Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 28 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 273

Discussione: AFRICA TWIN

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Di NC 700/750 ne hanno vendute a tonnellate. Il conce di Brescia, già qualche anno fa, non riceveva più alcuna NC con cambio manuale, solo DCT.

    La Integra ha solo che il DCT.

    Meno successo ha avuto la Crosstourer ed il VFR 1200, però i numeri li hanno fatti con la NC.

    Che dire... hanno strizzato l'occhio a chi proveniva dallo Scooter e a chi si "incartava" al solo pensiero di usare il cambio manuale (ne conosco qualcuno).

    Il sistema è comunque valido e tecnologicamente all'avanguardia.

    Io comunque preferisco il manuale, a me dà di più.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di ang3lo
    Data Registrazione
    16/07/13
    Località
    Brescia
    Moto
    KTM 1190 ADV S My2015
    Messaggi
    355
    non vedo il DCT un intoppo nella guida off. Anzi .. la possibilità di cambiare senza frizione utilizzando o la leva o le palette al manubrio , soprattutto nella guida in piedi , la vedo molto più pratica . Honda non è l'ultima arrivata e avranno valutato bene il problema ! Ricordo che sulle auto da rally di un certo livello il cambio è sequenziale proprio per facilitare la guida ed in partenza hanno il launch control ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
    travelbike.it

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Nickmazza17
    Data Registrazione
    10/11/13
    Località
    Ferrara
    Moto
    Ex Ktm EXC 125 '06, ex Triumph Street Triple R m.y. 2013, Speed Triple R m.y. 2016, Tiger Sport
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Bellissima moto..
    Devo informarmi per provarla anche io.. E proprio col cambio automatico, che mi incuriosisce alquanto.
    Sul fatto che sia maneggevole nello stretto, è una cosa bella. E dato che ha i cerchi da 21 e 18, non è certo cosa scontata. Il riferimento alla Tiger, be, la XC ha la ruota da 21 e le sospe lunghe, ma ha quote ciclistiche da stradale. Infatti è anche più stabile della Tiger stradale, sul veloce, proprio grazie alla ruota da 21 e al suo maggior effetto giroscopico.
    E come ti è sembrato il DCT?
    Dovrebbe essere più evoluto anche di quello della VFR: nell'Africa Twin ha il sensore di inclinazione per evitare i cambi marcia in piega e 3 diverse modalità nella posizione "sport". Più la modalità off road, che è tutto un programma.. Ma difficilmente potrai mettere alla prova la demo del conce!
    Hai provato ad usarlo con le palette? E' un doppia frizione con due rapporti sempre innestati.. Dovrebbe essere abbastanza veloce anche cambiando manualmente..
    Ciao!
    Da noi dovrebbe averla Masini , prova lì
    VII Raduno Street Triple - CAVALESE 10 / 11 / 12 Giugno 2016

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Altro problema è che pesa, sono proprio curioso di vedere se venderanno più una o l'altra

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Oggi sono passato da Masini ma era già chiuso.. Non ho notato che ne avessero una dalla vetrina.. Ma non sono neanche sceso dalla moto..
    Oggi vado a vedere dov'è il conce di Rovigo..

    Per il DcT, tutte le macchine super sportive da 200/300/400 CV e oltre, ormai hanno un cambio DSG: doppia frizione, utilizzabile in manuale e in automatico. Quindi evidentemente nell'ambiente auto è più veloce ed efficente del manuale, proprio al fine della prestazione pura.. Altro che roba da turismo..
    Quello della Honda, specificatamente progettato per la moto, ormai di quarta generazione (la prima: "esperimento" DN01, la seconda: VFR e Crossrunner, la terza: serie NC, la quarta: Africa Twin) ha le due modalità: palette (o leva al piede opzionale, come detto da RB74) e automatico. Ha anche il sensore di inclinazione, non presente nelle generazioni precedenti.
    Non è una trasmissione CVT a masse centrifughe o elettro attuato (tipo Aprilia Mana, gilera Fuoco, Burgman 650, eccetera..). E' tutta un'altra cosa.
    Capisco che i romantici possano inorridire anche solo all'idea, ma se in determinati contesti è MIGLIORE di un manuale, ti consente di dare gas e concentrarti nella guida senza pensare al rapporto giusto. Che è solo un vantaggio, a livello tecnico.
    Il punto è che è tutto da dimostrare se possa essere migliore. Ma nel tempo sicuramente lo diventerà. Come "nei secoli" scompariranno i motori a scoppio..
    Quello della Africa Twin, oltre alla classica "D" ed "S", e alla manuale, ha 3 modalità sportive diversificate e una specifica per il fuoristrada. E' veramente una cosa da provare senza preconcetti. Ah.. Le frizioni automatiche esistono già da anni, sviluppate proprio per il fuoristrada.. Vedi "ReKluse", per avere un'idea..
    Chiaro che nel caso del DCT della Honda, non stiamo parlando di robe da pista.. Anche perchè i 10 Kg in più che pesa la moto DCT rispetto alla standard, sarebbero inaccettabili in ottica sportiva.
    Ma lasciamo stare gli scooteroni, che sono tutta un'altra cosa.. Tanto vale girare in scooter un c@zzo.. Non scherziamo..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da ang3lo Visualizza Messaggio
    non vedo il DCT un intoppo nella guida off. Anzi .. la possibilità di cambiare senza frizione utilizzando o la leva o le palette al manubrio , soprattutto nella guida in piedi , la vedo molto più pratica . Honda non è l'ultima arrivata e avranno valutato bene il problema ! Ricordo che sulle auto da rally di un certo livello il cambio è sequenziale proprio per facilitare la guida ed in partenza hanno il launch control ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    se fosse una furbata l'avrebbero già usato su mille moto da cross o da enduro...
    invece mi pare di aver capito che sia stato proposto solo su qualche maxi/media enduro.

    la frizione in fuoristrada è tanto importante quanto avere un freno posteriore, poi vedete voi.

    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Oggi sono passato da Masini ma era già chiuso.. Non ho notato che ne avessero una dalla vetrina.. Ma non sono neanche sceso dalla moto..
    Oggi vado a vedere dov'è il conce di Rovigo..

    Per il DcT, tutte le macchine super sportive da 200/300/400 CV e oltre, ormai hanno un cambio DSG: doppia frizione, utilizzabile in manuale e in automatico. Quindi evidentemente nell'ambiente auto è più veloce ed efficente del manuale, proprio al fine della prestazione pura.. Altro che roba da turismo..
    Quello della Honda, specificatamente progettato per la moto, ormai di quarta generazione (la prima: "esperimento" DN01, la seconda: VFR e Crossrunner, la terza: serie NC, la quarta: Africa Twin) ha le due modalità: palette (o leva al piede opzionale, come detto da RB74) e automatico. Ha anche il sensore di inclinazione, non presente nelle generazioni precedenti.
    Non è una trasmissione CVT a masse centrifughe o elettro attuato (tipo Aprilia Mana, gilera Fuoco, Burgman 650, eccetera..). E' tutta un'altra cosa.
    Capisco che i romantici possano inorridire anche solo all'idea, ma se in determinati contesti è MIGLIORE di un manuale, ti consente di dare gas e concentrarti nella guida senza pensare al rapporto giusto. Che è solo un vantaggio, a livello tecnico.
    Il punto è che è tutto da dimostrare se possa essere migliore. Ma nel tempo sicuramente lo diventerà. Come "nei secoli" scompariranno i motori a scoppio..
    Quello della Africa Twin, oltre alla classica "D" ed "S", e alla manuale, ha 3 modalità sportive diversificate e una specifica per il fuoristrada. E' veramente una cosa da provare senza preconcetti. Ah.. Le frizioni automatiche esistono già da anni, sviluppate proprio per il fuoristrada.. Vedi "ReKluse", per avere un'idea..
    Chiaro che nel caso del DCT della Honda, non stiamo parlando di robe da pista.. Anche perchè i 10 Kg in più che pesa la moto DCT rispetto alla standard, sarebbero inaccettabili in ottica sportiva.
    Ma lasciamo stare gli scooteroni, che sono tutta un'altra cosa.. Tanto vale girare in scooter un c@zzo.. Non scherziamo..
    Ciao!


    macchine superpotenti o moto da pista (se pesasse meno come dici tu) sono una cosa, e li credo anche io che possa avere un senso.
    moto normali e soprattutto moto per fuoristrada, non credo proprio.

    visto che sono alla quarta generazione, qualcuno ha forse fatto la dakar con roba del genere ?
    ...chiedo, io non lo so... ma non credo.
    Ultima modifica di il.gATTo; 16/01/2016 alle 13:49 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,165
    Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Non vedo dove sia il problema, nessuno farà fuoristrada con la Africa Twin.

    può darsi di no...
    ma la vecchia africa ne ha visti di deserti.... hai voglia !
    e, a dire il vero, se vogliamo vedere come hanno pubblicizzato e promosso questa nuova, sembrerebbe che l'abbiano fatta soprattutto per il fuoristrada (a sentire loro)

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,165
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    può darsi di no...
    ma la vecchia africa ne ha visti di deserti.... hai voglia !
    e, a dire il vero, se vogliamo vedere come hanno pubblicizzato e promosso questa nuova, sembrerebbe che l'abbiano fatta soprattutto per il fuoristrada (a sentire loro)
    13.000 euro e 235 kg, dove vuoi andare? La potrà usare qualche amatore molto evoluto e molto grosso, come per le ktma 1190/1290 e per i GS1200.

    Il 99% di quelli che prenderanno l'AT in italia si e no faranno un po di strada bianca per scendere alla caletta in sardegna.

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di express40
    Data Registrazione
    17/07/13
    Località
    emilia
    Moto
    GUZZI V85TT
    Messaggi
    349
    Apparte che si può scegliere con il cambio manuale .... per cui è' un opzione in più non un vincolo.... E poi stiamo parlando di Honda ......che quando ha iniziato a fare moto moto off altre case facevano le boneville... Con tutto il rispetto per le boneville ma se si parla di fuoristrada/regolarita' io lo associo , forse per il mio ormai lontano passato a Yamaha Honda e ktm.... Non altro.....

Pagina 2 di 28 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Africa Twin 2015
    Di mototopo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 301
    Ultimo Messaggio: 22/10/2016, 18:54
  2. Africa Twin
    Di mototopo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 05/11/2014, 20:15
  3. Africa twin
    Di giginho nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04/08/2011, 06:34
  4. Africa Twin 750
    Di pigbull nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/12/2009, 16:01
  5. Ho provato l' Africa Twin ...
    Di Natt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/07/2008, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •