Diciamo che i discorsi ci sono tutti...almeno finché non si farà qualche bel pacco di km sia in solitaria sia che in coppia su autostrade, misto, sterrati più o meno impegnativi perché i veri tester delle moto siamo noi poveri utenti che spendiamo pacchi di euro per, ahimè, alcune volte prendere delle cantonate o essere felicissimi dell'ultimo acquisto...
Trovo giusta la disquisizione de il.gATTO sui gadget inutili e certe volte sembra che se non hai l'ultimo accessorio sul mercato non sei nessuno ma non mi trova d'accordo sui vari sistemi di sicurezza che negli ultimi anni stanno prendendo piede anche sulle moto: sono felicissimo delle varie tecnologie vòlte alla sicurezza. Sono un patito dell'ABS (sono al 4° dueruote con questa sistema) che mi ha salvato da alcune situazioni critiche (una fra tutte trovarsi a girare in una strada in discesa a senso unico con un'auto contromano: prova a vedere se riesci a calibrare la frenata con l'anteriore cosa che con l'ABS ho potuto fare ed evitare il muso dell'auto). Sugli altri sistemi ancora non ho avuto il piacere di provare ma alcune volte quando ho sentito sfuggire il posteriore su qualche ghiaietta o striscia pedonale bagnata ritrovandomi il fondoschiena bello stretto ecco lì avrei voluto proprio averlo in dotazione.
Detto questo vediamo chi riesce ad avere le prime impressioni di guida sull'AfricaTwin io domani mi sa che si faccio un salto alla Hondatanto non mi avranno...
![]()