Bellissima l'ultima non vedo l'ora .

Bellissima l'ultima non vedo l'ora .




Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di FICHI; 11/03/2016 alle 19:10

Che panorami mozzafiato !!!
Com' è il fondo stradale ?
Un saluto




Il fondo.....asfaltato è perfetto.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk




Quello non asfaltato...... Peggio![]()
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Azzolina ... altro che strade battute ...




Bon...arrivati
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
REPORT:
Premessa:
Non tutto ma, alcune cose di ciò che leggerete è soggettivo è riferito alla mia esperienza è quindi...."discutibile"
Note generali:
Km totali fatti (Torino-Torino) 4400 in 9 g.g. di cui, circa 1200/1300 in OR
Temperatura media (quelle che vedevo più spesso sul termometro) 11°, ma con punte da -1,8° a +22°
Moto: 12; 10 KTM (690 / 950 / 990 / 1190 / 1290 Adventure) in varie personalizzazioni + 1 GS (normale con cerchi in lega) + 1 Tiger 800 XC (la mia)
il Tiger è una gran moto, non mi ha posto alcun vincolo; di solito ero tra gli ultimi della compagnia , in quanto ho anche cercato di limitare la quantità di polvere....ingerita, ma....mediamente, mi aspettavano poco; diciamo che....ero il primo degli ultimi
Dall'esperienza suggerisco chè, premesso che meno c'è peso meglio è...., un buona idea è da considerare nel viaggiare con le borse laterali, in quanto (in ordine sparso), si abbassa il baricentro, si ha spazio per arretrare sul sellino posteriore (alleggerendo l'avantreno), se si cade è più facile rialzare la moto in quanto non sarà inclinata di 90°, ma di....45° (+ o -),possono sembrare banalità, in OR serio e prolungato sono piuttosto..... utili
Consumi: il CDB mi segnala i 16,6 (in tutti i 4400Km) , ma la cosa più...significativa, almeno credo e che, € +, € -, io ed il GS, mettevano la stessa cifra di carburante.
ABS: Questa intensa esperienza, mi ha confermato quanto avevo già notato in occasioni precedenti; in OR non l'ho mai disattivato.
La frenata del TIGER è ottima,progressiva e modulabilissima e ti consente di....fermarti senza sollecitare l'ABS; poi....se uno vuole avere un guida più.....scenografica (non coerente a moto di questa tipologia, a prescindere da marca / modello) lo può disattivare, ma, di fatto.....non è assolutamente invasivo sul TIGER 800.
Affidabilità:
Il mio Tiger (che nel frattempo ha compiuto i 30500Km) ad un certo punto non teneva, in modo variabile, più il minimo; quindi approfittando di un giorno di fermo pro..."KTM" sono andato in Triumph a Siviglia dove mi hanno pulito il motorino "passo passo" del minimo, risolvendomi, con poche decine di € ed in poco tempo il problema.
Al GS si è sganciato un fianchetto ed è rimasto lasco per tutto il giro
I KTM....."apriti cielo"; tutti ho quasi (esclusi i 690) ,nel fango, hanno perso il parafango anteriore; poi....una frizione (990) ; perdite olio pompa frizione (990 / 950) ; spia "errore generico" (1290 AD); KO di un batteria improvvisamente (da un benzinaio) (690) ; oscillazioni a forte velocità sù strada (1190/1290).
Mi sembra possa essere tutto![]()
Ultima modifica di FICHI; 14/03/2016 alle 12:32 Motivo: Unione Post Automatica
Ciao. Complimenti e grazie per il report.
Vorrei sapere come ti sei trovato con le gomme, sia in off che su asfalto.
Grazie per le notizie...!
Bel report e grande esperienza!Grazie per averlo condiviso con noialtri motociclisti della domenica!