L'ho provata ieri. Sinceramente, data l'enorme aspettativa creata, mi aspettavo molto di più.
In sintesi: colpiscono subito la maneggevolezza e l'equilibrio, ma tutto si ferma lì.
Si è seduti molto "fuori" dalla moto, l'impostazione è decisamente off road, cosa che a tanti potrà piacere, ma che non ritengo adatta ad una moto da turismo che passa i 230kg.
La forcella affonda in maniera eccessiva. L'anteriore è molto preciso, ma il beccheggio è quello di una moto da enduro. Troppo.
Motore: sarò breve. Non va avanti. Certo, sono abituato al triplo 1200, ma il twin honda mi ha ricordato il Versys. E vibra anche un bel po'.
Cambio ottimo, frizione ottima, ci mancherebbe.
La comprerei? NO, al momento non è il tipo di moto che fa per me, ma è certamente un ottimo prodotto.
La cosa che più mi ha deluso è la totale mancanza di emozioni trasmesse dal mezzo, forse per la potenza scarsina. Sul corto la coppia e la spinta ci sono, ma tutto finisce troppo presto e il motore mura prima che te lo aspetti. Allungo pressochè inesistente e la rapportatura mi è sembrata troppo corta, temo che in autostrada a 130 il motore gridi parecchio, a scapito del consumo e del comfort.
Vivamente consigliata per il turismo tranquillo, quello da guardarsi molto in giro ad andature blande.
Il confronto diretto lo faccio con la Tiger800XC che avevo, ma mi sento di dire che globalmente la Tiger resta superiore. A favore di Honda forse la frenata e certamente l'uso off road, ma per comfort, ergonomia, motore ed emozioni dico Triumph. Anche perchè, sinceramente, chi compra un mezzo simile per fare off road?
Complimenti vivissimi al marketing Honda, perchè questa volta ha davvero fatto centro. Senza teaser e con un altro nome questa moto avrebbe venduto un decimo di quello che sta vendendo (lo ha detto addirittura il venditore del concessionario che me l'ha fatta provare).
Ultimo, ma importantissimo pensiero: per me non vale i 13500€ richiesti. Stop.
comunque sono considerazioni personali, è ovvio.
Il prodotto è ottimo, su questo non ci piove. Fosse uscita nel 2011 forse l'avrei presa al posto della 800, ma a quel tempo la scimmia era differente