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Discussione: Cambio Corona Pignone per recuperare bassi Arrow Low Boy

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dandy78
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    Cambio Corona Pignone per recuperare bassi Arrow Low Boy

    Buonasera ragazzi! A seguito del montaggio del terminale Arrow Low Boy sulla mia Speed 2008, vorrei cambiare corona e/o pignone per recuperare il "tiro" ai bassi, ma ho letto molti pareri discordanti sulla questione: più un dente, meno 2, solo corona, corona e pignone, ecc... In definitiva solo per recuperare ai bassi, magari anche aumentarli solo un pò (non così tanto da farmi fare le capriole alla prima smanettata di gas, eh!) che faccio? E quali correzioni vanno fatte poi al TuneEcu per la questione tachimetro??

    Grazie a tutti in anticipo!

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  3. #2
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    Se la tua catena è abbastanza lunga, monta una corona con 2 denti in più...... Altrimenti il classico pignone con un dente in meno....poi dovrai farti un paio di conti per trovare la percentuale di diminuzione del rapporto finale e correggere di conseguenza la percentuale in centralina.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
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    non è che recuperi bassi, semplicemente a parità di rapporto e velocità giri più alto di regime con un finale più favorevole... non è la stessa cosa

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di dandy78
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    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    non è che recuperi bassi, semplicemente a parità di rapporto e velocità giri più alto di regime con un finale più favorevole... non è la stessa cosa
    Non recupero quindi un pò di accelerazione/ripresa? E cosa intendi per "finale più favorevole"?

    Grazie!

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    Ultima modifica di dandy78; 27/01/2016 alle 21:30

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Terra terra è come se avessi una marcia in meno..... Viaggi sempre col motore più su di giri.....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dandy78
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Terra terra è come se avessi una marcia in meno..... Viaggi sempre col motore più su di giri.....
    Mmm... allora non so se conviene più di tanto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Se ho ben capito accorcio il rapporto finale della moto, il motore ovviamente non acquista piu potenza, ma variando la rapportatura avrei la moto che prende giri piu rapidamente e quindi piu ripresa, e la velocità massima diminuirà.... giusto?
    Ma è vero che cambiando la corona la moto diventa più agile (e meno stabile) e cambiando invece il pignone accade il contrario? L ho letto su un altro forum, dicono che cambia l'interasse

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    Ultima modifica di dandy78; 27/01/2016 alle 22:47 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da dandy78 Visualizza Messaggio
    Mmm... allora non so se conviene più di tanto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Se ho ben capito accorcio il rapporto finale della moto, il motore ovviamente non acquista piu potenza, ma variando la rapportatura avrei la moto che prende giri piu rapidamente e quindi piu ripresa, e la velocità massima diminuirà.... giusto?
    Ma è vero che cambiando la corona la moto diventa più agile (e meno stabile) e cambiando invece il pignone accade il contrario? L ho letto su un altro forum, dicono che cambia l'interasse

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Variando pignone o corona varierarai x forza la lunghezza della catena ....... Da qui la variazione di interasse
    Se la moto è più corta è più agile e meno stabile , il contrario se è più lunga


    Ma sono cose che noi comuni mortali facciamo fatica a sentire.....
    Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi
    -William Shakespeare- (.............)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marchino68
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    A mio parere per avere un recupero ai bassi ti conviene rimappare al banco da uno specialista, poi le regole della meccanica non si cambiano, scarico lungo più coppia, scarico corto più allungo ( in linea di massima, se poi ho detto delle cazzate correggete).
    Oppure prova con la TOD sembra vada bene
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di dandy78
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    Ok, capita la teoria mi servirebbe sapere da chi ha variato la corona, +2 o +3, se è un intervento che vale la pena. O se al contrario diventa fastidioso x qualche motivo, che sò, primi rapporti troppo corti o altri problemi. Sarebbe interessante avere insomma il parere di qualcuno che lo ha fatto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    L'unico motivo per il quale diventa fastidioso è che non farai più i 245 di velocità massima
    Ed avendo il motore che gira sempre a regimi leggermete più elevati rispetto ad ora, per mantenere sempre la stessa velocità, aumenti leggermente i consumi...

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