Originariamente Scritto da
dandy78
Sono vagamente daccordo con scrofo... mi spiego: sulla nuova Speed credo vi sia un equivoco. Premetto che esteticamente la trovo bellissima, è cattiva e vagamente ignorante pur essendo elegantemente curata nel particolare. L'unica cosa che non mi entusiasma sono gli scarichi (e non ve ne venite con l'euro 4 perchè tutte le case riescono ad entrarci con soluzioni esteticamente garbate e invece Triumph no! Forse per incentivare l'afther market, e quì lo troverei condivisibile...). L'estetica insomma ha secondo me molta personalità al contrario della 2011 che non mi ha mai colpito più di tanto (non me ne vogliano i possessori) proprio per assenza di "cattiveria", ma qui si entra nel gusto personale e come dicevano i latini, "De gustibus non disputandum est" (i gusti non si discutono, ognuno ha il suo ecc, ecc...). Detto questo però bisogna porsi una domanda apparentemente sciocca: a quale mercato punta la Speed? Dovrebbe essere quello delle maxinaked, e se guardiamo a quel mercato in pratica tutte le concorrenti (MV, Ducati, BMW, KTM) hanno più cavalleria, più manegevolezza e meno peso. Triumph pagherebbe (ma lo diranno le vendite e spero sinceramente di essere smentito per affetto verso la Speed) l'assenza di queste doti e l'utilizzo di un motore un pò (forse più di un pò...) datato. Ok, il 1050 è uno dei motori più riusciti della storia, ottima erogazione, gustoso nella guida con quel meraviglioso tiro ai bassi e medi che ti fa sorridere in uscita di curva sotto il casco. Detto questo non vuol dire che non bisogna provare ad andare avanti e migliorare. "Vi sono 104 modifiche" obbietterà qualcuno, a me questa storia delle 104 modifiche mi sa tanto (sempre per citare i latini) di "Excusatio non petita, accusatio manifesta" (Il senso di questa locuzione è: se non hai niente di cui giustificarti, non scusarti. Affannarsi a giustificare il proprio operato senza che sia richiesto può infatti essere considerato un unico indizio del fatto che si abbia qualcosa da nascondere, anche se si è realmente innocenti...). Qualcuno ha espresso un post qualche giorno fa paragonando il 1050 ad un tubetto di dentifricio: sembra sia finito ed invece spremi e spremi vien fuori sempre qualcosa, ecco questo paragone, senza voler offendere nessuno, rende molto l'idea. Anche nelle prove che ho letto in questi giorni quasi tutti dicono, con apparente tono di apprezzamento, il motore è "sempre lui", in realtà secondo me sottolineano che non molto è cambiato a parte la miglioria in erogazione. Qualcuno dirà: meglio usare un motore "vecchio" perchè più affidabile, più cavalli non servono, partire con la progettazione di un nuovo motore è più dispendioso economicamente, ecc, ecc... Bene, penso che queste linee di pensiero vanno contro il fine delle stesso della tecnologia in generale! Avete mai visto Apple non sviluppare un nuovo sistema operativo perchè è costoso, il vecchio in fondo va ancora bene ed è affidabile? Lo avete mai visto fare in Ferrari? Secondo queste linee di pensiero allora staremmo ancora con la tv a tubo catodico perchè la tv piatta non serve, viaggeremmo ancora con le cartine stradali perchè con quelle facciamo la stesa cosa del navigatore, ascolteremmo la musica con il mangiacassette piuttosto che con l'i-pod. Nel mondo moderno poche cose servono davvero realmente, ma proprio quelle che in fondo non necessitano, le cose superflue, danno comodità, gusto e divertimento. In definitiva, ho scritto tutto sto popò di roba per dire che Triumph (alla quale voglio bene!) deve ascoltare i clienti ed i possibili futuri clienti (soprattutto!) e chiedersi perchè uno che guida una Tuono dovrebbe volerla vendere per comprare una Speed (a parte che è un cesso esteticamente - la Tuono). I clienti, questa è la realtà, chiedono più cavalli, meno peso e più agilità nei cambi di direzione e l'unico modo di aver successo in quel che si fa (lo dico da imprenditore) è dar loro ascolto! Il libero mercato è spietato e non ti consente di star fermo, perchè ache stando fermi si va indietro per il semplice fatto che sono gli altri ad andare avanti... Oh, ve lo dico, non cominciate con le menate, allora cambia marca, esci dal forum, comprati l'Aprilia e così via, mettete in discussione le vostre convinzioni (io cerco di farlo sempre anche se non sempre ci riesco) e cercate di avere un minimo di obbiettività, pur riamanendo appassionati ed innamorati della vostra Speed come lo sono senza dubbio anche io!