...ma credo che la qualità si paghi!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition



Eh.. Mi piacerebbe provare anche quella manuale, sempre per curiosità. Pesa 10 Kg in meno.. e col DCT fai fatica a capire le particolarità del motore, dato che il cambio mette da solo la marcia giusta e la frizione rimane automatica anche quando lo metti in modalità manuale.
Ma rimarrebbe una curiosità..
Non facendo off road, mi secca rinunciare alla comodità della V-Strom e alla piacevole maneggevolezza che, almeno la DCT non ha, confrontata alla concorrente.
Se avessi avuto la GS800 da permutare, mi sarei fatto toccare alla grande!
Ma scendere dalla V-Strom 1000 per salire sull'Africa Twin, proprio no.. Ne per me, ne per mia moglie.
Peccato.. Il DCT è una gran figata..
Ciao!
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@ozama che cosa intendi quando dici che la frizione rimane automatica anche in modalità manuale? Non comprendo
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Forse, che tu spingi i pulsantini per cambiare marcia, ma la gestione dello stacco/attacco della frizione è gestito comunque da un chip!
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@Saqui:
Io non vado in off road, quindi non saprei commentare la tua affermazione. Tuttavia, la moto pesa 244 Kg (234 senza DCT) più gli accessori che metterai.. Non credo che avere l'ABS attivo all'anteriore sia un gran problema nella guida off road che puoi fare con una moto del genere.
Il posteriore lo puoi bloccare per fare le derapate e impostare la curva. E se pinzi all'anteriore per rallentare, l'ABS interviene e non fa inchiodare la ruota anche se ti scappa troppa mano.. Se la ruota si blocca, cadi all'istante eh.. O, nella migliore delle funamboliche ipotesi (o poderose botte di culo..), girando lo sterzo la moto non curva.
Qual'è il limite? Per me è un aiuto anche a chi sa fare..
https://www.youtube.com/watch?v=lbeS4uaxzLM
Ehm.. Questo l'off lo fa anche con la CBR..
La moto è una manuale con DCT e ABS.
In un altro video più completo dove la provano in strada e off leggero, il tipo che guida in questo video qui, parla di disinserire il controllo di trazione. E la moto col controllo di trazione ha anche l'ABS.
@Sugarglider:
Nel senso che quando la moto scende di giri a un certo punto la frizione stacca. La leva della frizione, nella DCT non c'è.. Quindi non puoi provare "quanto scende di giri".
Non ho provato effettivamente a portarla quasi ferma e accelerare in modalità manuale.. Dato che non aveva senso la cosa in sè, non mi è venuta in mente..
Se è come la "Aprilia Mana" (che però ha un variatore elettro attuato, non un vero cambio DTC o DSG, come preferisci..), cambia marcia da sola lo stesso..
Arg!
Adesso devo correre a riprovarla!
Ciao!![]()
Ultima modifica di ozama; 30/01/2016 alle 19:04
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Io ho fatto così tutto in naturalezza che non me ne sono reso conto, di sicuro in manuale se sali di giri e non schiacci + col cavolo che cambia
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