Originariamente Scritto da
Bibolo
mai provata la ktm, ma non mi attira neanche farlo, ho provato la tuono e si sente che fa un mestiere diverso,Moto molto differenti, non prendere l'una a riferimento dell'altra
Le cose di sostanza sono rimaste immutate o lievemente modificate ma non cambiate del tutto. quello che è stato messo è abbastanza inutile:
- il rbw è una scelta obbligata per rientrare nelle normative euro 4, le mappature dopo il primo mese che le hai spippolate un po' userai la moto sempre in sport. Le avevo io sull'aprilia e non le homai usate. Si e no, dipende dal tipo di utente e di uso della moto. la RAIN comunque in inverno e con pioggia e un incremento di sicurezza
- frizione antisaltellamento: non mi è mai successo che la ruota posteriore si bloccasse o accennasse a farlo in scalata, non è un bicilindrico che ha un freno motore sostenuto; Non è detto che non ci sia gente che possa trovarla utile, però e che di rimando auimenta la sicurezza
- tc: non mi è mai capitato che la moto partisse in derapata, almeno che uno non lo voglia o si trovi su terreni sporchi o abbia i copertoni finiti; è uno strumento di sicurezza attiva, non serve dire altro
- Abs: indiscutibilmente utile ma c'è già anche sulla 2011, sicuramente sulla 2016 avranno migliorato la gestione ma a me non sembrava male neanche quello della 2011; obbligatorio dal 2016, migliorato rispetto alla MY2011
- telaio: lo stesso della 2011, hanno variato le quote perchè hanno cambiato la posizione in sella; non hanno variato le quote!!
- migliorie elettroniche: interessante l'odometro che servirebbe anche sulla 2011 e l'indicatore di marcia per capire che è inutile tentare di mettere sulla 2011 la settima marcia perchè non esiste; anche qui dipende ma è una comodità innegabile, molto molto più comodo avere la possibilità di comandare la strumentazione dela blocchetto sinistro, più sicurezza aconra una volta
- motore: prendo atto delle modifiche effettuate ma a conti fatti sono +5cv di potenza massima e +1nm di coppia massima, anche che ci sia un generale aumento della coppia su tutti i regimi del motore, essendo obiettivi non è la rivoluzione, come non lo è stato il passaggio motoristico dalla 2010 alla 2011; è comunque tutta ciccia in più cui dvi abbinare un risparmio del carburante che io ho quantificato in circa il 15% in condizioni d'uso quotidiano, non è poco
in sostanza, se devo cambiare la 2011 per avere praticamente la stessa cosa spendendo abbastanza per differenza, le scelte da fare sono due, o ci si tiene la 2011, oppure ci si fa spingere dal cuore e si fa il cambio costi quel che costi, in alternativa si va su altri marchi, in merito a questa ultima affermazione so di essere ripetitivo ma direi brutale 800, magari la RR (che tutto sommato costa come la speed r 2016) un giocattolo da 140cv per 170kg a secco, abs e quickshifter di serie, sia in scalata che in innesto di marcia, interasse corto, penso che sul misto stretto sia difficile starle dietro. dipende anche cosa vuoi farci con le moto. Passare da una 11 senza abs a una 16, magari R è un bel salto, specie in termini di sicurezza e vale sicuramente la pena. Passare da una R'14 come la mia a una R'16 e sicuramente meno significativo...
Io dico che se triumph voleva fare uscire la speed triple doveva cambiare il motore e darci qualche cosa di nuovo veramente, magari ci poteva stupire e ci metteva sotto le chiappe un 1150, oppure azzardava e ci regalava un 800 tutto pepe. anche no non è interesse fare una moto diversa, quanto invece evolverla verso un uso stradale più sicuro ed efficiente