Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Stranezza : pignone allentato

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg

Stranezza : pignone allentato

Ciao,
    mentre facevo manutenzione ho controllato il gioco catena all'altezza del pignone (che non ho mai smontato),
    mi sono accorto di un gioco laterale eccessivo, ho quindi provato con più attenzione ed ho notato che il dado pignone non era perfettamente a battuta.
    La cosa stana è che ha una ranella piegata che ne impedisce lo svitamento, ma come puo' essersi allentato allora ?
    Ho appiattito la rondella, ho stretto appena con una pinza da idraulico (non ho purtroppo una chiave così grande, mi fermo al 32 ), ho quindi piegato nuovamente la ranella di tenuta ed alla prima occasione lo farò serrare correttamente.
    Ora il gioco è quasi scomparso ma di certo non è serrato a 132 nm come prescrive il manuale di officina.
    Non mi spiego l'accaduto e da quanto tempo potesse essere così o peggio cosa sarebbe potuto accadere in un viaggio con autostrada.
    Ultima modifica di jugene; 31/01/2016 alle 17:40
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Molto strano.....
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Riguardo al serraggio, aggiungo che non è una buona idea prendere le chiavi e dare "una tirata aggiuntiva" ai bulloni o alle viti che sono a portata di mano.
    Per ciascuna di esse è prevista una specifica coppia di serraggio, superata la quale si rischia di ottenere l'effetto contrario.
    Vale e dire che, invece di esser certi che il tutto non si smollerà, si forzano i filetti e nei casi più estremi si allungano le viti al punto che poi prendono gioco.
    E si svitano.
    Ultima modifica di carmelo23; 31/01/2016 alle 18:18

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Riguardo al serraggio, aggiungo che non è una buona idea prendere le chiavi e dare "una tirata aggiuntiva" ai bulloni o alle viti che sono a portata di mano.
    Per ciascuna di esse è prevista una specifica coppia di serraggio, superata la quale si rischia di ottenere l'effetto contrario.
    Vale e dire che, invece di esser certi che il tutto non si smollerà, si forzano i filetti e nei casi più estremi si allungano le viti al punto che poi prendono gioco.
    E si svitano.
    Fai mica le impennate?????

Sicché, data l'assoluta eccezionalità dell'evento, non preoccuparti più di tanto.
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio

ha ha , grande Angelo !

jugene , c' era un biker che l' anno scorso in vacanza credo in Corsica ha averrtito rumori e roba simile e , controllato in officina , aveva constatato l' allentamento del " tuo " dado pignone .

Se trovo ti posto la discussione .

eccolo :

http://www.forumtriumphchepassione.c...l-pignone.html
    Ultima modifica di Sergio72; 31/01/2016 alle 18:16

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Secondo me si allenta perché in battuta si consuma di qualche decimo e quindi anche se il dado non si è mosso il pignone prende un po di gioco e necessità nuovamente il serraggio. Sarebbe interessante sapere quanti km hai in modo da poter fare dei controlli

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Succede, succede.
    Ed è in perfetto stile british il sistema di bloccaggio con rondella piegata su un lato del bullone: io mi ricordo ciclomotori di modestissime prestazioni adottare tale metodica.

TCP Rider L'avatar di gimasky
    Moto
    Scrambler
    a me è capitato.
    è preoccupante ma non è gravissimo.
    portala al più presto dal meccanico e falla serrare come si deve.

TCP Rider L'avatar di cimone66
    Moto
    Bonneville T100
    anche io ho avuto lo stesso probema, ma era dovuto a un pignone non originale.
    In attesa di pignone nuovo messo spessore tra dado e pignone e sono andato avanti,
    L'uomo senza la pancia,è come il cielo senza le stelle!!!!

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    E si svitano.
    Non ho di fatto serrato nulla, ho solamente fatto in modo che quel 1/2 mmm di gioco se ne andasse, la pinza da idraulico è servita per afferrare il dado del pignone ma non ho certo tirato, anche perchè rovinerei tutto e non serrerebbe neppure a 20 nm, anziché a 132.
    Il pignone non l'avevo mai toccato prima, anzi neppure avevo mai smontato il carterino !

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Secondo me si allenta perché in battuta si consuma di qualche decimo e quindi anche se il dado non si è mosso il pignone prende un po di gioco e necessità nuovamente il serraggio. Sarebbe interessante sapere quanti km hai in modo da poter fare dei controlli
    i km son 38.000

Citazione Originariamente Scritto da cimone66 Visualizza Messaggio
    anche io ho avuto lo stesso probema, ma era dovuto a un pignone non originale.
    In attesa di pignone nuovo messo spessore tra dado e pignone e sono andato avanti,
    Ciao Cimo, no sai che il mio pignone è l'originale "gommato", se non era per la ranella piegata, il dado si svitava a mano !!
    Il serraggio è un paliativo momentaneo per togliere il gioco assiale ( cioè quello di scorrimento lungo l'asse ), nessun gioco invece nell'altro senso per fortuna. Nel mio caso non serve spessorare, serve solo la chiave della giusta misura ed una dinamometrica massiccia , a breve devo andare dal meccanico per farla rimappare nella speranza che si resetti il problema del sensore carburante, in quella occasione faccio anche quello.
    Ultima modifica di jugene; 31/01/2016 alle 20:42 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai