le moto europee sono vittime di loro stesse e del mercato, non è che hanno bisogno di qualche attenzione in più, ma hanno un tempo di maturazione più lento per via dei ridotti numeri di produzione. Se ad esempio aprilia fa 1000 tuono all'anno e per sistemare alcuni errori progettuali o di cattivo approvvigionamento di componenti dimensionalmente insufficienti deve attendere un anno per produrre tutte e mille le moto e fare fuori i pezzi a magazzino, salvo poi accorgersi dopo un anno che girano su strada che quei pezzi non vanno come dovrebbero andare, Honda o un qualsiasi marchio giapponese, produce mille moto al giorno, quindi il difetto si riscontra prima e lo si corregge prima. inoltre le moto italiane, tipo aprilia, vendono soprattutto in italia o in mercato domestici per cui statisticamente le mille moto0 con il difetto girano tutte sulle nostre stradee quindi questo fa molto scalpore, tanto da asserire che tutte le aprilia mono fallate.
anche questa cosa, perdonami, è assolutamente lesiva del marchio e del cliente del marchio. sono marchi che stanno tra di loro ad anni luce di distanza a livello tecnico/tecnologico, che poi le moto vadano tutte più o meno uguali è un discorso diverso.
ma tra questi marchi ci sono moto che hanno motori tradizionalissimi (kawasaki), motori con valvole radiali(Mv), motori normali (triumph), impianti lettrici can bus (aprilia), motori a scoppi irregolari(yamaha), quindi, posto che il cambio olio e filtro richiede la stessa perizia tecnica che ho io che infatti me lo faccio da solo, mi devi spiegare come è possibile che un meccanico di questa concessionaria conosca al 100% ogni caratteristica tecnica dei vari marchi in modo tale da permettergli di operare sulle moto e di risolvere ogni problematica. qua saremo difronte alla classica struttura nella quale c'è un capomeccanico che va a farsi tutti i corsi di tutti i marchi e che poi deve seguire in officina i vari galoppini, inoiltre sono sicuro che arriverà qualcuno con la tuta kawasaki a mettere le mani su una aprilia o su una mv.